• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas

S

salpa

Guest
Ho una cicas in casa da circa 3 anni ma da l'anno scorso ha le foglie gialle. A primavera gli ho cambiato il terriccio (ho messo quello specifico da piante verdi) e adesso sta crescendo una foglia nuova. L'anno scorso ha fatto 4 foglie lunghe almeno il doppio delle altre (di cui 2 le ho tagliate perchè non era bella). Comunque non so' come comportarmi con questa pianta; Devo tagliargli tutte le foglie?(visto che sono tutte gialle). Preciso che è esposta a sud ma la tengo in penombra tutto il giorno. Ditemi qualcosa grazie ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e benvenuta!
l'ingiallimento fogliare è in massima parte dovuto ad errori di coltivazione. Nella Cycas revoluta (penso si tratti di questa specie)
è dovuto più fequentemente ad eccesso d'acqua o di concime, se avviene solo nelle vecchie foglie, ad eccesso di concime o a terricci estremamente poveri, se avviene nelle nuove foglie. E' comunque una pianta che ha come principale esigenza un ottimo drenaggio.
E veniamo alle foglie tagliate... Anche se questa pianta riesce a riprendersi (col tempo) se viene defoliata, non bisogna dimenticare che è attraverso le foglie che le piante traggono l'energia per la crescita, togliere una percentuale significativa del fogliame (verde, naturalmente) non può che essere deleterio.
Pietro Puccio
Dimenticavo, massima luminosità possibile.

[ 17.06.2004, 12:27: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
F

fiumì

Guest
Ciao a tutti, vi seguo sempre e seguo sempre i vs/ utilissimi consigli. E' da un pò che non intervengo ponendovi domande, ora però a proposito di cicas vorrei un consiglio su cosa fare, ne ho tre di cui una abbastanza bella da tredici anni (pensate quando me l'anno regalata era una cipolla!), la coltivo in vaso, lo scorso anno l'ho travasata in uno più grande,ultimamente ho notato sulle foglie dello scorso anno tanti puntini gialli, non riesco a capire cosa siano, mio marito mi dice di non preoccuparmi più di tanto perchè comunque quel giro di foglie lo taglierà non appena quelle nuove che prossimamente esploderanno,saranno cresciute: E' giusto quello che dice oppure è carente di qualcosa? Premetto che è esposta al sole del mattino. Grazie ciao :cool:
 
Alto