• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quest'anno conto i caduti...

njnye

Florello Senior
Era da qualche anno che non faceva così caldo, col risultato che avevo i terrazzini piene di tante piante adorabili che ora all'atto pratico stanno schiattando una dopo l'altra. Aggiungo che tra lavoro serale e trasferte le sto anche trascurando, per cui...
Al momento mi è morta la vinca variegata, il prunus, tutte (e sottolineo tutte) le varietà di euchere che avevo, la rosa rampicante, la ginestra. Agonizzante l'abelia confetti, l'iris, il cyperus zumula (avevo chiesto a mio marito di badare almeno a quello perché lo mangiano i gatti, l'ho trovato steso sul pavimento perché "pensavo fosse in salute così"). Malconce tantissime altre.
Salvata per miracolo la mia abelia storica, non capivo perché fosse sempre così abbattuta finché non ho scoperto che il motore del condizionatore le sparava addosso (gli altri anni era spento di giorno, chi ci pensava...). Ancora adesso non mi spiego come abbia fatto a sopravvivere per 2 settimane con un phon che le sparava aria a 80°C senza sosta. Eccola già bella ripresa e in fiore:
d577ccd58e8e32aab4e99cd0d15a46f4.jpg

Vicino a lei invece l'abelia caleidos che sta faticando molto di più. Molte foglie sono secche, dalla foto si intravede forse il rattrappimento.
Tra le piante che a sorpresa stanno reggendo bene c'è il loropetalum che temevo sarebbe morto. E invece...
fd9ad4e825781d3ad864ce1d41b4b51c.jpg


Inutile dire chi sta invece molto bene...
647e729a467be8e77fe612161c20ef1c.jpg

0cd43cd2f43314e10f0af5c6c9695946.jpg


E poi la sorpresa.
Lo scorso autunno avevo tentato non so quante talee di abelia (tanto che ho un lungo thread che ne parla). Tra tutte ce l'avevano fatta in due, una era questa robina:
fe21faead90add3da605f7c8618b1d5c.jpg

Credo che la proporzione rispetto ai pezzi di perlite che si vedono renda bene l'idea. Era minuscola.
Alcuni mi avevano anche detto che difficilmente avrebbe superato l'inverno. Anch'io non ci credevo molto.
Eccola ora:
51a43ecd02a215ef8b25e1ac4e3199bb.jpg

Il vasetto quadrato vicino che si intravede a sinistra è quello in cui era la talea. Mai vista una crescita simile.
Diciamo che mi sta un po' tirando su il morale perché tutte le piante che mi sono morte erano legate a ricordi o erano dei regali e quindi c'ero molto affezionata. Se non fosse per quella taleina temo mi sarei data al taglio e cucito entro agosto...
 

GabriGiardini

Giardinauta
A parte il caldo il vero problema e' che l'ozono nell'atmosfera sembra si sia ormai quasi estinto
Vedere soffrire le opuntie al caldo fa salire una certa angoscia..
Un giorno che non lavori compra km di arelle di bambù' e contornaci tutto ringhiere graticci etc..
La mattina rima di andare via annaffia e sprizz a acqua su tutti i muri.
I vasi più esposti proteggili con altro bambù: e usarlo anche come tenda per ombreggiate a sud ovest,
Dopo di che pianta il muso lungo a tuo marito e non stare zitta un attimo da lamentrti di come TJ e' dispiaciuto che sono morte verde ai che la prossima volta si ricorda di annaffiarle pur di non sentirti più' predicare
 

Stefano De C.

Florello Senior
A parte il caldo il vero problema e' che l'ozono nell'atmosfera sembra si sia ormai quasi estinto
Vedere soffrire le opuntie al caldo fa salire una certa angoscia..
Un giorno che non lavori compra km di arelle di bambù' e contornaci tutto ringhiere graticci etc..
La mattina rima di andare via annaffia e sprizz a acqua su tutti i muri.
I vasi più esposti proteggili con altro bambù: e usarlo anche come tenda per ombreggiate a sud ovest,
Dopo di che pianta il muso lungo a tuo marito e non stare zitta un attimo da lamentrti di come TJ e' dispiaciuto che sono morte verde ai che la prossima volta si ricorda di annaffiarle pur di non sentirti più' predicare

Non vedo che c'entri l'ozono, a parte che se si era quasi estinto non non esisteremo già
 

GabriGiardini

Giardinauta
L'ozono per come protegge noi protegge anche le piante.
La mia era una esagerazione sarcastica ovvio che per fortuna ci sta ancora ma sembra che sia peggiorato assai dai tempi in cui andava di moda nominare il buco dell'ozono...
 

njnye

Florello Senior
Lo strato dell'ozono lo danno bello che ripristinato entro il 2050, entro quella data è più probabile che vivremo tutti in palafitte per colpa del surriscaldamento globale.
Detto questo è che semplicemente ho un terrazzino troppo piccolo e assolato, dovrei tenere solo sedum e poche altre piante ma la voglia di diversificare mi frega ogni volta. Poi possiamo discutere di quanto le costruzioni peggiorino il caldo, vicino a casa ho un country club e ogni volta che ci passo la sera, con prati a destra e sinistra, fa lo stesso effetto di entrare in una stanza con l'aria condizionata.
Al momento uso un telo ombreggiante, l'arella visto anche il costo volevo metterla dopo il rifacimento dei balconi che è in ballo da un paio d'anni e visto come vanno le cose immagino slitterà ancora...
Riguardo a mio marito, come faccio a piantare il muso a uno che manco si accorge se una pianta sta bene oppure no? Posso reagire solo con la rassegnazione! Più che altro quel papiro come erba per i gatti è abbastanza introvabile, l'ho preso per pura fortuna in Liguria, se rimaniamo senza dobbiamo ricominciare con l'erba che ogni 2x3 ha problemi...
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Se volete il buco nell'ozono, andate in Nuova Zelanda... e lì i CFC non c'entrano niente. Già prima che i condizionatori venissero inventati era la capitale mondiale del cancro alla pelle. :boh:
Lì proprio lo strato nell'ozono è più sottile che nel resto delle aree abitate e oramai è un problema rinoto, al punto che anche ai cani mettono la crema solare sul naso in estate... e non scherzo! Ho una coppia di amici che si è trasferita lì alcuni anni fa e ogni anno spendono un patrimonio in crema solare.

Onestamente vi dirò che non solo le città sono oramai invivibili, ma anche i paesi più grandi. Tra casa mia ed un comune vicino (di cui pietosamente non farò il nome) ci sono cinque chilometri in linea d'aria ma le massime sono sempre quei 3 gradi più basse, per non parlare delle minime. Almeno io ho ancora un bosco dietro casa: loro invece in 10 anni si sono dati alla cementificazione più selvaggia, col risultato che l'intero paese è diventato un forno. E non si fermano nonostante oramai l'invenduto sia oramai arrivato a livello preoccupanti: giusto qualche mese fa è scattata la costruzione di altre case dove prima c'erano campi. A chi le vogliano vendere, visto che a fianco ci sono schiere di villette invendute, non lo so, come non so dove gli oneri d'urbanizzazione vadano a finire visto il suddetto Comune è in perenne "rosso".

Finita la polemica, quest'anno i danni sono:

Anemone gigantesca in condizioni pietose nonostante le irrigazione costanti: temo che la fioritura sia andata
Zucchini, un disastro completo. Quest'anno ne ho mangiati quattro. Per uno come me è forse la cosa peggiore
Camelia sasanqua sofferente ma, pare, salva, anche se la fioritura sarà probabilmente da dimenticare
Fragole Alpine Yellow Wonder, tutte morte, uccise non dal caldo ma dai dannati merli che me le hanno estirpate una dopo l'altra nonostante le protezioni
Pomodori, annata così-così. Visto il caldo mi aspettavo miracoli che non ci sono stati. Nel 2003 ne ho regalati via quasi 50kg, quest'anno finora poca roba
Ibischi molto belli ma fiori piccoli
Una peonia (Renkaku) molto malmessa ma le giapponesi fin quando non sono ben stabilite soffrono terribilmente il caldo

Finita la conta dei danni, passiamo alle cose positive

Peperoni, che mi fanno sempre maluccio, quest'anno stanno facendo molto bene
Prezzemolo, che mi aspettavo schiattasse per il caldo, ottima sia la produzione che la qualità
Echinacea purpurea, uno spettacolo, fioritura eccezionale tranne una sola pianta che si è rifiutata di farmi un singolo bocciolo
Malvarosa uno spettacolo... vista l'attività dei bombici mi sa che avrò un sacco di semi a fine stagione
Echinops e Perovskia uno spettacolo, nonostante non abbia dato loro una sola goccia d'acqua fin quando non ha piovuto oggi.
Cipolle egiziane enormi.

Le C. japonica oramai mi sa che le ho salvate tutte e qualcuna inizia anche a formare i boccioli... ma è presto per vedere come sarà la fioritura. Ortensie, pare siano tutte incolumi ed in buone condizioni. Rose tutte salve e le Michel Serrault sono in peina fioritura estiva.

Diciamo che è stata dura ma non tanto come mi aspettavo...
 

GabriGiardini

Giardinauta
Ho anche avuto a che dare con salvia e rosmarino che non sopportavano per due tre giorni di saltare l'innaffiatura.
Di morti segnalo l' ibisco che nonostante stava all'ombra e' seccato perché' ho dimenticato di annaffiarlo un giorno
 

GabriGiardini

Giardinauta
Il plumbago invece e' felicissimo e non solo il mio in città' in fiore non si vede altro a parte qualche petunia/surfinia dei più' ****si/abili :)
 

njnye

Florello Senior
In questi giorni sto notando un'ecatombe anche nel verde urbano. C'è un intero filare di hibiscus siriaco in uno spartitraffico che da alcune settimane a questa parte ha cambiato aspetto. Alcuni arbusti sono belli e continuano a fiorire, altri in sofferenza hanno dimezzato le foglie ma reggono, altri ancora sono secchi. Guarda caso sono quelli piantati più recentemente...
Aggiungo poi che come al solito hanno rasato l'erba bella corta e ora tutti i prati hanno quel fantastico colore paglia secca che sembra pronto a prendere fuoco se qualcuno ci fa cadere un cerino acceso.
Butto lì una domanda: ma secondo voi quanto è importante che la pianta abbia una bella chioma che fa ombra alle radici? Pensavo che più foglie ci sono e più la pianta soffre per caldo e vento, ma vedo con le abelie che quelle fitte se la passano meglio delle altre. Secondo voi è una variabile da tenere in considerazione? Faccio tutte potature per formare una "palla"?
 

elena_11293

Master Florello
njnye, no, non darti alla topiaria!!! :storto::lol:

okay, in realtà non lo so se è come ti è venuto da pensare, ma la tua osservazione è decisamente interessante. sentiremo che ne pensano altri..

intanto, il mio aggiornamento per l'estate fin qui non è male: il deceduto (almeno penso, è ridotto solo a due rametti di 2 cm) come ho già scritto nel thread sugli acquisti lidl è il ceanothus, sigh. se ne è andato davvero all'improvviso, nemmeno avesse preso fuoco! per il resto, tutto più o meno salvo, ma con tanta sofferenza. mi è parso che la clorosi abbia colpito tante piante 'senza motivo', nel senso che pensavo avessero già tutto quel che gli serviva. che abbiano consumato più ferro per far fronte alla calura? le ortensie hanno tenuto in modo incredibile, meglio dello scorso anno quando la botta di caldo di giugno durata poco ma improvvisa le aveva stese mentre stavano appena mettendo i boccioli, poverine. non so ancora se ho perso una clem presa questa primavera, però temo sia stata una farfallina oltre alla temperatura. devo dire che in queste ultime settimane ci (me e le piante) ha aiutato tantissimo le linee di ala gocciolante messe lungo i bordi del giardino, dove ho appunto ortensie e poi viti e rose. quel sistema irriga molto meglio di me, l'aspetto delle piante lo dimostra, e dato che risparmio veramente molto tempo ne sono felicissima. i pomodori si stan tutti seccando, ma l'avevano fatto anche lo scorso anno.. o nel terreno manca qualche nutriente nonostante la preparazione fatta a suo tempo con stallatico, oppure sono le mega betulle del vicino che succhian tutto (come sosteneva mio nonno che nei suoi ultimi anni non riusciva più ad avere un bell'orto dato che ormai le radici sono a metà di questo giardino), oppure tutte e due le cose. cmq quelli a ciliegina stanno resistendo meglio di quelli più grandi. anno prossimo meno piante di quelle, più una di cetrioli e poi zucchine, che quelle di altri vicini stan venendo alla grande. che altro? ah, be', il 'prato', cioè l'erba di campo del mio giardino... giusto ieri che sono finalmente riuscita a dare una rasata la guardavo: è quasi tutta seccata, perfino il trifoglio! vedrò se si ripiglia con le piogge, sennò più avanti rastrellerò per bene per togliere il secco e poi in settembre dò una seminata per rinfoltire. tanto non è da sezione pratofila (loro lo sanno :)) per cui amen. non riuscivo proprio a bagnare pure quello ogni sera, troppo caldo, fatica, caldo, zanzare, fatica, afa................
una pianta che mi pare stia faticando parecchio, vediamo se sta succedendo anche a voi, è la fuxia. lo scorso anno ne avevo una sola e anche se tra la prima e la seconda fioritura della stagione era un po' patitella cmq non si era ridotta male come quest'anno. e le due altre prese in primavera stanno forse anche peggio. spero si ripiglino, mi piacciono molto e ci terrei. chi sta benissimo mi pare sia la lantana. è spesso protetta da una tenda da sole nelle ore più calde, beve come una pazza (ne ho un paio in balconette), ma sta proprio meglio dello scorso anno quando anche lei aveva sofferto il colpo di calore iniziale.
un'altra che invece non sembra apprezzare il caldo che c'è stato è il nasturzio. però forse in questo caso la colpa è mia che li ho seminati un po' tardi.
ad ogni modo, ieri sera ha piovuto (yahiiiii!!!) e così oggi si sta tutti meglio, sono convinta anche le piante :) un augurio che rinfreschi presto anche da voi e ci siano magari delle inaspettate riprese!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Posso assicurarvi che la chioma aiuta... e come...
La maggior parte delle piante, riescono a sopportare bene il calore, a patto di avere le radici al fresco...

Alla fine la vita è iniziata dai vegetali... noi siamo più complessi... ma ultimamente mi rendo conto che non importa quanto complessa è una forma di vita... se osservato correttamente e con le dovute limitazioni dei casi, lo schema si ripete per ogni cosa... (adesso parte la filosofia :lol:)

Ho pensato giusto qualche tempo fa alla cosa più grande che "conosciamo"... L'universo...
Se pensiamo al fatto che tutto l'universo è fatto di cose "tonde" come le galassie viste da lontano (che sembrano un puntino tondo) per poi passare ai pianeti tondi che girano attorno alle stelle tonde, per arrivare agli atomi composti da unità tonde che girano attorno ad altri agglomerati di unità tondi... OK... sufficiente...

Prova ad immaginare di essere fuori al caldo, in mezzo al cemento magari... stai quasi per svenire dal caldo...
Ecco... immagina di mettere i piedi in un bel ruscelletto fresco... eh? :ciglione:

Di certo l'ombra fresca che noi percepiamo sotto le piante, loro non la creano per noi... ma per tenere fresche le radici... poi noi approfittiamo della loro ospitalità, e magari le difendiamo e le aiutiamo a crescere sane e forti (anche se non sono loro a chiedercelo, soprattutto di essere piantate in mezzo al cemento).

Dopo aver lanciato la qualche concetto... a voi le conclusioni!
Un Bacione!!! :love_4:
 

njnye

Florello Senior
Anche da mia madre le ortensie sono splendide, sono diventate degli alberi. E' una gran bella annata per loro.
Sulle radici al fresco mi sa che prima di settembre chiederò consigli su come fare le prossime potature.
Altro problema grosso è che davvero non riesco a trovare un buon terriccio: guarda caso, quelle rinvasate con impegno e prendendo materiali un po' ovunque per fare una buona miscela (come il loropetalum) reggono abbastanza bene. Vediamo come reggerà anche le piogge quest'autunno. Sigh!
 

elena_11293

Master Florello
njnye, intanto magari potresti fare delle prove con il sistema che adottano alcuni orti botanici per certe piante australiane, sistema mutuato da ciò che avviene in natura nei deserti, quello cioè di interrarle con sopra all'apparato radicale dei sassi piatti e larghi di pietra arenaria (ma so che qui qualcuno ad es. usa tegole), che dovrebbero appunto proteggere dal calore. l'avevo letto in questa scheda => http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/179860-boronia-2.html#post2386497
 

njnye

Florello Senior
Faccio un altro esempio. Ecco come mi si è ridotta durante la settimana l'abelia caleidos:
e1f2724b55c42e3881f844650d5fbf79.jpg

aa747257f256eb0f61948ac9cae0a978.jpg

09895767bb8323d96714d6d378f8724c.jpg

3d604746056bd29a6650601bc62f22a1.jpg

Secondo voi qual è la causa? Mi viene anche il dubbio che ci siano parassiti, anche se non ne vedo...
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anch'io ho un triste elenco di piante trapassate: 2 Viburnum davidii di vent'anni
1 Mahonia x charity di 25 anni
1 Azalea japonica di quasi 30 anni e larga circa 180 cm.
3 Ortensie grandiflora
1 Abelia kaleidoscope, era in balcone in una cassetta al sole, splendida in primavera fino a maggio
- una trentina di piante di Petunia e altre forse si aggiungeranno se non cambia il tempo

Piante danneggiate o molto sofferenti, tutte con foglie parzialmente bruciate: Le Aucuba japonica
I Rhododendri
Le Pieris
Vorrei un opinione sulla vostra esperienza su come comportarsi in caso di caldo molto umido perché ho l'impressione che in questo caso le innaffiature possano essere deleterie e peggiorare la situazione. Forse essendo già l'aria carica di umidità, le piante non hanno bisogno di irrigazioni e rischiano di morire 'bollite a vapore'. Mi sbaglio?
Bye!
 

njnye

Florello Senior
Che peccato giordi! Spiace dopo così tanti anni. Vedo che è stata una brutta annata in generale per l'abelia kaleidos...
 

miciajulie

Fiorin Florello
elenco caduti.
una vite americana giovane, ma alla quale ero davvero affezionata (pianto dirotto)
la tradescantia quella a foglie grandi verdi e fiori blu, facilissima da trovare anche nelle brecce dei marciapiedi. ebbene sì proprio lei
una mammillaria snow cap, non si capisce perchè.
sofferenti tante: melograno, che ha perso moltissime foglie, ora sta addirittura rifiorendo ma temo sia troppo per lui
la vinca, che però ho tagliato a 10 cm e pare si stia riprendendo
le ipomee dalle quali non riesco a debellare il ragnetto rosso e quest'anno sembrano davvero provate, e fioriscono poco
passiflora che fa solo foglie e poche e ne perde tante (di solito non le perde neppure d'inverno!)
il beniamino che di solito messo all'esterno recupera lo stress da inverno casalingo, e quest'anno... mica tanto
il basilico che cresce poco. come se fosse stanco.
certo, rispetto alle vostre grandi perdite non è molto... ma io parto dal piccolo.
pat pat, anche se non credo al detto mal comune mezzo gaudio. qui di gaudio manco l'ombra.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
A me sono decedute tutte le piantine da fiore eccetto la begonia tigrens e la doublet. Quindi, o per il caldo o per annerimento della pianta simile ad altre foto che ho visto qua sopra, le defunte sono state la fuchsia, la piccola ortensia in attesa di dimora a terra, tre surfinie, la lobelia, due nuova guinea belle grandi. Sigh. La delosperma dell'anno scorso sopravvive ma non ha fiorito. Al momento mi rifiuto di comprare altre fiorite. In compenso la hoya ha gradito molto le temperature esterne, così come le lingue di suocera, il sedum e i piccoli ciclamini dell'anno scorso, tutte hanno rifatto molte foglie.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Faccio un altro esempio. Ecco come mi si è ridotta durante la settimana l'abelia caleidos:

Secondo voi qual è la causa? Mi viene anche il dubbio che ci siano parassiti, anche se non ne vedo...

E' possibile che hai dei problemi di PH del terreno?
Ha mai provato a testarlo?

Perchè non mi viene in mente quale altra possa essere la causa. Molti sottovalutano questa cosa ma, dato che è molto importante, voglio postare una immagine che da un'idea di cosa succede quando il PH si scosta troppo da quello ottimale, ovviamente ogni pianta reagisce in modi diversi, ma questo è cosa succede alle sostanze nutritive quando il PH si altera:


user48874_pic383369_1274372603.jpg
 
Alto