• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stesso vaso non stessa sorte

Picantina

Fiorin Florello
Due dipladenia nello stesso vaso: una è bella, l'altra sta seccando :cry:

Perché? Cosa le ho fatto? :muro: Come rimedio?

Eccole

100_1511.jpg 100_1512.jpg 100_1513.jpg

Si lo so sono un disastro, ma datemi una mano. Grazie :love_4:
 

steff

Florello
Ma le piante però stanno ancora nei vasetti neri ...penso che siano troppo piccoli avresti dovuto rinvasarle .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che non siano nei vasetti neri ma piantate nella cassetta,però mi sorge il dubbio che tu le abbia appena comprate e le foglie che vedi siano scottate dal sole,che esposizione hai,prendono il sole del pomeriggio???In quel caso la colpa è proprio del sole,e poi appena rinvasate,le hai tenute x un pò di giorni in ombra,o poco sole del mattino, x farle ambientare???Bisogna sempre ricordarsi che le piante che compriamo vengono dalle serre,dove il sole non lo vedono se non attraverso vetri,teli o altro,hanno bisogno di abituarsi,in più tu le hai anche rinvasate,altro stato che alcune piante,mal sopportano!!!ciao ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
No, sono nella balconetta e ce le ho da giugno. Fino a circa una settimana o poco più fa erano stupende poi una ha cominciato a fare i capricci.

Purtoppo sì, comprate, rinvasate e messe lì dove sono adesso, da subito. Credo che dovrei cambiare nome in tontolona:D

Il balcone vede il sole dalle 11 circa fino le 20 circa. Adesso credo che arrivi l'ombra un po' prima.

Le bagno tutti i giorni e le nebulizzo la sera (quando mi ricordo :D) Ma che vi devo dire? In me non è avvenuto il miracolo, il mio pollice è sempre quello: nero :(
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da quello che scrivi io proverei ad innaffiare meno,a giorni alterni è già sufficiente, e non nebulizzare.......dovrebbero migliorare!!!ciaooo
 

angelone54

Guru Giardinauta
L'esposizione a sud ovest per la dipladenia non va per niente bene! Inoltre tenute in una vaschetta di plastica le radici soffrono la calura e l'umidità all'ennesima potenza. Ti consiglio di esporle a sud est e cambiare la vaschetta in coccio. Tra l'altro per due piantine risulterà piuttosto piccolo:ciglione::Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
@lore: delle nebulizzazioni avevo letto da qualche parte, ma se dici, le sospendo.

@angelone: purtroppo casa mia questo ha: finestre a sud e balcone a sud ovest. Sono messa male lo so:(
Anche i vasi di plastica non mi sono mai piaciuti, ma sono così comodi e per niente costosi

A dire il vero questo è l'anno delle prove, è la prima estate che passo qui, ancora non so che cosa potrò tenere andrà a finire che avrò solo cicce, ma anche queste......

Oggi, non avendo ancora il tendone le ho riparate con l'ombrello :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
@lore: delle nebulizzazioni avevo letto da qualche parte, ma se dici, le sospendo.
Non prendere x oro colato tutto quello che trovi in giro,affidati di più a chi le ha e le fà vivere bene....perchè in giro trovi tante cavolate che non ne hai idea!!!Se tu metti una pianta al sole,come le hai tu,e quello più forte della giornata....la nebulizzi e le goccioline restano sulle foglie e fiori,queste fanno da lente e il sole le cuoce meglio!!!X esperienza mia,posso dirti che la Dipladenia starebbe meglio se prendesse il sole fino a mezzogiorno e poi basta,ma se tu hai quell'esposizione,puoi farcela lo stesso,basta che prendi un vaschetta più grande e profonda,le rinvasi e le bagni solo quando vedi che la terra è asciutta,non nebulizzare e fare altro!!!Al sole può starci,però i fiori si scoloriranno un pò e dureranno di meno...tutto qui!!!Perciò prossimo anno con la vaschetta più grande,vedrai che avrai delle belle piante!!!ciao ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie lore:love_4:
Per fortuna questo lo sapevo, infatti le nebulizzavo solo di sera sul tardi. Il giorno dopo era già tutto asciutto :D

Ok, l'anno prox le rinvaserò in vasi più capienti e poi penso che riuscirò a mettere il tendone....

Ma adesso cosa faccio? La devo potare, togliere tutte quelle foglie secche o me la tengo così fino ad ottobre?
Perché ad ottobre va potata vero? O non è vero neanche questo? :confuso:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io le lascerei stare così,poi se vuoi potarle prima di ritirarle x l'inverno,puoi farlo,altrimenti le lasci stare e le avrai più alte il prossimo anno...però restano meno compatte alla base,vedi tu cosa ci vuoi fare e come averle!!!ciao ciao
 

Picantina

Fiorin Florello
Credo d'aver capito cosa è successo alla mia piantina

Dopo averla potata tutta è miseramente morta così oggi ho cambiato vaso all'altra e tirato fuori il groviglio di radici di questa e........sorpresa! c'erano in mezzo queste 100_1521.jpg 100_1522.jpg palline verde/giallo acido.
ho praovato a schiacciale e scoppiano, a me sembrano uova di non so quale insetto. Ricordo che avevo visto un foro neanche tanto piccolo vicino alla piantina :martello2
l'altra l'ho rinvasata, ma non ho guardato in mezzo alle radici se c'era qualcosa. Credo comunque che avrebbe seguito la stessa sorte :(
 

Picantina

Fiorin Florello
Io non l'ho messo, quello che ho io è di colore grigio e ne avevo messo qualche pallina sopra che con il tempo è sparito. Credo che da giugno ad oggi si sarebbe già sciolto eppoi quando ne ho schiacciato qualcuno aveva del liquido dentro e qualcosa di strano :boh::confuso:
 

Picantina

Fiorin Florello
Ho cercato in rete, ho visto qualcosa di simile. Forse steff hai ragione, ma mi sembra strano erano tantissime quelle palline......
 

idice

Giardinauta Senior
Anche io le vedo ogni tanto, ho sempre pensato fossero uova di lombrico perchè l'avevo letto da qualche parte, ma non saprei.
 
Alto