• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per un giardino sotto gelo

diamanda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, per la prossima primavera vorrei finalmente sistemare il mio giardino e mettere delle piante che fioriscano ma che resistano anche al gelo dell'inverno. Che specie mi consigliate? Vorrei mettere sia degli arbusti che dei rampicanti e anche cespugli ovviamente che fioriscano, perchè amo molto i colori dei fiori e vorrei un bel giardino coloratissimo.
 

Green95

Fiorin Florello
Resistenti al freddo e con fioritura autunnale-invernale(camelia sasanqua)/invernale-primaverile(camelia japonica) ci sono le camelie. Ma ce l'hai un posto all'ombra? e la terra mica è argillosa? :)
 

artemide

Florello Senior
c'è il gelsomino di San Giuseppe, con i suoi fiori gialli e che fiorisce a fine inverno
l'elleboro, resistentissimo al anche al gelo, che fiorisce in pieno inverno, da dicembre sino a marzo
 

Stefano De C.

Florello Senior
Se intendi che fioriscano ora sono poche, ma che resistono al gelo e poi fioriscono sono moltissime, pure io ho pensato subito alla camelia japonica. Esiste anche la Fucsia magellanica (la fucsia che regge meglio il gelo), la già citata forsizia, la deuzia, la maggioranza delle clematidi, anche il Campsis radicans (bignonia) regge discretamente le gelate
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Salve a tutti, per la prossima primavera vorrei finalmente sistemare il mio giardino e mettere delle piante che fioriscano ma che resistano anche al gelo dell'inverno. Che specie mi consigliate? Vorrei mettere sia degli arbusti che dei rampicanti e anche cespugli ovviamente che fioriscano, perchè amo molto i colori dei fiori e vorrei un bel giardino coloratissimo.

Non capisco bene: vuoi piante che resistano al gelo e che fioriscano in inverno (es. il calicanto invernale), oppure che semplicemente resistano al gelo? :) Perchè se intendi queste ultime ce ne sono a decine! (clematidi, caprifogli, rose, lillà, filadelfi, spiree, deutzie, ecc. ecc.)
 

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
Abito in veneto,quindi lo stesso gelo...Non ho capito neanch'io se preferisci un giardino invernale,estivo,primaverile. Io ho rifatto il giardino lo scorso anno e mi rendo conto (preferisco la fioritura primaverile ed estiva) di aver fatto degli errori sulle composizioni,non sulle piante che vivono benissimo anche se è un inverno anomalo.E' infatti necessario,secondo i miei gusti, prevedere anche per l'inverno nelle aiuole piante sempreverdi che possano dare un tocco di colore,invece ho rose e piante senza foglie che danno l'impressione di disordine. Ti consiglierei,ma non so quanto spazio hai,la nandina domestica che sta bene in pieno sole ,non è spogliante e d'inverno diventa bellissima con le sue foglie e bacche rosse ,il viburno davidii,la lonicera fragrantissima (fiorisce in primavera)...piante che ho, ma non in posizione strategica.Comunque se cerchi in internet puoi farti un'idea di ciò che vuoi.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Chi di voi ha una pianta di Citronella?? Io l'ho messa in piena terra,ma ho letto che durante l'inverno va riparata.Che fare? Rischiare coprendolo,o levare addiratura da terra.Non vorrei perderla perchè non è facile trovarla......
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vorrei chiedere a Stefano de C. la fuchsia magellanica resiste veramente all'inverno?Dove l'hai reperita?
Ciao a tutti
grazie

Ho letto solo ora, si, ho letto che la fucisia magellanica, che è originaria del Cile, è quella che regge meglio il gelo tra le fucsie. Comunque, anche in climi rigidi, a quanto ho letto, la pianta gela sì fino al tronco, mapuò essere tagliata alla base e in primavera rigermoglia
 

fioredimaggio

Aspirante Giardinauta
BELLISSIMA LA FUCHSIA,D'ALTRA PARTE ABITI A VIAREGGIO ED IL CLIMA NON è IL MIO...:(.
Grazie Stefano,anch'io HO LETTO CHE LA MAGELLANICA RANDONETTI RIESCE A SOPRAVVIVERE D'INVERNO.NON VEDO L'ORA CHE GIUNGA LA PRIMAVERA PER COMPRARLA,SPERIAMO.:baffi:
CIAO A TUTTI E BUON NUOVO ANNO
 
Alto