mattoni di tufo
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: mattoni di tufo

nellinho Non registrato

ciao gente
    avrei intenzione di creare una serie di fioriere in mattoni a gradini nel mio piccolissimo giardino. Inizialmente la mia scelta era caduta sui mattoni pieni, ma poi occorreva creare delle piccole fondamenta per sostenerli,e quindi ho optato per i mattoni di tufo. Sinceramente non ho ci ho mai avuto a che fare con questi mattoni, li vedo in molti giardini per delimitare delle zone di prato, ma utilizzati come fioriere mai. La mia domanda e': secondo voi e' fattibile, oppure no? e se fosse fattibile, riescono a contenere la terra come dei vasi, oppure c'e' bisogno di qualcos'altro? tenete presente che dovrebbero venire fuori tre fioriere da circa 100x40x20 cm la piu' piccola fino a 100x40x40 cm la piu' grande.
    potete aiutarmi?
    ciao

L'avatar di Danilis
    Danilis non  è collegato Apprendista Florello
    Messaggi Blog
    4

MHMHM Non saprei, il tufo è fragile all' acqua.... potresti usare quei mattoni grigi ma vuoti nooo? Oppure ci metti qualcosa dentro in modo che non si bagni il tufo.... bhoooo!!
    Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
    prese costui de la bella persona
    che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

Mamma Sara Non registrato

Secondo me se potresti riuscirci, non hanno assolutamente problemi con l'acqua, io ho un lato del mio giardino delimitato da un muretto di tufo è alto circa 60cm (3 mattonelle in altezza) e lungo 11mt! Ciao

L'avatar di Piper
    Piper non  è collegato Maestro Giardinauta

Anche secondo me... e più passa il tempo più diventano belli. In effetti alla lunga si sgretolano ma passeranno decenni!
    Tre cose ci son rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini - Dante Alighieri
    La storia di mia figlia, splendida bambina con un cromosoma in più: http://forum.giardinaggio.it/giardinauti-club/77148-storia-alice.html
    Il mio giardino in perenne trasformazione: http://forum.giardinaggio.it/giardin...ormazioni.html

L'avatar di valentinaTS
    valentinaTS non  è collegato Giardinauta Senior

Ma nel Lazio non si vedono tantissime case fatte con i mattoni di tufo e senza intonaco esterno ? Mi risulta che questi mattoni trattengano l'umidita' ma non che siano cosi' friabili...
    Ciao, vale
    Valentina

L'avatar di Danilis
    Danilis non  è collegato Apprendista Florello
    Messaggi Blog
    4

E' un' agglomerato di sabbia!! Cosa vi dice questo? CHe sono friabili no? E poi io so che il tufo viene coperto con una vernice trasparente anche nelle case del sud e perfino i muretti per non farli sgretolare.......

ps: secondo me non è un buon mattone
    Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende,
    prese costui de la bella persona
    che mi fu tolta; e 'l modo ancor m'offende.

clematis Non registrato

A casa di mio zio un'aiuolona tonda e sopraelevata di circa due metri di diametro contiene addirittura una quercia alta 5.6 metri. Non so se i tufi siano stati trattati in origine dal rivenditore ma da mio zio non hanno subito nessunissimo trattamento.Io penso tu possa tentare.
    ciao
    alessia

*Ale* Non registrato

Arrow

Io ho diverse fioriere in tufo e dopo 4/5 anni sono ancora intatte anzi, come hanno detto gli altri a lungo andare diventano sempre piu' belli, si compattano e si uniformano, ho un muretto alto 3 mattoncini e lungo 6 metri circa e dentro c'e' un bel po' di terra e piante, non si sono mossi di 1 centimetro e nemmeno sono stati erosi, ovviamente quando piove e quando innaffio assorbono tanta acqua e d'inverno si ricoprono di muschio ma a me piace cosi, dona un tocco rustico al grigiore quotidiano.
    Alessia

L'avatar di armagon
    armagon non  è collegato Aspirante Giardinauta

Per me non avresti problemi se fai un murettino sovrapposte l'una con l'altra.
    E' molto reistente alla compressione e fragilissima contro trazione, torsione e piccoli urti.
    Generalmente il tufo assorbe parecchia umidita trattenendola e diventa spesso rifugio di lumacotti e altri insetti tipo forbicette e formiche. Riguardo all'acqua non anno problemi, il tufo ha una sorta di assestamento con l'ambiente cioè dopo qualche tempo il tufo diventa più bello di quando è nuovo. Faccio un esempio... le mie pietre erano perfettamente tagliate e posate al sole ed acqua nei punti deboli si sono formati alcuni cunicoli mentre il resto è rimasta perfettamente inattaccata. In pratica li ho da 8 anni e sono più belli di quando li ho comprati.

L'avatar di armagon
    armagon non  è collegato Aspirante Giardinauta

reistente, anno
    errorini di battitura,,, nn sono un ciuchino

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima