• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su piante da lungomare

ruben90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti , sapreste consigliarmi delle piante, o anche alberi per queste aiuole del lungomare di Diamante (Cs) ..piante che non danneggino le stesse aiuole (come è accaduto tempo fa ,perchè dei geni al comune hanno piantato dei pini) e che resistano al clima marino e alla salsedine .. Prima vi erano delle palme ma morte una dopo l'altra causa punteruolo rosso. :( Grazie :Saluto:
10579293_688022117939240_1374656263_o.jpg
 

ruben90

Aspirante Giardinauta
Forse visto che è un area molto frequentata e dove la gente si siede sarebbe meglio una pianta non tossica. .. Onde evitare problemi con bambini maldestri che a volte camminano sui bordi delle aiuole
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Forse visto che è un area molto frequentata e dove la gente si siede sarebbe meglio una pianta non tossica. .. Onde evitare problemi con bambini maldestri che a volte camminano sui bordi delle aiuole
hai ragione, lo avevo pensato anch'io però sono molto belli e devo dire che al mare ne vedo sempre tanti e belli non stentati come qui in provincia di tv ;-)
 

ruben90

Aspirante Giardinauta
mi sai dire un pò dei pro e contro dell'albizia? so che è parente della mimosa ... come pro di certo l aspetto dell'infiorescenze estive
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Delle rose rugose. Esistono in varie tonalita dal rosa carico al bianco ed in inverno hanno delle bacche colorate lucidissime che vanno dal giallo al rosso.
Sono frequenti sulle spiaggie inglesi. formano siepi fittissime e le loro foglie, decisamente diverse da quelle delle rose tradizionale, sono molto decorative.
Fra l'altro qua in italia, molti vivaisti le vendono sotto la dicitura 'rose da siepe', ed hanno prezzi veramente concorrenziali.
E comunque ragazzi, ok che l'oleandro è tossico, ma le spiagge italiane ne sono già piene e non mi risulta che abbiano mai fatto tutti 'sti danni...sarà che a casa mia è pieno, e cani, gatti, bambini e compagnia bella non ne hanno mai risentito.
 

Sator

Aspirante Giardinauta
il pittosforo (Pittosporum tobira) resiste bene alla salsedine e nel mese di maggio giugno e' profumatissimo. Io abito al mare e conosco le gioie e i dolori dei giardini vicino al mare...
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
il pittosforo (Pittosporum tobira) resiste bene alla salsedine e nel mese di maggio giugno e' profumatissimo. Io abito al mare e conosco le gioie e i dolori dei giardini vicino al mare...

mia mamma ce l'ha all'ingresso, vicno al cancello. Fa veramente una bella figura e da quello che vediamo non necessita di cure particolare.
 

Nandina

Aspirante Giardinauta
Tamarix , lavanda ,perowskia, melograno nano, cariopteris, budleia, tantissimi tipi di salvie ornamentali , teucrium
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Delle rose rugose. Esistono in varie tonalita dal rosa carico al bianco ed in inverno hanno delle bacche colorate lucidissime che vanno dal giallo al rosso.
Sono frequenti sulle spiaggie inglesi. formano siepi fittissime e le loro foglie, decisamente diverse da quelle delle rose tradizionale, sono molto decorative.
Fra l'altro qua in italia, molti vivaisti le vendono sotto la dicitura 'rose da siepe', ed hanno prezzi veramente concorrenziali.
E comunque ragazzi, ok che l'oleandro è tossico, ma le spiagge italiane ne sono già piene e non mi risulta che abbiano mai fatto tutti 'sti danni...sarà che a casa mia è pieno, e cani, gatti, bambini e compagnia bella non ne hanno mai risentito.

anche da me e non è che il cane di mia suocera brilli per la sua intelligenza :lol:
comunque io combatto un po' con la paura del freddo, ma se non ci fosse quella avrei riempito l'aiuola che ho intorno al laghetto. A volte qui da noi fa davvero brutti inverni, qualche anni fa siamo andati a -17° :ciglione:
 
Alto