• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, non so se la mia domanda va messa nel forum appartamento o giardinaggio, nel dubbio l'ho messa nel primo e chiedo scusa se ho sbagliato. Dunque, ho una strelizia, in verità sono diverse piante della medesima in uno stesso vaso piuttosto grande, ognuna delle quali a settembre ha messo fuori uno stelo da fiore che però è rimasto tale e quale da settembre a oggi, nel senso che i boccioli (non so se si chiamano così) non sono nè cresciuti nè sbocciati. La pianta è stata fuori tutta l'estate, poi a ottobre l'ho sistemata in casa davanti a una finestra, l'ho sempre concimata ma i boccioli sono sempre in catalessi, anzi uno di loro sta annerendo la punta..... mi devo preoccupare, disperare, o semplicemente rinuncio ai fiori? il primo anno aveva fiorito benissimo.. Qualcuno di voi sa suggerirmi cosa fare?
Grazie fin da ora, Ros
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ros,
visto che il Forum è unico per tutta la Nazione, l'argomento Strelitzia va bene sia in "giardinaggio" che in "piante d'appartamento" ;). La mancata apertura dei fiori potrebbe essere legata al cambiamento delle condizioni ambientali, comunque queste piante hanno l'abitudine di produrre una sostanza gommosa, se c'è ed è indurita a causa dell'aria secca (non inorridire per il consiglio cruento) toglila con un panno umido e vedi di tirare fuori delicatamente il primo fiore dalla spata; se non sono già seccati, gli altri si apriranno in sequenza.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto