• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giant Sequoia (Sequoiadendron Giganteum)

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Mi sono appena iscritto e mi chiamo Leonardo. Buona Pasqua a tutti per iniziare.
Vorrei discutere con voi a riguardo di un germoglio di sequoia gigante. Un anno fa sono stato nello Yosemite Park in America e ho riportato con me una busta con una ventina di semi di questa conifera. Ho tenuto 16 semi nell'acqua per un giorno e poi li ho messi in frigo per circa due mesi. Il 20 Marzo 2011 li ho piantati in un terriccio molto fertile che vendono nei negozi di giardinaggio.
Ad oggi è spuntato qualcosa ma non riesco a capire se quei germogli sono effettivamente di Sequoia Gigante. Ho predisposto i 16 semi su due righe orizonatali, 8 in alto e gli altri 8 spostati più verso il basso (vedi immagine IMG00138-20110423-1158... sono partito da sinistra verso destra e da circa 2 centimetri dal bordo superiore del vaso e ho lasciato circa 3-4 centimetri di distanza tra seme e seme. Lo stesso per gli altri 8 semi iniziando da circa 2-3 centimetri sotto da dove avevo piazzato il primo). Il vaso è un pò al riparo di un albero e durante il pomeriggio ci batte un pò il sole. Date le foto sapreste dirmi se alcuni di quei germogli assomigliano a quelli di una Sequoia Gigante? facendo qualche ricerca ho scoperto che il germoglio cresce dopo circa due mesi perciò non so se dovrò ancora pazientare... speranzosamente...
Vi ringrazio per l'aiuto e rinnovo il saluto di Buona Pasqua

IMG00137-20110423-1158.jpg IMG00138-20110423-1158.jpg IMG00131-20110423-1156.jpg IMG00127-20110423-1155.jpg IMG00135-20110423-1157.jpg
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
non saprei proprio! dovrai aspettare finchè non fanno la prima foglia! perchè dai germogli è difficile capire di che pianta si tratta sono quasi tutti uguali!
 

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Grazie Matty per la velocissima risposta. Questo forum è veramente pieno di gente... più di 400 persone online in questo momento, wow! :)
Ok aspetterò, forse sono soltanto erbette ma sono rimasto sorpreso perchè due di esse sono proprio sopra a dove avevo piantato i semi di sequoia. Staremo a vedere
Un saluto
 

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Speriamo!!!
Grazie per il link.. mi accerterò di postarvi una foto della mia Sequoia appena raggiunge quelle dimensioni :) eheh
 

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Io direi 1014 anni allora :) hehe
E' impressionante quanta storia riescono a vedere questi alberi. Sembra che vivino più di 2500 anni...
 

Diletta

Maestro Giardinauta
scusa ma una delle piantine ha ancora incastrato il semino....mi sembra impossibile che sia altro...tu te li ricordi come erano i semini, no?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Le sequoie sono gli alberi cui si sono ispirati per Avatar, e in effetti sono gigantesche, è difficile immaginare 100 metri di altezza ma è come un grattacielo di una trentina di piani...

La velocità di crescita credo sia molto variabile tra le specie, so che comunque ce ne sono alcune che crescono abbastanza in fretta per potere essere viste crescere anche da un uomo, cioè non che impiegano secoli, ma solo pochi anni per diventare alberoni grossi. Certo non faranno 100 metri, e non le vedrai arrivare a 70-80 metri, ma già 20 metri è enorme, è pur sempre come una casa di 6-7 piani... e alcune credo ci arrivino abbastanza presto, cioè prima che diventi vecchio.

Io ho piantato un ginko invece. Vive "solo" un migliaio di anni, diventa alto "solo" 40 metri, ma cresce lento.
Fra mille anni avrò un albero colossale in giardino. Beh, ci penseranno i miei eredi!! ah ah
Ma in fondo al mio campetto mi piacerebbe un giorno piantare una sequoia. Li non darebbe fastidio.

Solo che i contadini cui affitto il campo ammazzano tutto quello che non è produttivo, c'era un noce secolare e me lo hanno ammazzato perché disturbava a far manovra col trattore. Non posso dimostrare che sono stati loro, ma casualmente si lamentavano che era scomodo e poco dopo era morto... strane coincidenze... Che peccato.

Scusate l'OT finale
 
Ultima modifica:

Matty97

Aspirante Giardinauta

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao Dile!
Che c'entra la mucca e il balconcino?! o_O
Comunque non saprei, dalla forma non mi sembra. I semi erano piccoli, marroncini e abbastanza schiacciati. Uffi speriamo venga su :(
 

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Scusate sono con il cel e mi sono perso delle risposte. Forse la mucca della Diletta c'entrava come risposta ad un messaggio che non ho ancora letto. Rispondero' meglio domani dal pc. Grazie a tutti quelli che hanno risposto per ora. Notte
 

mathley

Aspirante Giardinauta
le sequoie per raggiungere quelle altezze devono avere ampi spazi attorno. le radici non vanno in verticale ma si estendono in orizzontale per parecchi metri (per questioni di bilanciamento).
leggendo le indicazioni sulla scatola di semi (o meglio è un unico seme, immagino ci sia una mini-pigna dentro) che ho comprato allo yosemite (sequoiadendon giganteum), consigliano di farla crescere in casa sino al primo anno. a seconda dell'altezza (in condizioni ottimali crescono anche di 2m/anno) si può valutare se tenerla in casa anche il secondo anno, poi bisogna per forza metterla a dimora.
onestamente lo tengo ancora sottovuoto, in attesa di trovare un campo da calcio dove piantarlo :p
 

Diletta

Maestro Giardinauta
era per ridere!!! di certo non è un alberello che si possa piantare su un balconcino!!! mucca era una esclamazione!
 

artemide

Florello Senior
Le sequoie sono gli alberi cui si sono ispirati per Avatar, e in effetti sono gigantesche, è difficile immaginare 100 metri di altezza ma è come un grattacielo di una trentina di piani...

La velocità di crescita credo sia molto variabile tra le specie, so che comunque ce ne sono alcune che crescono abbastanza in fretta per potere essere viste crescere anche da un uomo, cioè non che impiegano secoli, ma solo pochi anni per diventare alberoni grossi. Certo non faranno 100 metri, e non le vedrai arrivare a 70-80 metri, ma già 20 metri è enorme, è pur sempre come una casa di 6-7 piani... e alcune credo ci arrivino abbastanza presto, cioè prima che diventi vecchio.

Io ho piantato un ginko invece. Vive "solo" un migliaio di anni, diventa alto "solo" 40 metri, ma cresce lento.
Fra mille anni avrò un albero colossale in giardino. Beh, ci penseranno i miei eredi!! ah ah
Ma in fondo al mio campetto mi piacerebbe un giorno piantare una sequoia. Li non darebbe fastidio.

Solo che i contadini cui affitto il campo ammazzano tutto quello che non è produttivo, c'era un noce secolare e me lo hanno ammazzato perché disturbava a far manovra col trattore. Non posso dimostrare che sono stati loro, ma casualmente si lamentavano che era scomodo e poco dopo era morto... strane coincidenze... Che peccato.

Scusate l'OT finale

e dare qualche bastonata a questi contadini...no???? il campo è tuo, con quale diritto hanno "ammazzato" il tuo noce, che oltretutto, vista la loro mentalità, è anche produttivo?
 

artemide

Florello Senior
giant scusa, ammesso che siano germogli di sequoia, hai lo spazio sufficiente per piantare queste meraviglie della natura?
 

Giant Sequoia

Aspirante Giardinauta
Ciao artemide

si lo spazio ce lo avrei, un campo in montagna molto spazioso. Per quanto riguarda il messaggio scritto dal conte verde, un grazie assoluto per il link. Ho cercato su google ma non ho mai trovato un germoglio che si vedesse bene. E forse c'avete ragione non sono germogli di sequoia, forse devo aspettare. Vi faccio sapere appena possibile.
Per quanto riguarda il messaggio di Diletta :)- scusa non avevo capito l'affermazione della mucca. Grazie per il supporto comunque, vediamo che viene fuori
Ciao ragazzi a presto
 
Alto