• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con muschio su giardino

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi con le ultime pioggie e' iniziato a nascere sul mio terreno del muschio... allego qualche foto per far capire meglio..cosa posso fare?

grazie.
IMG_4330.jpg IMG_4328.jpg IMG_4296.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
il muschio è favorito da uno scarso drenaggio del terreno (cosa c'è sotto quelle betonelle?) eccesso d'ombra e scarsa areazione della zona se non intervieni su questi fattori ai voglia a buttare candeggina sale o solfati di ferro passata la fase acuta del prodotto da te utilizzato il problema si ripresenterà.
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
il muschio è favorito da uno scarso drenaggio del terreno (cosa c'è sotto quelle betonelle?) eccesso d'ombra e scarsa areazione della zona se non intervieni su questi fattori ai voglia a buttare candeggina sale o solfati di ferro passata la fase acuta del prodotto da te utilizzato il problema si ripresenterà.

in effetti con queste ultime pioggia a Roma il problema si e' fatto piu' acuto...unica cosa....cosa potrei fare? E' probabile che sia dovuto al ristagno di acqua ma cosa dovrei fare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in effetti con queste ultime pioggia a Roma il problema si e' fatto piu' acuto...unica cosa....cosa potrei fare? E' probabile che sia dovuto al ristagno di acqua ma cosa dovrei fare...

la risposta non ti piacerà... :D
.
.
.
.
.
La vuoi sentire uguale?
.
.
.
.
.
Sicuro?
.
.
.
.
.
Se insisti!
.
.
.
.
.
devi fare in modo che al di sotto delle betonelle ci sia un fondo drenante per cui se non lo hai realizzato prima (e in questo caso o è proprio minimo o non si spiega il problema) dovrai smontare tutto asportare terra e riportare uno strato di breccia e sabbia meglio ancora se approfitti dello scavo per realizzare anche un sistema di drenaggio che magari scarichi tutto nelle acqua chiare...
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito se parli del muschio sulle mattonelle (che non mi pare di vedere) o tra le mattonelle. Quello tra le mattonelle lo si toglie facilmente, lo puoi asportare semplicemente tirandolo e poi metti uno stratino di sabbia perché non si riformi subito. Comunque non vedo perché ti dispiaccia così tanto, a mio parere è più brutta la parte dove si vede solo il terreno (argilloso?) e la vegetazione spontanea incolta...
 

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se parli del muschio sulle mattonelle (che non mi pare di vedere) o tra le mattonelle. Quello tra le mattonelle lo si toglie facilmente, lo puoi asportare semplicemente tirandolo e poi metti uno stratino di sabbia perché non si riformi subito. Comunque non vedo perché ti dispiaccia così tanto, a mio parere è più brutta la parte dove si vede solo il terreno (argilloso?) e la vegetazione spontanea incolta...

Ciao! parlo di quello tra le mattonelle... ti allego altra foto epr farti rendere meglio conto della situazione (quella che dici vegetazione spontanea). che fare?
 

Allegati

  • IMG_4840.jpg
    IMG_4840.jpg
    64,6 KB · Visite: 86
  • IMG_4841.jpg
    IMG_4841.jpg
    57,6 KB · Visite: 53

njnye

Florello Senior
Ciao! parlo di quello tra le mattonelle... ti allego altra foto epr farti rendere meglio conto della situazione (quella che dici vegetazione spontanea). che fare?
Il muschietto non è brutto e il muschio non è quella che ho indicato come vegetazione spontanea, cresciuta un po' ovunque in modo disordinato e davvero bruttarella. Ti conviene sradicare tutto.
 

giordi

Giardinauta Senior
Concordo con njnye che il muschietto è molto carino. Purtroppo quelle 'antiestetiche' sono erbacce infestanti o qualcosaltro che non si riesce a vedere bene nella foto. Se proprio le vuoi eliminare o usi ''l'olio di gomito'' tirandole via una ad una oppure un diserbante ad ampio spettro. La candeggina da sola non darebbe risultati soddisfacienti.
In realtà per migliorare la stabilità della pavimentazione con blocchetti come i tuoi che non sono proprio degli autobloccanti è consigliabile seminare erba o piantine tappezzanti nei vuoti riempiti di terriccio sabbioso. Alcune piantine adatte potrebbero essere la Sagina subulata oppure la Dichondra repens.Naturalmente dovrai seminare qualche mese dopo aver diserbato il tutto.
 
Ultima modifica:

mizio1208

Aspirante Giardinauta
Ragazzi scusatemi ma non riesco a capire cosa togliereste...a sx ho dicondra..ovviamente qualche ifnestante ci sta..ma che faccio la levo?
 

G.altamurano

Florello Senior
forse qualcuno ha pensato che la dicondra sulla sinistra fosse erbaccia e quindi ti ha consigliato di diserbare...
ma visto che non è erbaccia ma prato non devi fare nulla... il muschio non capisco perchè non ti piaccia ma buttarci candeggina o altra roba sopra è inutile e inquinante... se proprio non ti piace ti basta eliminarlo a mano
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Anch'io personalmente non capisco perché si voglia eliminare il muschio, che trovo estremamente gradevolem anche se complicati da studiare, soprattutto all'inizio.
 
Alto