• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta può vivere attraverso una damigiana?

peperosa

Aspirante Giardinauta
Mi spiego meglio, ho una damigiana abbastanza grande, a collo stretto...come questa
Vedi l'allegato 184845

Vorrei farci vivere una pianta,che possa quindi avere le radici all'interno della damigiana e la parte aerea fuori...esiste una pianta che possa fare al caso mio??Ovviamente opterei per l'idrocoltura.....

Altrimenti, suggerimenti:cool: per utilizzare la damigiana in modo creativo?

Grazie:)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il pothos, la monstera e le specie simili dovrebbero andare bene, se parliamo di piante da appartamento.
Come utilizzi alternativi di una damigiana ho visto: contenitore delle offerte all'ingresso di un teatro, lampadario (tagliandole il fondo), contenitore (praticando un'apertura laterale).
 

G.altamurano

Florello Senior
secondo me sarebbe molto scomodo tenere una pianta con le radici nella damigiana e la parte aerea fuori... se la base della pianta si ingrossasse come faresti a uscirla, per qualche motivo? (ad esempio cambiare l'acqua ogni tanto...)
io opterei per un'ecosistema in bottiglia, come questo!
Un giardino in bottiglia vecchio 50 anni
http://www.keblog.it/giardino-in-bottiglia-non-riceve-acqua-dal-1972-ed-vivo-vegeto/
ovviamente userei la stessa tradescantia che ha usato questo signore... :)
l'unico problema nel tuo caso potrebbe essere il fatto che la tua damigiana è verde quindi ci entra meno luce e magari il fatto che attraverso il vetro scuro una pianta all'interno non si possa vedere bene, e quindi il tutto risulta meno bello... poi non so... :)

ovviamente, scegli tu! :) piante che vivono bene in idrocoltura sono, come ha detto ironbee, la Monstera, l'Epipremnum aureum (pothos) ma anche altre araceae, la Dracaena braunii e la stessa Tradescantia :D
 
Ultima modifica:

peperosa

Aspirante Giardinauta
si infatti avevo già visto il giardino in bottiglia, ma per i motivi sopracitati mi pare scomodo...
il mio problema è proprio trovare una pianta che non si ingrossa alla base...dò uno sguardo alle piante che mi avete consigliato, grazie :love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
njnye però dato che peperosa ha escluso la possibilità di realizzare l'ecosistema in bottiglia il problema della luce non c'è, si parla di radici nella damigiana e parte aerea fuori :)
 

njnye

Florello Senior
Allora mi sfugge il riferimento al fatto che sia facile da tirare fuori per cambiare l'acqua... Se la parte aerea è già fuori non serve estrarla, soprattutto visto il suo apparato radicale, si allargherebbe parecchio. Non so, mi convince poco un ricadentino per tutta quella damigiana, magari sbaglio.
 
Ultima modifica:
Alto