• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Passiflora

njnye

Florello Senior
sì, io le ho fatte in acqua un settembre di 2 anni fa. Sono state lì ferme fino a dicembre, poi radici di colpo e a febbraio erano così tante che le ho messe fuori in terra.
Quest'anno ne sto provando a fare altre due, sono un po' più tardive e per il momento non mi sembrano in ottima forma...
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Ah bene, allora proverò, grazie! Che porzioni hai preso? Semi legnose o i getti verdi? Pensavo appunto di rimuovere dei getti di una ventina di centimetri, senza porzione di ramo portante, e lasciarli in acqua..
 

njnye

Florello Senior
Ah bene, allora proverò, grazie! Che porzioni hai preso? Semi legnose o i getti verdi? Pensavo appunto di rimuovere dei getti di una ventina di centimetri, senza porzione di ramo portante, e lasciarli in acqua..
Esattamente quello che ho fatto io. L'unico accorgimento è stato quello di non lasciare una porzione troppo lunga tra l'ultimo nodo e il taglio. E poi si incrocia le dita.
Se ce l'hai ti consiglio un vaso lungo e stretto. In alternativa puoi mettere la stagnola come coperchio per evitare un eccessivo scambio d'aria con l'ambiente esterno.
 

G.altamurano

Florello Senior
se è possibile la talea? la mia passiflora è nata da talea :fischio: e questa foto è vecchia di un anno adesso si è sviluppata ancora di più :froggie_r

http://forum.giardinaggio.it/piante...i/178306-passiflora-rosa-alberic-barbier.html

anch'io ho feci una talea in acqua, in inverno, tra l'altro! il rametto però ha messo radici dopo 3 mesi! quindi non ti preoccupare se per un po' di tempo ti sembra che non succeda nulla! vedrai che appena spuntano le radici, non la fermi più! :D
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ad Agosto di questo' anno ho trovato un ramo della mia passiflora rotto, per cui l' ho tagliato in due con un taglio netto di forbici e ho messo i due rametti ottenuti in un vaso con dell' acqua: in poco tempo hanno fatto delle radici e quindi le ho tra vaste quando erano belle lunghe, verso settembre. Potreti provare in primavera o in estate a moltiplicare la passiflora per talea in acqua!:D
 

Mttcrc

Aspirante Giardinauta
Mi fate ben sperare ;) Ho messo alcuni rametti sottili in acqua, ripeterò anche in primavera ;)
Grazie!
 

Syriacus

Giardinauta
un anno fa ho fatto due talee di passiflora caerulea ed hanno sviluppato abbondanti radici in acqua. non ricordo esattamente il periodo ma per qualche tempo non accennavano a segni di crescita radicale ma poi, tutto ad un tratto... :)
le piante ora, in terra, stanno benone!
consiglio di assicurarsi, durante la permanenza in acqua, che non vi siano marciumi...
 
Alto