Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto

L'avatar di _max79_
    _max79_ non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto

Per prima cosa: ciao a tutti

Chiedo scusa agli amministratori, ma non sapendo quale potesse esser la sezione più adeguata, dopo averne letto definizione di ognuna, ho deciso di postare qui. Se fosse la sezione sbagliata vi prego di spostare il 3d in confacente sezione.

Allora, un paio di settimane fa, comprai 2 hibiscus, uno da regalare alla mia metà, e uno a mio avviso "mastodontico" per me (entrambi in vaso)
    Premetto che il mio aveva un bocciolo più acerbo rispetto a quello regalato, tantè che, quello regalato è sbocciato prima.. mha.. alla sera, il fiore è stato trovato chiuso su se stesso, e ai piedi del vaso.
    2gg fa, al mattino guardo il mio di hibiscus, il bocciolo "è pieno" pronto a sbocciare, infatti alle 19:oo al rientro da lavoro, lo trovo aperto in tutto il suo splendore: magnifico!

Verso le 20:30 gli butto un'altra occhiata, e mi accorgo che i petali si stanno richiudendo su se stessi.. alle 21:00 il fiore era completamente chiuso! Pensavo di trovarlo aperto il mattino seguente, al più tardi nel tardo pomeriggio (esco di casa alle 6:20 del mattino..) ma niente. Il mio fiore è sempre attaccato alla pianta, ma rim ane sempre chiuso.
    La domanda è: come si comporta il fiore dell'Hibiscus? I comportamenti descritti sono "normali" ?
    Ho provato a recuperare informazioni in internet, ma non ho trovato nulla inerente: attendo le opinioni di voi esperti.

Mille grazie!
    Max

L'avatar di curiosa
    curiosa non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

Per poterti aiutare dovresti postare una foto per capire di che tipo di hibiscus parli
    Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso ( A. Einstein)

Kelly Genova Non registrato

Red face

Ciao Max,benvenuto!! Anche senza foto indovino che i tuoi ibi siano rosa sinensis,i più belli(secondo me...)Purtroppo devo darti una delusione:quei fiori stupendi durano solo un giorno,a volte 2 quando fa meno caldo,tipo aprile od ottobre.Se vuoi puoi andare a leggere nel gruppo "passione hibiscus"e troverai tante foto e discussioni.Dovrai prepararti a ripararli in inverno,da te è troppo freddo per lasciarli fuori,ma c'è tempo...... Chiedi pure se hai bisogno.
    A Papyrus, dolcemiele e marif piace questo messaggio.

L'avatar di _max79_

Predefinito

noooooooooooo.. disastro!! Non l'ho fotografato.. mi son detto "lo faccio domani"

Praticamente l'ho visto "in vita" (il fiore!) meno di due ore.. che tristezza!

Ah sì, grazie del benvenuto (da buon "vicino" mi sono presentato all'inizio.. ora non sò più dove sia la discussione ma c'è, forse in "identificazione piante")

Comunque sia, grazie a entrambi, e... se devo dirla tutta, mi sà che c'hai preso! Il mio era praticamente clone di quello giallo.. forse il mio un pochetto più grande!

http://giardinaggio.efiori.com/Fiori...nsis-SP86.html

Che devo fare quindi?? Lo devo recidere? Lo lascio sù ?
    Mi potresti linkare "passione hibiscus"? Mille grazie amici, precisi e velocissimi!!
    Edit: gruppo trovato --> http://forum.giardinaggio.it/groups/...-hibiscus.html

PS: ma viene alta 4 metri ?? In quanti anni? Ora sarà circa 50/60 cm
    Ultima modifica di _max79_; 28-06-2011 alle 22:33

L'avatar di _max79_

Predefinito

Kelly ho letto questa tua discussione:
    http://forum.giardinaggio.it/giardin...occioli-2.html

Hai risolto? Quale era il problema? Te lo chiedo perchè l'Hibiscus che ho regalato ne ha persi 4, e anche a me ne è caduto 1, sfiorando appena la pianta...

La pianta è ancora nel suo vaso originale, e intravedo del granulare.. che faccio concimo? Vado con la "borlanda fluida" (tipo -Sangue di Bue-).. oppure rinvaso con Humus equino? o aggiungo dell'altro granulare? Terriccio comune più Humus, o terriccio da acidofile? E' il periodo per rinvasare?????? SUl fondo del vaso metto della argilla espansa per evitar ristagni giusto?

NB: dispongo di tutto il materiale menzionato, tranne del terriccio specifico per acidofile.

Senti dici che per l'inverno va riparata, ma ho letto che è resistentissima anche alle bassissime temperature, sbaglio? (forse parlavano di un altro hibiscus?)

Grazie ancora ragazzi!!

Red face

Citazione _max79_ ha scritto: Visualizza Messaggio

Hai risolto? Quale era il problema? Te lo chiedo perchè l'Hibiscus che ho regalato ne ha persi 4, e anche a me ne è caduto 1, sfiorando appena la pianta...

La pianta è ancora nel suo vaso originale, e intravedo del granulare.. che faccio concimo? Vado con la "borlanda fluida" (tipo -Sangue di Bue-).. oppure rinvaso con Humus equino? o aggiungo dell'altro granulare? Terriccio comune più Humus, o terriccio da acidofile? E' il periodo per rinvasare?????? SUl fondo del vaso metto della argilla espansa per evitar ristagni giusto?

NB: dispongo di tutto il materiale menzionato, tranne del terriccio specifico per acidofile.

Senti dici che per l'inverno va riparata, ma ho letto che è resistentissima anche alle bassissime temperature, sbaglio? (forse parlavano di un altro hibiscus?)

Grazie ancora ragazzi!!
    Provo a rispondere con ordine alle tue tante domande da nuovo appassionato di ibi!!
    Per i boccioli ho concluso che non c'è niente da fare,quando una pianta ne produce troppi,poi non ce la fa a farli maturare tutti e qualcuno cade.Una delle mie lo fa ancora.....
    Per il rinvaso,io lo faccio sempre quando le compro,mettendole in un vaso un pò più grande,ma per aiutarti meglio dovresti postare una foto di vaso e pianta.Non uso terriccio da acidofile,non lo sono.Io metto concime granulare a lenta cessione così sono a posto per tutta l'estate.Tieni conto che nei vivai le pompano molto per darle con tanti fiori,io ora non metterei proprio nè sangue di bue nè humus equino,non vorrei che bruciassi le radici. Metti invece circa 5 cm.di argilla espansa sul fondo e non esagerare con le innaffiature,aspetta che la terra sia asciutta,io ci infilo tutto il dito! Poi una delle mie mi dice quando ha sete abbassando un pò le foglie!
    Quelli che resistono fuori d'inverno sono i siriaci,hanno fiori più piccoli a gruppetti,ho pure loro e quando fioriranno posto le foto.
    I miei sinensis hanno 4,3 ed 1 anno e sono alti(i più vecchi)mt.1,10.Dubito molto che in vaso si arrivi a 4 Mt! Io sono riuscita a talearne uno ed a seminarne un altro,che è nato proprio ieri!
    Se hai bisogno chiedimi pure,anche sul mio profilo.
    Ora ti posto una foto dei miei,aspettando le tue.Ciao!

Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto-giu3.jpg Hibiscus -il fiore- questo sconosciuto-3-ibi.jpg
    A Diletta, Green95, Federica e 1 altri piace questo messaggio.

L'avatar di Diletta
    Diletta non  è collegato Maestro Giardinauta
    Messaggi Blog
    2

Predefinito

Grazie ancora ragazzi!!
    puoi anche farne un alberello , se preferisci. io però 3 metri li ho visti solo se piantati in terra. tranquillo, faranno altri boccioli e altri fiori...io ne ho uno giallo da 25 cm, non al sole pieno, e continua a fare fiori ininterrottamente. lo trovi nel mio album! ciao e benarrivato nuovo contaggiato! io sto ricominciando ora la mia collezione, estasiata dalle foto del gruppo! saluti!

L'avatar di Papyrus
    Papyrus non  è collegato Guru Master Florello
    Messaggi Blog
    1

Predefinito

Ciao Max, anche io so che i fiori dell'ibisco durano molto poco.. addirittura ricodo che i fiori durano una mezza giornata quindi è normale

Il Signore dei Papiri

L'avatar di _max79_

Predefinito

Ragazzi grazie! (Scusate il ritardo con cui vi rispondo!)
    Se mai (e lo spero!) farà altri fiori, li fotograferò in tempo!
    Magari faccio anche una foto della pianta e del vaso... comunque sia ne ho già acquistato uno molto più grande!!

Come sempre, mille grazie ragazzi!

Red face

Ragazzi grazie! (Scusate il ritardo con cui vi rispondo!)
    Se mai (e lo spero!) farà altri fiori, li fotograferò in tempo!
    Magari faccio anche una foto della pianta e del vaso... comunque sia ne ho già acquistato uno molto più grande!!

Come sempre, mille grazie ragazzi!

Prego,è un piacere! Ma attento al vaso:non troppo grande,sennò rischi,se innaffi troppo,di far marcire le radici..... Se hai tempo posta le foto anche dei vasi.Ciao!

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •