• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come scegliere l terriccio?

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come scegliere il terriccio per coltivar ortaggi (quindi da
mangiare) per essere sicuri che non provengano da zone inquinate o addirittura contaminate. Avete indicazioni o consigli? voi come vi regolate?
Grazie
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me hanno consigliato di non comprare terricci a basso costo, ti copio qui il consiglio che hanno dato a me l'altro ieri su un gruppo:

i terricci economici sono di pessima qualita'.vengono realizzati con quel che rimane della vagliatura delle pezzature migliori,quelle sono sicuramente delle muffe,dimostrazione che "non respirano" che rimangono umidi e sopratutto si compattano moltissimo.L'altro svantaggio è che se lasciati asciutti perdono ogni capacita' di assorbire acqua.Un buon terriccio deve costare almeno 6 euro per sacchi da 50 litri,non piu' di 8,considerato che nel secondo caso abbiamo terricci arricchiti con pomice e argilla.Qualche casa produttrice ha cominciato a mettere in vendita anche terricci cosidetti alleggeriti,anticompattanti,ottimi per fioriere in particolare in resina.Questi non devono superare come prezzo i 10 euro.
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
A me hanno consigliato di non comprare terricci a basso costo, ti copio qui il consiglio che hanno dato a me l'altro ieri su un gruppo:

grazie molto delle informazioni, per evitare di coltivare in terra avvelenata ti hanno suggerito qualcosa? anche come riconoscere il terriccio buono, e poi si sa che purtroppo sono tutti "trattati" altrimenti sarebbero pieni di microrganismi
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un buon terriccio deve essere soffice, spugnoso, di colore marrone, senza polveri o pezzi grossolani di residui di legno, e che profumano di..sottobosco.
quelli da iper, neri, polverosi, che presentano pezzi grossolani ed hanno un odore di marcio, lasciali stare..
a volte contengono "sostanze" provenienti da depuratori...
leggi sempre l'etichetta, dove è indicato : acidità, provenienza, umidità, ecc... se ne sono sprovvisti, lascia perdere
io uso quelli della compo, costano sui 8-10 euro al saccone.
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli che seguirò, già che ci sono volevo sottoporre alla vostra attenzione (quella di tutti possibilmente) un problema inerente: comprato due piantine fiorite, di solito hanno una fioritura così forzata dagli ormoni che quando le porti a casa nel giro di due settiane di innaffiatura normale cominciano ad appassire senza speranza, allora le ho tolte dal loro vaso e ho visto che la terra, oltre alle radici conteneva tantissimo polistirolo. Ora dico ma tra veleni, concimi, e schifezze possibile mai che anche portare in casa una pianta diventa pericoloso per la gente e per l'ambiente??
Ma un controllo no?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie per i consigli che seguirò, già che ci sono volevo sottoporre alla vostra attenzione (quella di tutti possibilmente) un problema inerente: comprato due piantine fiorite, di solito hanno una fioritura così forzata dagli ormoni che quando le porti a casa nel giro di due settiane di innaffiatura normale cominciano ad appassire senza speranza, allora le ho tolte dal loro vaso e ho visto che la terra, oltre alle radici conteneva tantissimo polistirolo. Ora dico ma tra veleni, concimi, e schifezze possibile mai che anche portare in casa una pianta diventa pericoloso per la gente e per l'ambiente??
Ma un controllo no?

Il polistirolo è un polimero neutro privo di tossicità. Pertanto non è pericoloso alla nostra salute. Può capitare di trovarlo mischiato nel terriccio della pianta acquistata. Il motivo per cui viene impiegato è molto semplice: mantiene un buon drenaggio ed è molto leggero.:D
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
un buon terriccio deve essere soffice, spugnoso, di colore marrone, senza polveri o pezzi grossolani di residui di legno, e che profumano di..sottobosco.
quelli da iper, neri, polverosi, che presentano pezzi grossolani ed hanno un odore di marcio, lasciali stare..
a volte contengono "sostanze" provenienti da depuratori...
leggi sempre l'etichetta, dove è indicato : acidità, provenienza, umidità, ecc... se ne sono sprovvisti, lascia perdere
io uso quelli della compo, costano sui 8-10 euro al saccone.

Con Compo gerani ho avuto una brutta esperienza.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Troppo torboso e per i gerani non va bene assolutamente, di sopra si asciugava ed in profondità, molta profondità rimaneva bagnato, tanti gerani sono marciti e non sono la sola ad avere avuto questa esperienza.
 

njnye

Florello Senior
Concordo con Piera sul Compo geranei, te lo spacciano per un terriccio pronto all'uso ma io mi sono giocata una pianta per marciume.
Parlando di universale, in passato avevo preso un saccone di compo sana e mi sono trovata BENISSIMO. A distanza di anni è ancora bello soffice. Quando l'ho finito non l'ho trovato e ho preso il compo facile che mi sembrava più o meno uguale. No, non è uguale. Dico solo che prima di poterlo usare devo metterlo in ammollo e fargli assorbire l'acqua maneggiandolo e strizzandolo per un quarto d'ora altrimenti è come interrare le piante nella polvere... Dopo neanche un anno è diventato compatto.
Ora fortunatamente l'ho finito e mi guardo bene dal ricomprarlo!
 

bac73tm

Giardinauta
Trovo strana questa richiesta in quanto a meno che tu non voglia coltivare in vaso di solito si tratta il terreno dell'orto senza aggiungere terriccio che poi verrebbe ingoiato e perso ....
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Davvero il polistirolo non è pericoloso per la nostra salute? e nemmeno per le piante commestibili che abitano in quel terreno? sembra incredibile!
 

margherita.9

Aspirante Giardinauta
Trovo strana questa richiesta in quanto a meno che tu non voglia coltivare in vaso di solito si tratta il terreno dell'orto senza aggiungere terriccio che poi verrebbe ingoiato e perso ....
io ho coltivato e coltivo anche in vaso e poi, qualche volta, quando scavando trovo nel terreno del giardino (che non è un buon terreno di campagna) calcinacci e sassi vari li elimino e ci scarico un sacco di terra.. faccio quello che posso per migliorare questo terreno cittadino..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Troppo torboso e per i gerani non va bene assolutamente, di sopra si asciugava ed in profondità, molta profondità rimaneva bagnato, tanti gerani sono marciti e non sono la sola ad avere avuto questa esperienza.

concordo pienamente!!
io di torba ne uso un 5-10% massimo ( a volte anche 0 ).
io coltivo in terreni così drenanti, che non so più cosa sia il marciume.
e non solo bonsai ovviamente, ma tutte le piante.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ultimamente prendo quello della KB con pietra pomice, è buono ma qui è carissimo.
 

Sevi

Fiorin Florello
La Compo mi si agglomerava tutta dopo un po', col risultato che qualche pianta non respirava mica tanto bene :(

Da anni preferisco Vigorplant per tutto, lo trovo migliore, mai avuto problemi :)
Lo preferisco anche nel suo terriccio x grassine, magari in quel caso non al 100%,
ma unendolo a una parte del Compo apposito x cicce :flower:

Quand'ero alle primissime armi, parecchi anni fa, usavo terricci di qualunque tipo, comprati nei vari super etc..
ogni volta, e praticamente x ogni pianta, sorgevano come dal nulla parassiti, insetti e ragnetti vari.
Terribile, ero arrivata a credere che il giardinaggio fosse roba invivibile, una guerra continua :muro:

Ovvio non sia così, e meno male che hai chiesto qui, così non hai rischiato i miei pensieri dell'epoca :crazy:
Della serie... qualche battaglia verde sì, e si può vincerla :tupitupi:
 
Alto