• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelizia reginae e zamioculcas zamifolia

buffalo66

Giardinauta Senior
Ho una pianta di strelizia che ho comprato la scorsa estate e mi sembra che in precedenza avesse fiorito,a metà ottobre l'ho ritirata e l'ho messa in salotto ad una temperatura di circa 10 gradi costanti,non l'ho mai bagnata ed è come se avesse smesso di crescere,le foglie che stava facendo non sono più andate avanti,ora avrei pensato di metterla in veranda esposta ad ovest,con una temperatura di circa 8-9 gradi,però se fuori la temperatura è più bassa può arrivare a 4-5 gradi.Cosa mi consigliate di fare,è meglio che la porti o che la lasci lì dov'è?Potete darmi anche dei consigli per una buona coltivazione?Ho anche una zamioculcas zamifolia mi potreste dare delle informazioni anche sulla sua coltivazione?Io abito in provincia di udine.Grazuie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, i consigli sono gli stessi solo che col "piuttosto asciutta" per la Strelitzia volevo intendere lasciare asciugare bene la terra tra le innaffiature, non sospenderle del tutto. La mancanza di acqua, la poca luce e la bassa temperatura naturalmente hanno bloccato la crescita , comunque si tratta di piante molto resistenti, va bene quindi spostarla nella veranda dando naturalmente un pò d'acqua da aumentare gradatamente con l'aumento della temperatura. Per la Zamioculcas invece temperature sotto i 10°C sono da evitare.
Saluti
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie pietro,volevo chiderti ancora alcune cose,volevo sapere se potevo mettere nel vaso un prodotto di crescita miracolosa che annaffia la pianta quando serve ed è sotto forma di gel,lo posso mettere senza problemi già adesso o è meglio che aspetti?Se lo metto,la pianta non mi va marcia vero?Che concime le posso dare?Mi puoi suggerire una marca?Dato che non ha boccioli,quest'anno non mi fiorirà?Grazie ancora
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non conosco questo prodotto ed in ogni caso preferisco l'acqua... Per la concimazione si può usare un prodotto bilanciato (tipo 10 10 10) senza esagerare. Per la fioritura, da me (in piena terra) iniziava a novembre e finiva ad aprile, ma so che in zone più fresche la fioritura è ritardata (primaverile), quindi è lecito sperare.
Saluti ed auguri
Pietro Puccio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Nn può dirmi una marca o che tipo?Ad esempio sangue di bue,o per piante fiorite,o per piante d'appartamento.Lei,se lo usa che tipo?Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Personalmente concimo raramente (per mancanza di tempo, pigrizia e predisposizione a lasciar fare alla natura), quindi non sono il più adatto a dare consigli. Quando li compro preferisco gli idrosolubili bilanciati (quelli con azoto fosforo e potassio (N-P-K) in egual concentrazione + microelementi sotto forma di sequestrene, dato che acqua e suoli delle mie parti sono calcarei.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto