• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura fico

B

bernina4049

Guest
:) :) ciao e' il mio primo scritto.....mi scuso se faccio errori....accetto consigli da tutti...grazieeee :love_4:

chi mi consiglia come potare un fico di ca 8-10 anni ???

mai potato.............. grazieeeee :love_2:
 
H

Hobbit

Guest
CIAOOOOOOOOOOOO

Allora vediamo.......mio padre il fico lo pota non tutti gli anni (lo fa lui perchè dice che non sono capace) a fine inverno, toglie i rami interni e cerca di tenere i rimanenti rami bassi, in modo da poter raccogliere i frutti senza salire sulla pianta e senza scala.... infatti i rami toccano quasi in terra ......se domani non piove ti faccio una foto ......
CIAO.............
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Infatti, il fico, contrariamente a molti alberi da frutto, non va potato se non per mantenerlo contenuto, in quanto fiorisce sui rami dell'anno prima e fruttifica su quelli nuovi, percui non conviene cimarlo per arretrare la vegetazione. Meglio eliminare alla base i rami troppo lunghi , o quelli che vanno dove non si vuole (es. troppo in alto o troppo all'interno). Ma avendo la possibilità di farlo crescere, la cosa migliore è non toccarlo, anche perchè esteticamente è bellissimo. In effetti l'unico inconveniente è che fa cadere un sacco di fichi che marciscono, quindi bisognerebbe metterlo in un luogo fuori dai piedi. Per i fichi posti troppo in alto io uso una canna con un gancio all'estremità.
 
H

Hobbit

Guest
Ecco la foto....

se ti può servire ...... ti presento la mia pianta di fico.....................
ne vado fiera perchè è veramente MITICA fioroni a giugno/luglio e fichi neri a settembre /ottobre......:food:

IMG_4419.jpg
[/img]




Ciao.......................
 

ciaseta

Florello Senior
invece mio babbo legava in cima ad una canna un barattolo di latta tipo dei pelati che una volta aperto ha i bordi taglienti, così il fico cadeva direttamente dentro il barattolo!:D :D :D
 
Alto