• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusto che non trova la luce. Come mai?

njnye

Florello Senior
Una delle mie tradescantie a differenza delle altre non era cresciuta per niente. In un anno non dico che mi aspettavo una cascatella, ma quasi.
Settimana scorsa ho notato che il vaso era stranamente duro e l'ho estratta. C'era un fusto che aveva fatto il giro del vaso dall'interno 4 volte per poi spuntare di un paio di centimetri. Capisco perché non era cresciuta, visto l'impegno a fare 50 cm di fusto interrato e bianchiccio.
La domanda per gli esperti è questa: com'è possibile che una pianta perda la "bussola" e si arrotoli attorno alle radici anziché sbucare in superficie? Ho sempre creduto che le piante si indirizzano naturalmente verso il sole (e di sole durante l'estate ne ha preso eccome). E' poco sveglia la mia pianta o ci sono altre spiegazioni?
 

njnye

Florello Senior
quando ho tolto il pane di terra con il fusto che aveva fatto 3/4 giri non ci potevo credere! Avrei dovuto fare una foto, anche perché spazio per sbucare ne aveva, si è avvitato nel terreno anziché salire verticalmente. Cosa stranissima.
E io a criticarla per la crescita estenuantemente lenta!
 
Alto