• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi Acero

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao a tuitti, ho un acero da Marzo più o meno e l'ho posizionato in terrazza dove c'è una tenda ombreggiante ma che fa filtrare moooooolta luce, nn credo sia la posizione il problema.

la settimana scorsa l'ho rinvasato in un bel vasone e sono andata dal vivaio dove l'ho comprato per farmi consigliare un buon terriccio, lui mi ha consigliato di utilizzare terriccio per acidofile, ma nn vorrei avesse sbagliato perchè da quando l'ho rinvasato ha iniziato a seccare tutte le punte delle foglie, che si arricciano e peggiora giorno dopo giorno.

Lo bagno son circa una bottiglia di acqua un giorno si e uno no, controllo sempre col dito in profondità e se sento bagnato aspetto anche 2 giorni.

per adesso nn l'ho mai concimato e guardando qua e la ho visto che le foglie seccano sulla punta per carenza di calcio, possibile???:confuso::confuso::confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no il calcio non centra nulla, al limite dallo al vivaista, per il consiglio del piffero!!!
se cerchi nella sezione bonsai, c'è un mio post sugli aceri e la loro coltivazione in vaso.
prima cosa: ricorda che se arricciano le foglie, non è detto che abbia sete, anzi... potrebbe essere un problema radicale, che , essendo compromesso, non rifornisce più in modo adeguato la chioma.
il terreno DEVE essere drenante, pomice 60%, lapillo 20% torba 10% e materiale acido ( kanuma sarebbe ideale me non la si trova sempre ) 10%.
dopo non avrai più problemi di marciume radicale.
NON irrigare mai a pioggia, non fa nulla, anzi peggiori la situazione delle foglie
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora sarebbe meglio rinvasarlo!!! e meno male che li vendono e dovrebbero sapere cosa consigliarti........
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta il colore da porpora a verde, lo tende a fare con il sole.
la pianta non sta male, anzi non ha segni di sofferenza.
per un eventuale rinvaso, aspetta il prossimo anno.
questo paga un pò anche il cambio di habitat, dal vivaista a casa tua.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
di nulla, ci mancherebbe.
poi aggiorna il post.
per un prossimo rinvaso e anche per altre piante in vaso, ti consiglio di usare sinergon 2000, uno stimolante della cifo ottimo!
se non erro lo puoi dare anche fogliare, e nel post rinvaso aiuta la pianta nella ripresa.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Lo cercherò, nn mi vorrei sbagliare ma mi sembra di averlo visto da OBI oggi quando sono andata a prendere la torba e il lapillo, speriamo di aver visto giusto!!!! grazie:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
so lo hanno da OBI.
stai attenta con le somministrazioni, diminuisci la dose consigliata in etichetta.
se fogliare dimezzala.
con i miei bonsai, io concimo, nel momento con più spinta vegetativa, ogni settimana, ruotando il concime, ma con dosi più blande.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Tiro un po' su questa discussione perchè avrei ancora bisogno di consigli!!!
Allora dopo il rinvaso in terreno idoneo (grazie Franco) la pianta si è ripresa alla grande, le foglie vecchie stanno cascando per dar spazio a quelle nuove, il problema e che le foglie nuove sono mangiucchiate da qualcosa ma nn riesco proprio a capire da cosa, sempre che sia un problema di parassita.... metto le foto per capirci meglio



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us





Uploaded with ImageShack.us

:confuso::confuso::confuso:
 
Alto