• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura hibiscus

Uffos

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

salve a tutti ho comprato una talea di hibiscus a leroy merlin...... vi volevo chiedere un paio di cose se era possibile......

la prima che l'ivolucro che la conteneva mi dice che i fiori saranno viola/blu, ma nn ne ho mai visti e possibile?

secondo ce la prof di biologia che dice se l'hibiscus nn viene impollinato da un tipo di passerotto/pettirosso non fara fiori.... e possibile qst????

in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu distinti saluti
 

Allopacs

Master Florello
:Saluto:

salve a tutti ho comprato una talea di hibiscus a leroy merlin...... vi volevo chiedere un paio di cose se era possibile......

la prima che l'ivolucro che la conteneva mi dice che i fiori saranno viola/blu, ma nn ne ho mai visti e possibile?

secondo ce la prof di biologia che dice se l'hibiscus nn viene impollinato da un tipo di passerotto/pettirosso non fara fiori.... e possibile qst????

in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei piu distinti saluti

Vorrei sapere se é un Hibiscus chinensis,Coccineus o Hibiscus Syriacus.Tu parli di fiori blu e viola dunque direi che é un Syriacus. I fiori impollinati dagli uccelli hanno solitamente una colorazione molto vistosa (gialla o rossa) con un´abbondante produzione di nettare (si ricordano il banano, il cactus, la passiflora, l´ibisco, la fucsia).Comunque tu metto qui' dei link e potrei trovare una risposta forse..

http://www.photomazza.com/?Hibiscus-splendidi-fiori-esotici&lang=it
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
Eeee qst nn lo so posso fare delle foto.... Volevo sapere solo se era vera la cosa dell'impollinazione :-(
 

Allopacs

Master Florello
Eeee qst nn lo so posso fare delle foto.... Volevo sapere solo se era vera la cosa dell'impollinazione :-(


Nei paesi tropicali i colibri s'incaricano della impollinizzazione per gli hibiscus ma qui' da noi non penso...:storto:Io ho degli hibiscus syriacus e fioriscono ogni anno ma penso che siano gl'insetti che se ne occucupano...:Saluto:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Penso che quello sinensis (a fiori gialli, rosa, rosso) sia impollinato da uccelli locali che si sono evoluti apposta nei paesi d'origine(colibrí), mentre il syriacus si impollina anche qua quindi é impollinato da insetti
 

michelepm

Florello Senior
Dalla foto e da lontano avrei detto subito che è un hibiscus rosa sinensin; dalle foglie invece è un hiby siriacus:D in italia è diffusissimo in vari colori.
Il colore del fiore dovrebbe essere questo
images


secondo ce la prof di biologia che dice se l'hibiscus nn viene impollinato da un tipo di passerotto/pettirosso non fara fiori.... e possibile qst????

questo l'ho preso dall'altro post che hai aperto :D
Che io sappia il passerotto/pettirosso impollina il fiore solo da aperto, quindi i fiori li fa prima dell'impollinazione e quest'ultima serve a riprodurre la pianta e a formare i semi. Magari qualcuno riuscirà ad essere più chiaro di me:Saluto:
 
Ultima modifica:

Uffos

Aspirante Giardinauta
infatti il colore della foto quando lo comprai era cosi........i fiori per qst estate li fara????
 

Uffos

Aspirante Giardinauta
ed e un buon hibiscus???vedo quelli dai fiorari che sono belli con foglie grandi e grandi fiori diventera mai cosi il mio=????':-(
 
K

Kelly Genova

Guest
Hibiscus rosa sinensis,così:
146187d1368559947-58-natura-si-risveglia-pirati-quando-caldo-arriver-tutti-pronti-ci-trover-p1010003-2-.jpg




Questo è giallo,ma ci sono rosa,rossi fucsia,arancione e sono tutti favolosi!!:love:Sono tutti rosa sinensis,questo è il loro nome.
 

varelala

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma al nord in che periodo fiorisce l'hibiscus? Io ne ho uno (syriacus) piantato a terra dall'anno scorso e ha giusto iniziato a cacciare da un paio di settimane, ha i germoglietti alti una 15na di cm...molto indietro, o è normale?

(c'è da dire che quest'anno piove e basta! Quindi forse è tutto un po' indietro)
 
Alto