• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione aiuola colorata

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Nel mio giardino ho un'area di grandezza 1m*6m dove ogni anno abbiamo fatto un piccolo orticello, quest'anno, con la nascita di mia figlia, non avremo tempo per dedicarci a ciò e quindi pensavamo di realizzare un'aiuola di fiori colorati, stavamo pensando di mettere dei gerani, ma in rete non ho trovato casi in cui questi venissero interrati, ma solo dentro vasi.
Sapete darmi qualche indicazione a riguardo? Magari consigliando anche altre piante colorate che richiedono poca manutenzione.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Magari, tu invece, potresti darci altre informazioni sulla vostra aiuola: esposizione, ore di sole, tipo di terreno, profondità, contesto, esigenze particolari (permanente o solo per quest'anno?), ecc.
 

Cacy82

Aspirante Giardinauta
L'aula è esposta a sud, prende sole dalle 10 fino alle 16, il terreno non è un granché perché è materiale di risulta proveniente dallo scavo delle fondaz, ma penso di integrarlo con del terriccio. L'ideale sarebbe qualcosa di permanente.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Lavanda, rudbeckia, un angolo di aromatiche che in cucina fanno sempre comodo, echinacea purpurea, mesembriantemi, calendule, coreopsis, salvie ornamentali.
Te le ho un pò buttate lì. giarda un pò e vedi se ti riescie capire meglio cosa ti paice, così ti diamo indicazioni più precise.
 

giordi

Giardinauta Senior
Anche i gerani (pelargoni) potrebbero andar bene insieme a tutte le altre adatte al sole. I gerani danno il meglio con mezza giornata di sole mattutino ma se la terra è perfetta possono sopportare anche le ore pomeridiane assolate. In ogni caso è fondamentale migliorare la terra con terricci ammendanti, stallatico sfarinato o humus, sabbia e pomici e volendo anche corteccia di pino sbriciolata finemente per migliorarne l'areazione e il drenaggio perché tutte le piante da fiore, perenni o annuali gradiscono leggera umidità uniforme e mai eccessiva.
In un libro ho visto una combinazione di
gerani rosa pastello con Verbena viola e Senecio cineraria dalle foglie grigio argento e l'effetto era notevole.
 
Ultima modifica:

Cacy82

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli, ora sto con il cellulare, ma appena vado sul PC do un'occhiata ai fiori che mi avete detto
 
Alto