• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchio errore sull'uso del concime col caldo!!!!

pattivis

Giardinauta Senior
Ciao amici,

io a volte sono di una distrazione che mi faccio rabbia da sola.........................
"per sentito dire" ho dato sempre ascolto alla voce che in luglio e agosto non si
concima perche' le piante sono gia' stressate!!!!!!!!
Così ho sentito e così ho fatto e quindi in giardino ho tutto miserello.
Parlando ieri di cio' con un tecinico di Sgaravatti ho avuto un colpo di intelligenza,
tardiva,purtroppo................
gli ho detto:-ma scusi,se sono affaticate per le alte temperature.....a maggior ragione
gli ci vorra' il concime....................
lo guardo e vedo che sorride educatamente ma non celando la sua disapprovazione.
Ma vi rendete conto???????????????????????????
Perche' le bevo tutte??????????????
L'ho detto per voi,che' io ormai l'ho capito ed ora mi vado a comprare il concime
"istantaneo",non quello a lunga cessione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr!!!!!!!!!!
Ciao,pat :martello::martello::martello:
:cry::cry::cry:
:(:(:(
:eek:
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
sicura che il tecnico di Sgaravatti abbia seguito ciò che gli stavi dicendo? sicua che come le piante, anche lui non fosse in pausa di estivazione e avesse le funzioni vitali al minimo, per cui non reggeva stimoli troppo intensi? Ecco, un pò come le piante dormienti per il troppo caldo che verrebbero scioccate dal fertilizzante ....
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che le piante abbiano i loro tempi e le loro stagioni. Se si vuole si può anche forzarle, ma poi alla lunga ne subiremo le conseguenze, specie se sono piante perenni.

I rivenditori a questo raramente pensano, tanto le piante a loro restano al massimo una stagione e, anzi, più le cambi meglio è.

Inoltre diffondono la mentalità che le piante devono sempre essere efficienti: fiorire, fiorire, fiorire.
Io personalmente penso invece che dedicarsi alle piante significhi soprattutto ritornare a conoscere i ritmi della natura, evitando la mentalità delle zucchine a Natale e delle arance ad agosto.
 
Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
io vedo che la maggior parte delle mie piante con questo caldo si bloccano,ripartono appena rinfresca,con o senza concime,come Hélène credo che bisogna assecondare i ritmi della natura e do il concime verso settembre-ottobre.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concordo pienamente con Hélène .. si tende sempre a "tirare il collo" ad ogni tipo di pianta senza pensare a come lavora la natura, poi ci si lamenta se le piante si ammalano o imbruttiscono.
Per quato riguarda una concimazione a rapida cessione col caldo penso sia come per gli umani mangiare cotechino e lenticchie in spiaggia a ferragosto .. non si muore ma sicuramente non è un pasto indicato.

cigolo
 

Agatha

Guru Giardinauta
Sono abbastanza inesperta sulla questione concime,
d'istinto con 38 gradi, non mi viene di dare niente.
Poi comunque le mie grasse e non, sembra che godano di ottima salute, sembra! :Saluto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto chi mi ha preceduto, anche noi abbiamo un metabolismo simile, è difficile anche solo aver voglia di cotechino e lenticchie a ferragosto in Italia (perché magari a Capo Nord un pensierino ce lo faccio! :D) perché le piante non dovrebbero essere un po' giù di tono in alcuni periodi dell'anno? La logica dell'efficienza a tutti i costi alla lunga non paga, ora se hai una coltivazione intensiva ti sarai fatta un calcolo di utilità e saprai quando dovrai cambiare tutte le piante, altrimenti lasciale vivere... :D
 

pattivis

Giardinauta Senior
Sono d'accordo anche io per rispettare le varie fasi della natura e non mi piacciono le forzature di nessun genere.
Pe rispondere a Hèlene per me le fragole a Natale possono restare lì perche' se nessuno le compra la smetteranno di
voler far tutto alla rovescia...........
mi stupisco di questo tecnico di Sgaravatti:mi ha imbrogliato per pochi euro di concime?
:-(((((((((((
E' vero che anche io ho pensato una cosa:quando prendo una medicina o integratore?
Quando non sto troppo bene.................che' altrimenti non ce ne sarebbe bisogno.............
che confusione è riuscito a mettermi quello in testa....................
cmq.............grazie ugualmente,ciao,pat
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Bisogna vedere che tipo di tecnico è, se si occupa prevalentemente di campi di produzione (orti foraggere ecc...) è normale che per deformazione professionale ti abbia dato il consiglio per lui più giusto... :D
 

curiosa

Giardinauta Senior
io non penso che concimare d'estate sia paragonabile ad un'abbuffata di cotechino a ferragosto ma lo paragono molto di piu all'assunzione di pappa reale durante uno stress
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
già molti di voi hanno fatto giustamente riferimento a quanto gli uomini abbiano stravolto e manipolato quello che un tempo si chiamava "il creato" e che oggi, più laicamente e scientificamente si chiama "natura", io appoggio in pieno i vostri discorsi, non siamo riusciti ad arricchirla, almeno rispettiamola!Riguardo al fertilizzante e, a parte il tecnico di Sgaravatti, che poteva avere i suoi motivi ad assentire al discorso del cliente, so che se si stimolano le funzioni vegetative quando le piante sono in riposo (Inverno e estate) le si espone ad attacchi fungini,marciumi, attacchi di vari animaletti. In genere io - come credo tutti - do il fertilizzante in primavera ed estate, termino in luglio, riprendo a settembre inoltrato e smetto a fine novembre. Quest'anno l'ho dato anche a luglio per via del fatto che è stato un luglio fresco e ventilato in cui le piante continuavano a crescere.
 

artemide

Florello Senior
Io penso che le piante abbiano i loro tempi e le loro stagioni. Se si vuole si può anche forzarle, ma poi alla lunga ne subiremo le conseguenze, specie se sono piante perenni.

I rivenditori a questo raramente pensano, tanto le piante a loro restano al massimo una stagione e, anzi, più le cambi meglio è.

Inoltre diffondono la mentalità che le piante devono sempre essere efficienti: fiorire, fiorire, fiorire.
Io personalmente penso invece che dedicarsi alle piante significhi soprattutto ritornare a conoscere i ritmi della natura, evitando la mentalità delle zucchine a Natale e delle arance ad agosto.

straquoto tutto al 100%
 

pattivis

Giardinauta Senior
Bisogna vedere che tipo di tecnico è, se si occupa prevalentemente di campi di produzione (orti foraggere ecc...) è normale che per deformazione professionale ti abbia dato il consiglio per lui più giusto... :D


No,Green,

io lo chiamo "tecnico",ma in realta' è un commesso nel senso che sta nella filiale di Ancona della Sgaravatti e qui
intorno,ma anche lontano ci sono dei vivai a cui questa filiale fa' capo e vendono ai negozianti,ma a volte anche
ai privati come me.
Per es. io all'inizio dell'estate volevo una ventina di margherite e lui mi ha detto che il camion sarebbe andato dove
erano le margherite solo a fine mese.
Così ho aspettato e mi sono arrivate!
Nel frattempo molta gente,vedendole,voleva comprarne qualcuna,ma è stato loro risposto che erano prenotate.
Funziona così,.....mi spiego?
Poi,loro hanno sempre bulbi,semi,vasi,concimi .....etc.......
quando vivevo a Milano invece andavo nell'unica grande filiale dove c'è tutto e dove si compra anche al dettaglio.
Qui in Ancona funziona che,per i clienti particolarmente spendaccioni come me...fanno l'omaggio di una visita
di questo commesso una volta all'anno (non ti dico la fatica per farlo venire....) e lui ha cominciato col dire che ci
vorrebbe la mano di un esperto giardiniere (ha un libro di indirizzi) e che da sola non ce la faro' mai a far attecchire
la dicondra in una zona semi-ombrosa...................come infatti succede da tre anni.
E io insisto a ripiantarla e lui insiste,con un sorrisino gentile,ma leggermente maligno......a dirmi che ci vuole un giardiniere...............................
ti ho raccontato la mia storia triennale con la Sgaravatti!
Ahahhahah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Scusa la lungaggine,ciao,pat
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere tendo a "cancellare" chiunque mi dica "lei non ce la farà mai da sola".

E ancor di più chi, in conseguenza della frase precedente, cerca di mandarmi un "tecnico" (quando non da me richiesto dall'inizio).

Per quanto riguarda i commessi...mi sono già espressa molte volte.
Mi sono sentita dire cose assurdamente assurde addirittura da un rappresentante della Cifo (marca che comunque utilizzo spesso) pur di vendere i suoi prodotti.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Io in genere tendo a "cancellare" chiunque mi dica "lei non ce la farà mai da sola".

E ancor di più chi, in conseguenza della frase precedente, cerca di mandarmi un "tecnico" (quando non da me richiesto dall'inizio).

Per quanto riguarda i commessi...mi sono già espressa molte volte.
Mi sono sentita dire cose assurdamente assurde addirittura da un rappresentante della Cifo (marca che comunque utilizzo spesso) pur di vendere i suoi prodotti.

Sì,è vero....è una frase un po' fastidiosa,pero' dobbiamo ammettere che ci sono determinati lavori come il potare
o sfoltire alberi lunghi e grossi,tanto piu' senza scale ne' attrezzi adatti che mi par impossibile potermelo fare da
sola,almeno,io parlo per me anche perche' ho dei problemi alla colonna quindi non provo neanche a pensarci.
E' vero pure che c'è chi sa fare ogni cosa,tipo io che esco in giardino e mi trovo davanti la vicina sul "suo" tetto,
seduta sulle tegole che armeggiava con un muso lungo un chilometro.
Stupita....le chiedo cosa facesse li' e lei,piu' acida che mai:pulisco il tetto....non lo vedi????-
Ahahahhah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Se fossi morta prima giuro che mai avrei pensato che si puliscono "anche" i tetti!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ahahahhaah!!!!!!!!!!!!!
Comunque guarda a volte è come dici tu:per vendere pochi euro di concime a volte ti raggirano!
Mah!
Bacioni,pat
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Tutto sommato basta fare un discorso molto semplice, quasi elementare. Le piante non sono come gli uomini e le loro caratteristiche sono ben diverse. Dalla primavera all'autunno tutte le piante producono tessuti vegetali, fiori, foglie, frutti, accrescono i fusti, ed è propio per questo che bisogna dare loro il concime, affinchè le aiuti a produrre -senza stress!- tutto questo. In autunno e fino a marzo invece mai dare stimolanti per la crescita (come fa lill@75), in quanto è da qui che incomincia il letargo delle piante: senza produzione di cellule nuove, scarsissimo accrescimento ecc. Questo sì che sarebbe una pessima forzatura...
 
Alto