• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sakura: dall'acquisto alla coltivazione.

sakura95

Aspirante Giardinauta
salve a tutti.
come suggerisce il mio nome e soprattutto il titolo del mio post, sono interessato alla coltivazione del sakura (o prunus serrulata), il classico ciliegio giapponese ornamentale dalla magnifica fioritura rosa.
data la mia quasi totale ignoranza su una sua coltivazione vorrei porvi qualche quesito a partire dal procurarsi la materia prima.
-sapreste indicarmi un negozio/sito/link dove posso comprare semi di tale pianta (che siano anche affidabili e senza stare troppo sul vago tipo: guarda e-bay)??
-in teoria io possiedo alcuni semi di sakura sui quali nutro seri dubbi (e infatti vorrei comprarne altri) come posso trattarli per farne crescere una pianta sana?? (ricordo solo ornamentale)
-potreste indicarmi i passaggi con cui trattare i semi, il periodo per fare tali trattamenti e i primi passi della semina??
se tutto va a buon fine continueremo la discussione a risultati ottenuti.
grazie per le eventuali risposte.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da noi a primavera trovi le piantine,più o meno grandi,ma i semi non li ho mai visti!!!ciao ciao
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Se scrivi su ebay Prunus serrulata, trovi sicuramente il venditore che vende anche il Prunus Mahleb. I semi, essendo di piante fruttifere dei climi non-tropicali, necessitano di stratificazione (o periodo di freddo). Li prendi, li scarifichi un poco (con un piccolo taglietto che metta in comunicazione ambiente interno con esterno). Li metti in ammollo 12-24h e poi li metti in frigo in terriccio umido (non bagnato). Li lasci lì 3 mesi (puoi anche decidere di fare tutto all'aperto). Dopo 3 mesi, tiri fuori i semi dal frigo e li porti ad una temperatura media di 20 °C (che può coincidere con la primavera se li porti fuori) e attendi non-so-ancora-quanto per la germinazione, interrando non più di mezzo centimetro (in un bicchiere di plastica).

:)
 
Alto