potatura fico
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: potatura fico

bernina4049 Non registrato

Wink potatura fico

ciao e' il mio primo scritto.....mi scuso se faccio errori....accetto consigli da tutti...grazieeee

chi mi consiglia come potare un fico di ca 8-10 anni ???

mai potato.............. grazieeeee :love_2:

Hobbit Non registrato

Predefinito

CIAOOOOOOOOOOOO

Allora vediamo.......mio padre il fico lo pota non tutti gli anni (lo fa lui perchè dice che non sono capace) a fine inverno, toglie i rami interni e cerca di tenere i rimanenti rami bassi, in modo da poter raccogliere i frutti senza salire sulla pianta e senza scala.... infatti i rami toccano quasi in terra ......se domani non piove ti faccio una foto ......
    CIAO.............

L'avatar di boba74
    boba74 non  è collegato Esperto di alberi ed arbusti
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Infatti, il fico, contrariamente a molti alberi da frutto, non va potato se non per mantenerlo contenuto, in quanto fiorisce sui rami dell'anno prima e fruttifica su quelli nuovi, percui non conviene cimarlo per arretrare la vegetazione. Meglio eliminare alla base i rami troppo lunghi , o quelli che vanno dove non si vuole (es. troppo in alto o troppo all'interno). Ma avendo la possibilità di farlo crescere, la cosa migliore è non toccarlo, anche perchè esteticamente è bellissimo. In effetti l'unico inconveniente è che fa cadere un sacco di fichi che marciscono, quindi bisognerebbe metterlo in un luogo fuori dai piedi. Per i fichi posti troppo in alto io uso una canna con un gancio all'estremità.

Hobbit Non registrato

Predefinito Ecco la foto....

se ti può servire ...... ti presento la mia pianta di fico.....................
    ne vado fiera perchè è veramente MITICA fioroni a giugno/luglio e fichi neri a settembre /ottobre......

[/img]

Ciao.......................

L'avatar di ciaseta
    ciaseta non  è collegato Guru Master Florello

Predefinito

invece mio babbo legava in cima ad una canna un barattolo di latta tipo dei pelati che una volta aperto ha i bordi taglienti, così il fico cadeva direttamente dentro il barattolo!
    bye bye Stefania
    aspirante balconauta
    Nessun luogo è lontano-R.Bach
    Spesso il bene male è, ed il male ha il bene in sè Il pulito sporco è già, e lo sporco si pulirà La vita morir fa e morir la vita dà.

L'avatar di oskar
    oskar non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Il "trucco" suggerito da Ciaseta, è praticato anche da chi raccoglie i cachi ;)
    Oskar.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •