• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea vinca major

njnye

Florello Senior
Se riesci a sradicarne un pezzo con un minimo di rizoma ti radica tranquillamente sia in acqua che in terra (ma deve essere abbastanza all'ombra finché non inizia a crescere per bene). Se invece hai solo il fusto, puoi seguire le regole delle talee erbacee ma sappi che la radicazione è più difficile...
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie.. domandina da completa ignorante :( rizoma significa radice?
Io ho una pianta non molto grande di vinca, che non ha moltissimi rametti ma sono belli lunghi, è difficile riuscire a toglierne uno con un po di radice :(
 

njnye

Florello Senior
Allora per il momento non fare niente, lasciali come sono poi dividi il prossimo anno alla base. Potresti anche provare a interrare un nodo e vedere se radica (quello non l'ho mai provato ma se hai la pianta sottomano è un esperimento che puoi fare)
 

roby61

Giardinauta Senior
Grazie.. domandina da completa ignorante :( rizoma significa radice?
Io ho una pianta non molto grande di vinca, che non ha moltissimi rametti ma sono belli lunghi, è difficile riuscire a toglierne uno con un po di radice :(
ciao puoi prendere dei vasetti con il terriccio x talee , e posizionare un paio di nodi all'interno del vasetto (usa delle forcine x tenerli fermi ) tieni ben bagnato nel giro di 30/40 gg puoi tagliare i rametti dalla pianta madre ottenendo vasetti radicati
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho taleata in una primavera di tanti anni fa quando ero in pieno entusiasmo giardinicolo :D prelevando dei rametti e mettendoli in acqua. Dopo un po' che fecero le radici, le piantai in un vaso (in questo passaggio occorre abituare gradualmente le radici cresciute in acqua alla consistenza della terra con frequenti annaffiature) e infine in piena terra. Ora ho la vinca che spunta dovunque anche metri più in là :storto:
 
Alto