• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando ricominciare coi rinvasi e le potature?

njnye

Florello Senior
Oggi ho notato che l'acero è tutto pieno di germogli (e mi ha un po' preso alla sprovvista perché mi sembra non faccia ancora così caldo).
Quest'anno sono previsti dei lavori ai balconi e quindi dovrò togliere tutte le piante (quando ancora non so, spero che si rimandi all'autunno). Pensavo quindi di fare un bel giro di potature e rinvasi e di vedere cosa posso regalare.
Quando posso cominciare? L'acero che si sta svegliando adesso posso rinvasarlo?
Le altre piante a cui metterò mano sono i due mila sedum che ho (anche perché sono cresciuti troppo), le tradescantie, la vinca variegata (devo rinvasarla e darle una bella potata, ma non vorrei giocarmi la fioritura, sempre che la faccia), il loropetalum, il rosmarino (che è ancora in fioritura), le abelie, la buddleja che non ha mai perso le foglie ma molte sono gialle...
Insomma, c'è un bel po' da fare e di tempo quest'anno ne ho davvero pochissimo. Quando mi consigliate di iniziare a pianificare i lavori?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Le piante da fusto in piena terra vanno trapiantate in novembre/dicembre, quando sono a riposo ed io per estensione mi comporterei anche con quelle in vaso
Per il resto: le rose le poto adesso, il rosmarino va bene cimarlo sempre ma sul nuovo non sul vecchio, il resto non so
Io tir fuori gerani e varie a metà marzo se continua così, in zona esposta al sole ma riparata
ciao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Io, di marzo non mi sono mai fidato e tali lavori li ho sempre fatti nei primi giorni di aprile. Sono 35 anni che lo faccio e non mi posso lamentare dei risultati.:D
 

njnye

Florello Senior
Purtroppo ad aprile non sarò a casa per almeno 2 weekend, da fine marzo in poi ho così tanto da fare che arriverà maggio prima che me ne accorga. Nel weekend sono riuscita a guadagnare tempo facendo 5 falsi rinvasi (ginestra, acero, loropetalum, prunus e h. siriaco), ho diviso le heuchere e ho rinvasato e potato la passiflora caerulea.
Restano solo gli altri 30 vasi :muro:

Ho aperto e richiuso la serra fredda perché ho il pelargonium fragrans in fiore e le minime notturne mi sa che sono ancora troppo basse per lui. Sto iniziando a contare i caduti, nei vasi dell'hibiscus moschetus "luna" c'è il deserto dei tartari, secondo me si sono seccate quest'inverno, e la magnolia credo abbia fatto la stessa fine. La mia tradescantia preferita è completamente marcita, forse a causa del TNT (confermo che non lo so usare). In compenso il cappero che avevo dimenticato in serra fredda dopo che stava morendo in autunno a causa degli acari è pieno di fogliette.
La parte più complicata dei rinvasi saranno al solito i sedum e le abelie, che sono sempre di più e sempre più ingombranti.
Dato che ci sono chiedo anche questo: ma lo stallatico equino lo posso usare ovunque? Se ne aggiungo un piccolo strato sulla superficie di ogni vaso rischio di fare danni?

RIP:
d3660d2623652182caf280153d8fa361.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Secondo me siamo nell'epoca quando le potature si fanno a seconda del microclima
della singola pianta,là parti senza esitare!Io ho a malapena ieri il primo narciso fiorito
per quest'anno pero la rose sono state potate 1 settimana fa e avevano delle gemme
da 3-4-6 cm:eek:
Le ortensie siccome almeno un po piu riparate dai venti le ho potate all'inizio di Febbraio ,
gia si vedono verdi di foglie:eek:...pero i tulipani sono ancora alti 2 cm:eek::eek: >>secondo teoria/e non quadra tutto ma sono convinta che lo scopo è assecondarle ste piante che cosi è anche piu pigro e facile.
..........
Il letame solamente se è molto vecchio volendo lo puoi mettere come un cerchio al bordo dei vasi
quali hanno la base di minor diametro che la parte alta,io lo faccio con letame bovino e molto mi piace.
Dopo alcune annafiature di nuovo rifaccio quel cerchio tentando di incorporarlo in profondità.
Un altra cosa sperimentata è quando travaso mettere un strato di 50letame/50 terricio spesso un 5-6 cm in corrispondenza a metà altezza del vaso .Cosi col tempo quel strato si proscioglie ma anche le radici gia si trovano(suppongo) molto sotto ed intorno>>tipo una falsa lenta cessione.
La terza opzione considerala seriamente è fare macerato e dare a tutti un paio di volte ,li farai proprio felici.
 
Alto