• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis in vaso, è possibile?

barris

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una clematis "Nelly Moser" e l'ho rinvasata in un vaso da cm. 30 e profondo cm. 50; ho letto che le radici vanno molto in profondità. Riuscirà a vivere in vaso e soprattutto per quanto tempo potrà restare in vaso ? :confused:
Qualcuno ha conoscenze in proposito ?
Grazie a tutti e ciao..... alla prossima
 
L

Lali81

Guest
ciao io non so rispondere, però sarei anch'io interessata a sapere se è possibile mantenere una clematis in vaso.

buona domenica
 
T

teresatita

Guest
ti rispondo io perchè di clematis in vaso ne ho ben quattro di cui la più anziana è proprio la Nelly moser. Mi sono riuscite tutte bene, forse ho qualche dubbio solo sula larghezza, 30 cm forse sono un pochi. Ma non sono sicura, quindi aspetta che ti risponda qualcun altro. Ricordati di tenere le radici all'ombra, piantando qualche piccola annuale. Comunque in vaso vengono benissimo. Ciao e buona coltivazione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto/a barris! :)
Per prima cosa ti chiederei di inserire la tua Località nel Profilo, così riceverai consigli adatti al tuo clima. ;)

Per le clematis, in vaso possono tranquillamente stare quelle non troppo vigorose (2 m o poco più), quindi bene anche la Nelly, l'importante è che il vaso sia profondo, più che largo, il tuo va benissimo. Fra qualche anno, quando vedrai che i fiori sono più piccoli, dovrai "rinfrescare" la terra; aspetta l'inverno, tira fuori la pianta dal vaso e accorcia le radici (oppure "affatta" una parte di terra e radici direttamente dal vaso) e poi rimettila nello stesso vaso con terra nuova.

Ricordati che le clematis, in vaso o in terra, hanno bisogno di molta acqua e soprattutto di concimazioni regolari! :eek:k07:

Ti consiglio di fare un giro su QUESTO SITO, troverai ottimi consigli! :ciglione:
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
barris ha scritto:
Ho acquistato una clematis "Nelly Moser" e l'ho rinvasata in un vaso da cm. 30 e profondo cm. 50; ho letto che le radici vanno molto in profondità. Riuscirà a vivere in vaso e soprattutto per quanto tempo potrà restare in vaso ? :confused:
Qualcuno ha conoscenze in proposito ?
Grazie a tutti e ciao..... alla prossima
Ciao sono una patita delle clematis ne ho in vaso in fioriera e sono tutte bellissime hanno solo bisogno di irrigazioni e concimazioni frequenti in questo periodo io le concimo circa ogni 10 giorni e appena farà più caldo le irrigo a goccia per una mezz'ora ogni sera ad alcune ho protetto il piede che deve rimanere ombreggiato con delle campanule carpatiche o altre piccole perenni di colore contrastante ai fiori della clematis vedrai ti daranno delle belle soddisfazioni e fiori bellissimi le ho fatte arrampicare su tutta la ringhira del mio terrazzo e quando sono tutte fiorite è uno spettacolo :hands13:
 
C

cappero

Guest
la mia esperienza con la clematis: ne ho due alpina e vitalba, entrambe in giardino con un vaso alto 30 cm. e largo 25 cm. le ho comprato in un delizioso mercatino francese e trasportate in aereo due anni fa. stanno benissimo, proprio in questi giorni la prima ha fatto tre fiori blu da sogno!
la secinda sta per sbocciare! sebbene siano in un piccolo vaso non dimostrano alcuna sofferenza....... ciao
 
P

pollicina

Guest
la mia (è una Fireworks, ha petali viola con striature ciclamino) sta in un vaso esposto a est, ma posizionato in modo che il sole non lo colpisca mai direttamente... inoltre il livello del terreno è più basso della sponda di circa 10 cm, così che il sole non arriva al piede del fusto....

la clematis gradisce, mi sta facendo una dozzina di fiori bellissimi! :food:
 

ciaseta

Florello Senior
ci starebbe con 2-3 taglie in meno?

ciao!
mi unisco a questo post perchè riguarda anche me....
mi interesserebbe acquistare una clematis, già innamorata della h.f.young. :hehe:
però avendo il balcone, la dovrei collocare in un vaso...che al massimo potrò prendere molto profondo, ma non troppo largo, visti i miei problemi di spazio e di peso sulla soletta del balcone...

ora mi stavo informando sulla coltivazione, e ho letto il sito consigliato qui sopra da elebar.....molto bello! :love:
per la coltivazione in contenitore c'è scritto che il vaso dovrà essere profondo 45 e largo altrettanto...
la larghezza mi preoccupa un pò....comincia a diventare una cosina massiccia.
prima di rinunciare totalmente alla clem. volevo chiedervi se, riducendo periodicamente il pane di terra è possibile mantenerla in un vaso alto 50 ma più stretto ... diametro 30... :rolleyes:
......castronata? :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ciaseta ha scritto:
...prima di rinunciare totalmente alla clem. volevo chiedervi se, riducendo periodicamente il pane di terra è possibile mantenerla in un vaso alto 50 ma più stretto ... diametro 30... :rolleyes:
......castronata? :storto:
Si può fare senz'altro! :) Più che sulle dimensioni fisiche del contenitore (larghezza e profondità), è importante che il volume del vaso sia appropriato, e quello che indichi va bene per la clem che hai scelto! :ciglione:
Le rose vanno in profondità, quindi c'è poco da fare; queste invece vanno dove c'è spazio (in verticale o in orizzontale), si formalizzano poco! :D E' comunque da tenere in conto, ogni 4 o 5 anni al massimo, la riduzione del pane di terra. Quest'inverno la dovrò fare anch'io nella mia fioriera (per la cronaca è alta solo sui 35 cm ma in totale sono sui 100 litri di roba!).
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Cappero:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:.
 

barris

Aspirante Giardinauta
Perchè ridurre il pane di terra ..??? A che serve ???? Non è meglio tagliare un pò le radici e dare lo stesso volume ???
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tiro sù il post, perchè ieri ho comprato la clematis rhapsody, della serie che, ho 2 balconcini dove i cactus occupano quasi tutto lo spazio, ma volendo cambiare l'hubiscus coccineus con me da anni ed ancora vivo ( me ne sono accorta solo quando lo stavo tirando fuori dal vaso :( ), ho deciso di comprare una clematis :tupitupi:

Ebbene, ieri pomeriggio sono andata in un bel vivavio, il quale ne aveva tante, ma non volendo spendere molto, anche perchè non sò se riuscirò a farla campare, ho deciso per una in un vasetto rettangolare 13 x 11 x 22 H di 8 euro, oggi pomeriggio l'ho messa nel suo vasone di granito quadrato (28 x 28 x 36), usando terriccio per piante da balcone e argilla sul fondo.

L'ho bagnata bene, e leggendo questo post oltre al link messo da Elebar, vedo che devo tenere il vaso all'ombra e il resto al sole, anche se pare che campi bene con un'esposizione ad Est, quindi per adesso l'ho messa in quella posizione, prende sole al mattino fino al max verso le 14.

Quindi:

devo tenerla sempre bagnata, ovvero non farla asciugare, e bagnarla bene in modo che l'acqua arrivi anche alle radici in fondo

userò concime granulare

darò una botta di confidor per ovviare al problema afidi

potrei anche mettere dei piccoli fiori di bordura alla base, ma per questo vedrò più avanti

per adesso di ho messo un palo di bambù, ma dovrò aggiungerne altri 2 oppure un graticcio

confermate quanto scritto sopra?

e se non è tutto aggiungete pure :rolleyes:

grazie :tupitupi:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Pat :), confermo e aggiusto un po' il tiro su un paio di cose: per il concime, le Clem sono molto voraci; sarebbe meglio se possibile usare un concime liquido una volta alla settimana, consigliato quello da pomodori. Però io liquido da pomodori non l'ho mai trovato :D, quindi ho usato il Compo che è in polvere, ovviamente diminuendo la frequenza. Buona idea le tappezzanti alla base per ombreggiare il piede; al limite puoi appoggiare delle annuali sulla terra anche con tutto il loro vasetto. Occhio anche alle lumache che se addentano i fusticini alla base te ne fanno seccare un bel po'! :squint:
Per l'acqua, in piena estate bagna tranquillamente tutti i giorni, anche due volte (mattina e sera) se serve; ovvio che se fa meno caldo e la terra è bagnata salti un giro. :eek:k07:
 
N

Narcisi

Guest
anch'io non ho capito perché si debba ridurre il pane radicale di tanto in tanto... quando le radici sono molte non si può rinvasare in un vaso più grande, come si fa con le altre piante?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
anch'io non ho capito perché si debba ridurre il pane radicale di tanto in tanto... quando le radici sono molte non si può rinvasare in un vaso più grande, come si fa con le altre piante?
Se ci riesci, certamente, ma rinvasare un rampicante magari di qualche anno abbarbicato al suo sostegno non è mica facile! :fifone2:
E comunque è una cosa che non puoi fare all'infinito, prima o poi arriverai ad una dimensione limite oltre la quale non puoi andare e quindi devi provvedere tramite riduzione delle radici.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!!! volevo fare solo una domanda che nn mi è chara, ma le Clem sono sempreverdi o perdono le foglie durante l'inverno??? vorrei prenderne una, ho giusto giusto una parete dove farla arrampicare:D:D:D per il resto siete stati chiarissimi!!!! :):):)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la gran parte delle clem é a foglie caduche mentre solo alcune (come le armandii ) sono sempreverdi ....:confuso:....poi se varia la zona climatica anche quelle a foglia caduca tendono a spogliarsi di meno.........
 
Alto