• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli concimazione

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei avere qualche informazione sulle concimazioni. Posseggo un giardino e vorrei evitare di comperare una grande varietà di concimi,pertanto mi sono fatto questo piano generico per le piante.

-periodo autunno-invernale:concimazione a base di stallatico o compost
-periodo primaverile-estivo :concimazione di copertura a base di ???Sangue secco,Cornunghia ??
ecco mi chiedevo proprio questo:che prodotti organici potrei usare per la concimazione di copertura ??Posso utilizzare i 2 nominati in precedenza ??
Accetto qualsiasi consiglio a riguardo :hands13: :eek:k: :) Grazie mille a tutti
 

Platycodon

Florello
Ciao.
Allora io seguo i consigli di Carlo Pagani, in inverno- inizio primavera:
-per le erbacee perenni stallatico.
-bulbose scorie tomas, o concime ricco di potassio e fosforo.
-per gli arbusti e alberi cornunghia.
-per le piante acidofile dermazoto o cornunghia, e in estate alle piante acidofile aggiungi chelati di ferro, perchè non diventino clorotiche.
Se le hai in piena terra basta così.

In estate invece per piante che fioriscono molto soprattutto se in vaso al massimo puoi dare ogni 20 giorni un concime idrosolubile.
Altrimenti sempre a primavera puoi mettere del concime osmotico per quelle piante che fioriscono molto. Hanno una durata di 3, 6 o 9 mesi. Dopo di che lo rimetti.
 

Frollo

Aspirante Giardinauta
Ciao Platycodon, ho dei dubbi :
1)per le bulbose hai messo scorie tomas o concime ricco di fosforo e potassio, però le scorie tomas non sono prettamente fosfatiche (escluso titolo in calcio)???
2)per concime idrosolubile usi dei ternari ??
scusa per la domanda ma sono i concimi osmotici (non li conosco hahh :) ) che hanno una durata di 3,6 o 9 mesi??
A riguardo delle piante grasse invece, cosa mi puoi consigliare???
Del sangue secco invece che ne pensi?
 

Platycodon

Florello
Si ma hanno sia fosforo che potassio, una volta erano solo fosfatiche poi hanno cambiato da ciò che ho letto.
L'idrosolubile, dipende cosa annaffi ma un buon concime per fiorite o altri tipi di piante dipende cosa vuoi annaffiare, ovviamente che contenga anche i suoi microelementi.
Gli osmocote sono praticamente quelle specie di palline gialle che sembrano uova di insetti che al loro interno hanno il concime che a contatto con l'acqua e clima giusto insomma a necessita rilascia il concime, e una volta esauriti si riempiono di acqua, http://agronotizie.imagelinenetwork.com/materiali/Altro/Image/OsmocoteExact-scotts-concime.jpg
Per le cactacee hanno bisogno di pochissime fertilizzazioni, pochissime. Io ho ad esempio del concime bio liquido ma lo uso anche solo una volta all'anno.
 
Alto