• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie gialle su prato.

L

Lola1

Guest
Ciao a tutti, chiedevo a voi un aiuto visto che siete molto piu' esperti di me io ho cominciato da qualche mese a occuparmi del mio giardino e devo dire che fatico un po' i gerani sono fioriti da una settimana o poco piu' la ginestra ha perso tutti i fiori adesso e' solo verde non c'e' piu' l'ombra di un fiorellino profumato
le rose le ho viste oggi le ho piantate da poco ma hanno gia' tanti boccioli
xo' una ha le afidi le petunie sono belle ma se solo mi scordo di loro x una mattina appassiscono ma non mi arrendo... mi piace troppo solo che adesso sono spuntate delle macchie gialle rotonde sul prato che si allargano di giorno in giorno sono spuntate dopo il penultimo taglio che abbiamo fatto sara' forse un fungo ?? l'erba li sembra secca cosa sara' ho anch'io una tarta e non vorrei usare prodotti chimici potete aiutarmi? ciao
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: Lola1:
Ciao a tutti, chiedevo a voi un aiuto visto che siete molto piu' esperti di me io ho cominciato da qualche mese a occuparmi del mio giardino e devo dire che fatico un po' i gerani sono fioriti da una settimana o poco piu' la ginestra ha perso tutti i fiori adesso e' solo verde non c'e' piu' l'ombra di un fiorellino profumato
le rose le ho viste oggi le ho piantate da poco ma hanno gia' tanti boccioli
xo' una ha le afidi le petunie sono belle ma se solo mi scordo di loro x una mattina appassiscono ma non mi arrendo... mi piace troppo solo che adesso sono spuntate delle macchie gialle rotonde sul prato che si allargano di giorno in giorno sono spuntate dopo il penultimo taglio che abbiamo fatto sara' forse un fungo ?? l'erba li sembra secca cosa sara' ho anch'io una tarta e non vorrei usare prodotti chimici potete aiutarmi? ciao
 

rosablu

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è successo anche a me e ho dovuto usare un prodotto chimico che mi ha consigliato un garden center praticamente è un fungo che produce una malattia che si chiama dollar devi agire urgentemente è un prodotto che va dato con l'innaffiatoio ed è lattiginoso quando lo metti sembra che il terreno si sgorghi ora il problema è passato ma ne ho un altro alcuni punti del mio bellissimo prato hanno un aspetto farinoso come se ci fosse del cotone impalpabile sopra è un altro fungo e pare che il prodotto che ho usato dovrebbe risolvere il problema.ciao
 
G

gibare

Guest
Come si chiama il prodotto usato ,si può usare ad agosto con temperature elevate ? Ciao e grazie :confused:
 

Danilis

Apprendista Florello
si si gibale si possono usare prodotti purchè ti li dai la sera quando il terreno e freddo di modo che si possa assorbire bene nella notte ;) ;)

Dani
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la propiconazole è indicata per le malattie del prato, se proprio nn vuoi usare il funghicida, devi eliminare totalmente la parte secca, vangare il punto giallo e un buon 15cm attorno di prato verde.
Ti consiglio di diminuire le annaffiature, cercando di assicurarti che la terra si asciughi, nn tagliare in questa stagione il prato troppo basso ed evitare concimazioni.

Ciao
 
L

Lola1

Guest
Grazie Brandegeei, il mio prato e' diventato bruttissimo le macchie si sono allargate oramai sembra bruciato credo che la causa iniziale siano stati i tagli troppo frequenti e bassi ho comprato dei prodotti pero' ho pensato di trattarlo quest'autunno tipo fine ottobre quando la tartaruga va in letargo che ne dici va bene lo stesso? Ciao
 
L

Lola1

Guest
Ciao,
ho appena visitato il sito che mi hai consigliato, ti ringrazio xche' ho letto molte informazione che non sapevo Ciao
 
Alto