• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Maledetta ipomea

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
abito nel centro Italia vicino a Perugia.

Ho piantato diverse ipomeea a primavera su vaso, in terra, comunque al sole.

Ora soffrono maledettamente il caldo .. sono sempre avvizzite e. comunque, anche quelle piu' belle tante foglie ma ad oggi neanche un fiore!

Non le piantero' mai piu!

Tra l'alto erano semi della Blumen non quelli raccolti per strada!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse erano meglio i semi raccolti x strada...più freschi di sicuro!!E poi non ho capito,le hai in vaso o in terra??Perchè dici..."Ho piantato diverse ipomeea a primavera su vaso, in terra, comunque al sole."....al sole vanno bene,meglio se le hai messe in terra!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, sono una... coltivatrice di ipomee ormai da decenni. quest'anno ho notato anch'io che sta fiorendo meno degli altri anni, temo sia stato il caldo anomalo, comunque se le temperature tornano il linea con la stagione spero che anche le fioriture si assestino e ci siano almeno 3 mesi ancora di ipomee a go-go. abbi fede
 

njnye

Florello Senior
A me l'ipomoea a fiore rosa sta annaspando. Non solo non ha fiori, ma è piccola e piena di acari. Se la sta cavando molto peggio della passiflora. Se continua così non avrò neanche semi a fine estate...
 

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Non e' che ce la voglia con le piante!! ma dopo che cio ho perso una marea di tempo innaffiandole da 2 mesi a questa parte se non due volte al giorno una sempre! e non vedere mai un fiore!! ma vederle specie di giorno sempre mezze avvizzite se permettete un po' mi girano!! ... le ho piantate sia in vaso che altre in piena terra .. il vigore l'anno hane se alla parte basale iniziano ad essere gialle le foglie .. credo comunque che non siano adatte al ns. clima.. eppure non siamo in Africa!

Il prossimo anno non le piantero' sicuramente questo e' certo!

Saluti e fatemi sapere le Vs. esperienze .. ringrazio intanto tutti!!
 

die66go

Aspirante Giardinauta
beh se ti può consolare io ho fatto crescere, a partire dai semi, delle viole giganti del pensiero per un anno e mezzo (sono biennali) e poi due mesi fa mia madre ha visto che non avevano ancora fatto fiori ha pensato bene di metterle in pieno sole a 39 gradi per qualche giorno...

FIAMM

ho trovato solo rametti secchi!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono delle idrovore.....con il caldo di luglio io le ho annaffiate mattino e sera, e stanno da papa :)
 

njnye

Florello Senior
Se sono così tanto bisognose d'acqua mi sa che ho fatto male a metterle con la passiflora...
 

giordi

Giardinauta Senior
Se sono così tanto bisognose d'acqua mi sa che ho fatto male a metterle con la passiflora...

Ciao, veramente è preferibile tenerle in un vaso da sole perché sono anche molto affamate di nutrienti per cui entrerebbero in competizione con un altro rampicante vigoroso come la Passy
 

njnye

Florello Senior
un mio amico le teneva insieme in vaso ed erano molto carine. Nel mio caso esperimento disastroso, ma devo dire che neppure la mia passiflora è così vigorosa...
 
Alto