• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dimensioni papaveri

Olmo60

Guru Master Florello
ehm..mai visto live un papavero ornamentale! ora ne ho ordinati alcuni (non ancora arrivati) e mi/vi chiedo:

quanto diventa grande una pianta di papavero ornamentale?

volendo piantarne più di uno che distanza devo mantenere' se mi arriveranno degli stoloni o quello che sarà (che non lo so)?

quanti fiori fa generalmente una pianta?

questi stoloni vanno sotterrati? o si piantano? :confuso:

cosa vi sembra si accosti meglio ai papaveri? le rose vanno bene?

per ora è tutto...se mi viene in mente qualcos'altro torno a tartassarvi..:eek:k07: grazie. :Saluto:
 

elena_11293

Master Florello
ciao olmo :)

sei sicura che non ti arriveranno semi? non sono espertissima ma il papavero è uno dei miei fiori preferiti (v. qui e segg. quelli che ho avuto nel tempo => http://forum.giardinaggio.it/parlia...che-pianta-vorresti-essere-8.html#post1807520) e quando ne ho presi si è sempre trattato di bustine di semi. tra l'altro quando ho provato a trapiantare le piantine che nascevano o quelle che trovavo nei campi, pur prendendoli con tutta la radice non hanno mai attecchito, così mi parrebbe strano che spedissero altro dai semi. ad ogni modo, ci dirai.

per le dimensioni, direi che dipende davvero tanto dal tipo di papavero, perché variano anche molto in dimensioni, in quelle foto dei miei ce ne sono che erano piccolissimi (sì e no qualche cm di altezza e il fiore largo 1cm appena) e altri invece che svettavano alti con la corolla grande. in un orto botanico anni fa ne ho visti anche di enormi, fiore da più di 10 cm di diametro e alti sui 70. ad ogni modo, qualche indicazione sulle misure la trovi in questa discussione nel primo post => http://forum.giardinaggio.it/erbace...pavero-orientale-perenne-della-settimana.html

per il resto, anche sulla quantità di fiori di ogni pianta direi che dipende, ne ho avute che ne facevano uno solo e altre anche una decina. sulle distanze tra loro, io li seminerei fitti, trovo siano più belli che non a distanza. e poi fai attenzione quando sarà tempo perché una volta che i semi son pronti è meglio se li raccogli per decidere tu poi dove vuoi che ricrescano, altrimenti l'anno dopo te li trovi ovunque ed è un peccato, proprio anche perché come ti dicevo è difficile poi spostarli.

sugli abbinamenti meglio aspettare pareri di chi è più abituato a farne, io non ho abbastanza esperienza. direi cmq che dipenderà molto anche dal colore, perché potresti andare in contrasto (ad es. quelli di colore rosso carico stanno senz'altro bene vicino a cespugli di lavanda o altri fiori sul blu/viola) o sul tono su tono (giocando per esempio sul rosso-rosa o giallo-arancio ecc). ti consiglierei in ogni caso di guardare un po' di rassegne di foto in rete, così ti fai un'idea sia del tipo di pianta che delle fioriture e di eventuali accostamenti ad altro, cerca su google cose come: ornamental poppies, papaver somniferum e simili, vedi ad es. => https://www.google.com/search?q=pop...&bih=629#tbm=isch&q=garden+ornamental+poppies

mi raccomando, una volta fioriti posta foto!!! :D e spero vada bene anche a me, che i più belli li ho persi negli anni con i lavori che ci son stati ma quest'anno anch'io ho ripreso una bustina ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao elena, grazie mille per la risposta...credo arriveranno la prossima settimana, e se saranno semi mi prende male....sono certa che non ne nascerà nemmeno uno, me lo sento...:cry:..adesso andrò a leggermi i link che hai postato, magari trovo consigli su come seminare...mi aspetto almeno un paio di mesi di ansia..nun ce la posso fare!:lol:
ho dato una sbirciatina in rete e dovrebbero essere papaveri alti dai 70 cm a 120..colore bianco con centro nero, arancio, violetto e rosa chiaro, mi piacciono tantissimo, ma nei vivai non li ho mai visti già in vaso, per intenderci...chissà poi perchè...comunque se nasceranno e se fioriranno ti manderò le foto..grazie ancora:love_4:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Olmo ,i tuoi papaveri saranno quelli orientali ,perenni e a rizoma.
Per ogni cultivar tu gia disponi del nome e facendo ricerca con google
potresti vedere tutto quel che te interessa ,accostamenti compresi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo ,i tuoi papaveri saranno quelli orientali ,perenni e a rizoma.
Per ogni cultivar tu gia disponi del nome e facendo ricerca con google
potresti vedere tutto quel che te interessa ,accostamenti compresi.

sono questi:
papaver perry's white
papaver patty's plum
papaver garden glorie
papaver marcus perry

nel link di elena ce n'è uno più bello dell'altro! ma si parla di semi, non di rizoma...
e se mi arrivano sotto forma di rizoma come vanno piantati? se il terreno è argilloso e devo cambiarlo, quanto deve essere grande la buca di impianto per ogni singolo rizoma?
a quale profondità?
a che distanza uno dall'altro?
secondo la vostra esperienza, quanti anni vivono i papaveri orientali?
scusate ragazzi, ma voglio arrivare pronta per questo esperimento...grazie dell'aiuto
:flower::Saluto:
 

Similar threads

Alto