• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per contenere le canne ed abbellire un po'

C

Constance Spry

Guest
Ieri ho messo mano alle canne. Sono proditoriamente fuoriuscite dai contenitori di cemento in cui erano state confinate, ed hanno invaso un bel po'. Era un lavoro che andava fatto molto prima, con accuratezza, ed ora mi ritrovo a dovermi spaccare la schiena, come al solito. Lo spazio che sto liberando è una striscia irregolare, lungo il vialetto d'ingresso, di una profondità di circa un metro e mezzo. Vorrei mettere qualcosa a tenuta stagna, che riesca contenere, se non a bloccare, la tracimazione delle canne. Mi era venuta la folle idea di un roccioso di conifere striscianti, in modo che le canne trovino un sufficiente impedimento. La zona è bene esposta, prende sole quasi tutto il giorno, ed anche per questo ho dovuto scartare il papiro che ra stata la mia scelta iniziale.
 

Noor.

Giardinauta Senior
Tutto qui?!?!? E le Canne le lasci? Sono quelle gialle? E vicino che piante ci sono, che altro c'è? Input!! Input!!! ;) ;) :D :D

E comunque ti sconsiglio assai vivamente la roccaglia con Conifere. Farebbero un'assai brutta fine. Per contenere i rizomi delle Canne, puoi sfruttare quel sistema che ti dissi tempo addietro, col PVC in fogli (lo stesso che Salvatore ti ha consigliato per il cassone), oppure ti potresti procurare delle lastre (rigide) di materiale plastico da infiggere nel terreno... o, cosa ancora più semplice, metterle in un vaso da vivaio grande, di 60-70 cm di diametro, tagliato a metà altezza (altrimenti sarebbe troppo alto) ed interrato...
Ciaoooooooo! ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Concordo con Noor, o fogli di vetroresina oppure, più semplice, molto efficace e meno costoso, l'idea dei vasi neri di plastica spessa, quelli da vivaisti!
Bacioni.
 
C

Constance Spry

Guest
Mi rendo conto di essrrmi pessimamente spiegata: le canne sono quelle comuni, alte, col ciuffone, non la canna indica, quella è uno scherzetto toglierla!
Ho tolto la parte aerea ed ora sto estirpando i grossi rizomi sotterranei. Queste canne ci sono da prima che nascessi perchè tutta la strada sulla quale dà la mia casa era un torrente , che ora è stato coperto. I miei, per non farle togliere del tutto, le hanno confinate in quei "cerchioni" di cemento che si usano per le tubature comunali, tipo fogne o acquedotti. Le canne hanno dapprima formato una specie di "panettone" su questi cerchioni, li hanno poi scavalcati ed anche aggirati dal di sotto, dilagando tranquillamente. Ora sto togliendo sia le radici che sono fuoriuscite, sia quelle che formano la calotta del panettone, per permettere ai rizomi sepolti di venire su e formare un cuiffo denso. A proposito: non crederete mai se vi dico cosa ci ho trovato sotto: torba!Sono rimasta di sasso!Credo che i risomi soffocati e morti, si siano decomposti lentamente, in condizioni di assenza d'aria, ed abbiano formato questa torba scura: una cosa incredibile!
Ora: prima o poi le canne tracimeranno di nuovo, e non credo che risolverei se non con del cemento, ma non voglio sprecare la già esigua terra che ho, per cui mi rassegnerò a controllare ogni anno che non escano troppe.
Poteri utilizzare il terreno per una comune aiuola, ma non ci potrei zappare per togliere le radici delle canne...insomma, non so bene cosa fare. Le conifere no, perchè soffrono le temperature cocenti? Potrei usare dei ginepri. Un alberello piccolo? Un arbusto? Cosa, cosa? :confused: :confused: :confused:
 
S

Salvatore7

Guest
Ciao, se vuoi controllare i rizomi, dopo che ai pulito il terreno come già ai fatto scava una canaletta di confine metti dentro una lamiera profonda non meno di 50cm e chiudi tutt'attorno i rizomi non attraverseranno la lamiera.
 
C

Constance Spry

Guest
C'è già un cerchione di cemento interrato, ma ne sarebbero serviti due impilati per contenerle con sicurezza. Oggi ho cambiato idea: le toglierò tutte. Ci vorrà un settimana, ma guadagno un sacco di spazio.
 
Alto