• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe veloce!

S

Sakurambo

Guest
Un salve a tutti, mi sono registrato da poco ed ho già una domanda da fare (sono totalmente a digiuno di giardinaggio & co.)

In un giardino posto vicino ad una strada dovrei far piantare una siepe, che diventi nel piu' breve tempo possibile alta e folta, mi e' stato proposto di mettere gli "highlander"... :confused: immagino che questo sia solo un appellativo e non il vero nome della pianta, comunque vi chiedo lumi sulla siepe in questione ed eventuali altri suggerimenti. Faccio presente che il giardino e' completamente nuovo (terra di riporto in un nuovo intervento edilizio) e piuttosto grande (le misure non le ho sotto mano ora :( ) e che comunque mi faro' seguire da un vivaista espero, ma volevo diverse opinioni... grazie a tutti ciao!

Scusate altra domanda, potreste consigliarmi qualche nome di albero che faccia ombra, ma che non abbia radici che con il tempo possano creare problemi con strutture come ad esempio marciapiendi ecc.


Abbiate pazienza sono proprio senza esperienza in questo "campo" :D

Riciao a tutti ;)
 
E

elenina

Guest
ciao! io posso solo darti il benvenuto, perchè alla ricerca di siepi lo sono anch'io!
ciao!
elena
 
S

Sakurambo

Guest
Grazie per il benvenuto :D

Visto che anche tu sei alla ricerca di una siepe su cosa ti sei orientata ?

Ciao.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Sakurambo (benvenuto, il tuo è il nome di un Rambo giapponese?) ti hanno consigliato malissimo: l'Ailathus Altissima è una pianta velocissima a crescere, ma anche molto infestante e si raccopmanda di evitarla proprio per i notevoli polloni. E' una pianta che puoi trovare dappertutto allo stato selvatico.
Per mia esperienza - ma potrei essere smentito - puoi fare siepi di due tipi: monoculturali o miste.
Per la prima si va da Lauro al Pittosporum, dal Lauroceraso al Ligustro e al Carpino, secondo gusti.
Io però per gli insegnamenti e l'esperienza, preferisco di gran lunga una siepe mista di verde e fioriture che cambiano e si rendono belle e vivaci ad ogni stagione. Le mie (circa 200 m), per esempio, sono realizzate con le piante suddette e in più: oleandri, tamerici, lagestroemia, nandina, viti, hibiscus, cotoneaster, pyracanta, melograni, thuia, orniello, catalpa, aucuba, cothynus, evonimus, forsithia, cestrum, corbezzolo ed altro.
Ciao, Antonio
 
S

Sakurambo

Guest
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
Sakurambo (benvenuto, il tuo è il nome di un Rambo giapponese?)
No non è Rambo in Giapponese, però ci sei andato vicino, la lingua è quella, si tratta di un nome composto che proviene dalla radice Sakura (ciliegio che in Giapponese al contrario dell'Italiano è Femminile), Sakurambo è il frutto del ciliegio, ovvero la ciliegia (che in Giapponese è al maschile)... sai com'e' mi piacciono le ciliegie :food: :D

Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
ti hanno consigliato malissimo: l'Ailathus Altissima è una pianta velocissima a crescere, ma anche molto infestante e si raccopmanda di evitarla proprio per i notevoli polloni.
Scusa Antonio, visto che sei cosi' disponibile e da quanto capisco anche piuttosto esperto, potresti spiegarti meglio, purtroppo sono del tutto ingorante in materia quindi ho proprio bisogno d'essere accompaganto un po' per capire bene. Il fatto che sia velocissima a crescere per me e' un must poichè deve dividere il giardino dalla strada, che in alcuni orari e' piuttosto trafficata, però dici che è infestante la cosa mi preoccupa spiegati meglio, cosa intendi che se non la tengo sotto controllo rischio di trovarmi tutto il giardino pieno di questa pianta?

Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
puoi fare siepi di due tipi: monoculturali o miste.
Per la prima si va da Lauro al Pittosporum, dal Lauroceraso al Ligustro e al Carpino, secondo gusti.
Il carpino lo conosco, o meglio conosco il Carpino Nero ed il bianco, ma non mi sembra essere una pianta a cespuglio per fare una siepe :confused:
Gli altri due proprio non so come siano...

Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
Io però per gli insegnamenti e l'esperienza, preferisco di gran lunga una siepe mista di verde e fioriture che cambiano e si rendono belle e vivaci ad ogni stagione.
Una sepe mista a quanto capisco deve avere il vantaggio di non essere per nulla monotona, però non so se sono all'altezza di scegliere nelle varietà come hai fatto tu :(

Grazie dei consigli.
 
S

Sakurambo

Guest
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
ti hanno consigliato malissimo: l'Ailathus Altissima

A quanto pare mi hanno proprio consigliato malissimo o meglio non mi hanno dato il nome giusto della siepe... ricapitoliamo, il nome che mi hanno dato è highlander indicamdomi un cespuglio bello fitto, ma che non ha per nulla l'aspetto dell'Ailanthus Altissima ma bensi quella di un cipresso o qualcosa di simile, ho fatto qualche ricerca e penso che sia questo Cupressocyparis leylandii che ne dite di questa pinata per risolvere il mio caso ;)
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Grandissima parte della mia siepe è composta daleylandii, belli, compatti, potabilissimi, ma, se dovessi rifare la siepe, non li rimetterei. Sceglierei una siepe mista, ordinata ma morbida.

Ciao
 

lisa

Giardinauta
la siepe mista non ti annoia mai perchè ha fioriture, profumi e colori diversi in ogni stagione, ha anche il vantaggio di non creare un muro verde compatto come una parete, fa da base al giardino, e se una pianta non ti piace o ti muore puoi cambiarla senza rompere l'armonia generale.
se una sola specie, viene attaccatia da qualche virus, ti ritrovi con una siepe da rifare completamente.
 
S

Sakurambo

Guest
Grazie a tutti per le risposte, vedo che per la maggiore il vostro suggerimento e' stato quello di fare una siepe mista... bene bene che tipologie potete consigliarmi, che stiano bene insieme e che crescano folte rapidamente?

Grazie.
 
L

lilianaSantos

Guest
Scusatemi.
So che sono un po in ritardo, ma solo adesso ho visto queste messagio.:(

Benvenuto Sakurambo.:froggie_r
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti do anch'io il benvenuto, e aggiungo: forse dovresti chiarirti se desideri una siepe sempreverde (come parrebbe dall'esigenza di mascherare la strada vicina) oppure se ne preferisci una che si orna di fiori o bacche ma anche perde le foglie. Ciao
 

tigro

Giardinauta
Io ho una siepe di leylander e sono molto contente della velocità di crescita e del fatto che sia sempreverde. In tre primavere da 170 di altezza alla punta , sono diventati almeno 3 metri. E' anche vero che sono un po' monotoni da vedere, ma tra loro e le finistre ci sono altre piante ed alcuni cespugli che movimentano la visione. Ciao
 
S

Sakurambo

Guest
Si l'obbiettivo è quello d'avere un bel muro verde alto per tutto l'anno. Il giardino è sufficientemente ampio per inserire altre piante, quindi se la siepe è monotona non è affatto un problema.

Mi sono informato sull'Cupressocyparis leylandii e mi hanno detto che va curato in fase di potatura, non ci si deve MAI dimenticare di potarlo per tenerlo sotto controllo, poichè non accetta di buon grado potature drastiche causate magari da noncuranza sulla crescita che poi si vuole rimediare con tagli troppo grandi, bhe neppure questo è un problema, le piante vanno curate quindi ben venga la "tosatura" di controllo.

Quindi al fine direi che il Cupressocyparis leylandii è la pianta per me... :flower:
 
S

SEBBY

Guest
Io ho avuto una siepe di cupressocyparis leylandii, non mi piaceva particolarmente dovevo potarla 2-3 volte all'anno e non era un'operazione facile in quanto essendo alta dovevo chiamare una ditta specializzata. Come tutti i sempreverdi acidifica molto il terreno vicino e "sporca" più di una siepe mista. E' vero che non la si può lasciar crescere senza potature perchè si creano dei bruttissimi buchi di seccume. Nella nuova casa ho scelto una siepe mista: alloro, biancospino, corbezzolo, amelanchier, cornus, crategus, viburnus ...creano una cortina densa dalle fantastiche fioriture e dai bellissimi colori autunnali e non hanno nessuna manutenzione.
Comunque, a te la scelta. Ciao
 
S

Sakurambo

Guest
SEBBY ha scritto:
alloro, biancospino, corbezzolo, amelanchier, cornus, crategus, viburnus ...creano una cortina densa dalle fantastiche fioriture e dai bellissimi colori autunnali e non hanno nessuna manutenzione.
Mumble mumble... si certo la manutenzione in questa siepe mista sarebbe meno impegnativa, ma dimmi il risultato com'è a livello di separazione, mi spiego, la siepe mi serve soprattutto per non vedere/farmi vedere da chi passa per strada e per attutire il rumore delle macchine. Certo dover potare 3 volte all'anno dei muri da 3 metri non è cosa da poco, ma però mi alletta molto la capacità di "separazione" che permettono.
 

tigro

Giardinauta
Io ho dovuto "firmare " una dichiarazione al signore che mi aiuta in giardino che non si ritiene responsabile se mi crolla tutta la siepe, perchè non la ho mai voluta potare ed ha la sua forma originale a cono. Avndola piantata a debita distnza dal confine non crea neanche problemi di confine, ho dovuto controllare nelle prime due primavere quella malattia che fa le punte rosse e secche (potate e bruciate). Se si creeranno seccume posso sempre introdurre nuove piante e/o passare a siepe mista. Le rpime due estati ho avuto bisogno dell'innaffiamento ad ala gocciolante.
 
S

Sakurambo

Guest
Aiuto Aiuto!!!

I signori del comune per darmi l'agibilità della casa vogliono a tutti i costi una siepe specifica... ma accidenti un po' meno complicata la potevano trovare vero???

La siepe è una mista così composta:
Eleagnus, Rosa Canina, Philadelphus, Corilus Avellana, Cornus Sanguinea, Viburnum opulus, viburnum Tinus

Aiuto, ma come si presenta una siepe così :confused: e che percentuale di piante di ogni singolo tipo si deve mettere per avere un buon infoltimento, dato che la siepe mi serve primariamente per separarmi dalla strada trafficata, spero che questa mista non sia eccessivamente lenta, non vorrei ritrovarmi tra due anni con 50 cm di siepe... sob sob chiedo aiuto a chi ha esperienza datemi consigli.

Ed io che pensavo che bastasse scegliere quelal che mi piaceva di più cat:


Aiuto!!! :cry:
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Non voglio scoraggiarti, ma la siepe di leylandii è compatta (diventa un muro vero e proprio) solo se la poti bene e con regolarità. Altrimenti, diventa bruttina da vedersi, ti lascia dei vuoti dovuti sia al seccume che al non riempimento da parte dei rami. E a quel punto non saprai come riempire.
 
S

Sakurambo

Guest
eltu ha scritto:
Non voglio scoraggiarti, ma la siepe di leylandii è compatta (diventa un muro vero e proprio) solo se la poti bene e con regolarità. Altrimenti, diventa bruttina da vedersi, ti lascia dei vuoti dovuti sia al seccume che al non riempimento da parte dei rami. E a quel punto non saprai come riempire.

E di quella che mi "impongono" cosa ne dici, non ho la benche' minima idea di come possa risultare alla fine, ne per quanto riguarda la velocità di crescita, ne per quanto riguarda la compattezza ne per qaunto riguarda l'aspetto estetico... penso che si sia capito che non sono per nulla pratico del settore giardinaggio :cry:
 
Alto