• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su fiori che non soffrono il caldo

volgograd

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho in balcone da circa 3 anni delle piante di barba di giove, stanno in vasi di plastica a parallelepipedo esposti a sud e prendono il sole dalle 11 in poi.
Io credo che le mie piante soffrano troppo il sole diretto durante i periodi piu caldi, perchè i vasi essendo in plastica si riscaldano molto e la terra seppur di buona qualità si asciuga velocemente nonostante le innaffio spesso. I tronchetti delle piante più grandi sono anche abbastanza robusti ma la chioma non è mai bella folta e in più c'e sempre qualche ramo piuttosto lungo che si secca. Infatti, le altre piante di barba di giove che ho visto in paese godono di ottima salute ma guarda caso si trovano esposte a nord dove il sole batte poco.

Mi sono stancato di vedere il balcone con queste piante sofferenti, da 3 anni spero in una loro esplosione che non avviene, quindi sono pronto a sostituirle, ma con quali piante?
Mi consigliate delle piante resistenti al caldo da mettere nel mio balcone?
 

njnye

Florello Senior
La barba di giove (parliamo del drosantenum hispidum vero?) sta bene in battuta di sole. Se non reggono c'è un problema a monte. Posta le foto delle piante e vediamo cosa c'è che non va...
 

njnye

Florello Senior
In realtà immagino che quelli più che rami fossero piantine autonome che sono morte. Direi comunque che non è un problema di esposizione, le piante vive stanno bene.
Visto che soprattutto in un vaso c'è una bella differenza tra sinistra e destra ci sarebbe da capire com'è messo il substrato e come ricevono acqua, perché immagino ci siano delle disparità...
 
Alto