• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schisandra chinensis

AANGELO

Bannato
CIAO

ho visto questa pianta interessante su un catalogo, ma non trovo nulla nel sito
Nessuno la coltiva, visto che e' una pianta fruttifera ed particolarmente resistente ??
Vorrei provare a piantarla il prox anno

Bacche di Schisandra »

Angelo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Angelo mi sono ricordato che di questa pianta ho una tabella fatta quando lavoravo alla sperimentale ,quindi posso darti delle indicazioni è un genere che comprede 25 specie di rampicanti a foglie decidue o sempreverdi,delicati o rustici.Quelle più conosciuti sono schisandra glaucescens ,originaria della Cina altezza 6-7 abbastanza vigoroso,mentre la specie rubriflora con la stessa origine ,risulta meno vigoroso con altezza 3-4 m.Come terreno preferisce un tipo ben drenato,meglio se è neutro,le piante vanno messe a dimora nel periodo di aprile o settembre,la posizione consigliata parzialmente ombreggiata.Riguardo la moltiplicazione il periodo ideale e luglio-agosto,mentre la potatura va fatta tra gennaio e febbraio .
 

AANGELO

Bannato
Grazie per le info :
quale varietà mi consigli x il nord ??
Da seme -se ne trovo-, oppure la pianta
Dopo quanto fruttifica ?

Angelo
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Angelo per la tua zona consiglio la schisandra glaucescens o la chinensis da mettere in zona riparata esposta a sud,Riguardo se esistono i semi in commercio questo non te l'ho so dire,però ti posso dire che se vuoi partire dal seme ci vuole tanta pazienza.perchè la crescita è lenta ,quindi ti consiglio direttamente la pianta ,che se tutto va bene fruttifica lo stesso anno,dimenticavo di dirti che la concimazione va fatta con un granulare con bassissimo contenuto azotato in modo tale da non essere facile preda di afidi.
 
Alto