+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Primula!!!

Normarosa non  è collegato Aspirante Giardinauta Normarosa inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito Primula!!!

Ciao a tutti!!!
    è la prima volta che scrivo, in realtà è la prima volta che curo una piantina quindi ho davvero bisogno d'aiuto!!!
    Ho comprato una piantina, una primula gialla.
    Mi sono informata un pò su come debba essere trattata, e la fiorista mi ha detto che bisogna potare sempre le foglie e i fiori quando appassiscono, però non ho capito una cosa!!! Cioè alcuni fiori si seccano, ma le foglie intorno al fiore, quelle che crescono intorno al fiore.. non so se mi spiego, sono ancora verdi e fresche! Quindi che faccio, lo taglio o no il fiore???
    Per favore datemi qualche consiglio su come trattarla, perchè per me è comunque un essere vivente e non voglio che soffra!!! Quindi datemi qualche consiglio graie metto qualche foto così la vedete bene, a me sembra che al momento stia bene perchè continua a fare germogli e fiori gialli e grandi
    Grazie a tutti!!!!
    Primula!!!-08022012458.jpg
    Rispondi Citando Rispondi Citando Condividi con Facebook

L'avatar di Diletta
    Diletta non  è collegato Maestro Giardinauta Diletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stimaDiletta ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

ciao, taglia il secco, solo il secco e peccarità la primula mettila al fresco, non in casa sennò muoreee!

L'avatar di Geko21
    Geko21 non  è collegato Aspirante Giardinauta Geko21 inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

Confermo ciò che ti è stato già detto. Le mie due primule stanno fuori e so state beccate dalla neve! Nessun danno! Sono piante tanto belle e tanto forti!
    Guido

Stefano De C. non  è collegato Giardinauta Stefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgogliosoStefano De C. ha molto di cui essere orgoglioso

Predefinito

Sono piante amanti del freddo essendo originarie di boschi temperati di montagna

vivaiogirasole non  è collegato Aspirante Giardinauta vivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stimavivaiogirasole ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

Ciao
    concordo con gli altri di metterla all'esterno magari un po riparata, magari quando finisce la neve di questi giorni! Togli tutti i fiori appassiti e le foglie solo se assumono un colore giallo e si seccano.
    Ciao
    Michela

Normarosa non  è collegato Aspirante Giardinauta Normarosa inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

Grazie a tutti

L'avatar di mazinga
    mazinga non  è collegato Guru Florello mazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stimamazinga ha una reputazione che va oltre ogni stima

Predefinito

il prossimo anno la puoi piantare in piena terra e lei in primavera ti rifiorirà

L'avatar di Lulù80
    Lulù80 non  è collegato Giardinauta Lulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stimaLulù80 ha una reputazione che va oltre ogni stima
    Chianti (a metà strada tra Firenze e Siena)

Predefinito

Citazione Geko21 ha scritto: Visualizza Messaggio
    Confermo ciò che ti è stato già detto. Le mie due primule stanno fuori e so state beccate dalla neve! Nessun danno! Sono piante tanto belle e tanto forti!
    Anche la neve!?!? sicuro??
    io ne ho comprate 3 10 gg fa al supermercato e le tengo in casa, ma stanno soffrendo si vede benissimo, so che l'appartamento non è il loro ambiente ma in giardino ho la neve da 2 settimane (mi son morte anche le viole quest'anno!!).
    Di solito le compro a primavera e le pianto fuori, ma ero troppo triste per tutte le perdite avute a causa del gelo e non ho resistito ad acquistare queste piantine così belle colorate!!

Citazione mazinga ha scritto: Visualizza Messaggio
    il prossimo anno la puoi piantare in piena terra e lei in primavera ti rifiorirà
    a me è successo.. alcune mi son rinate lo scorso anno!! in realtà alcune sì altre no.. ma non so da cosa possa dipendere...
    Luana

Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima alla montagna.
    Ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali.

L'avatar di daniela69
    daniela69 non  è collegato Aspirante Giardinauta daniela69 molto presto diventerà famoso

Predefinito

Le primule sono molto resistenti e non patiscono nulla se sono messe in posti non troppo assolati. Loro amano l'umidità, l'ideale è alla base di pini o abeti. Ogni anno rispuntano dopo essere del tutto sparite in estate, non è necessario comprarle ogni volta. loro ricrescono e si riproducono da sole- Naturalmente non deve passare il tosa erba sopra di loro!!!!!
    Ecco come si presentavano le mie alla fine dello scorso inverno.......

A mammagiò e lindina piace questo messaggio.

L'avatar di Dingoz
    Dingoz non  è collegato Aspirante Giardinauta Dingoz inizia a distinguersi dagli altri

Predefinito

Il fatto è questo: con ste temperature e con la neve, la pianta in natura non fiorisce mica (abitando in montagna le vedo quando son fiorite). Quindi la temperatura esterna è ancora troppo fredda, mentre in casa c'è sicuramente troppo caldo. La fioritura è stata indotta dai vivaisti che le possono tenere alla giusta temperatura. Penso che sia per questo che muoiono/appassiscono o soffrono.
    Certo è una pianta selvatica molto forte, ma stai a vedere come le coltivano...

Quelle selvatiche si possono pure mangiare, cosa penso da non fare assolutamente con quelle comprate, chissà con cosa son state cresciute...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

• Il mondo esotico delle piante grasse e delle piante carnivore si svela ai nostri lettori attraverso articoli interessanti, precisi e dettagliati.

• Esistono piante dai poteri curativi, utilizzate anche in farmacia per le loro straordinarie proprietà. Scoprile e impara a coltivarle grazie a questa rubrica.

• Scopri la rubrica di giardinaggio.it dedicata alle piante ed ai fiori da giardino. Moltissime schede su altrettante specie ti sveleranno tutti i segreti del giardinaggio.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60