• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su edera

blakrose

Aspirante Giardinauta
si sono belle, scusate sono nuovo in questo forum mi sapreste dire se l'edera messa in casa potremmo dire quasi completamente lontana dal sole sta bene? Se no come dovrei fare x coltivarla al meglio e per farla arrampicare + velocemente?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Blakrose,
l'edera è una pianta da noi spontanea e cresce molto bene solo all'aperto. In casa... diciamo sopravvive ma soffre moltissimo.
All'aperto basta che abbia un luogo fresco e tanta acqua i primi anni e.... poi il problema non sarà come farla crescere ma come fermarne la crescita :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
quoto IlGiardinodeiPigri :)
mettila fuori che resiste bene da noi, ma anche al nord, è molto resistente :D
tra qualche tempo verrai qua a chiedere come disinfestarti :lol:
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi gentilissimi ma ditemi kome faccio a far arrampicare l'edera al muro c'è bisogno di un procedimento speciale?
lo stesso discorso vale per le edere a foglie variegate anke loro non possono stare in casa?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il discorso vale per tutte le edere.

Per arrampicarsi l'edera non ha bisogno di nessun aiuto. Si attacca al muro tramite delle "radici" collocate lungo i rami.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e comunque una gran varietà di "ederine a foglie piccole " le cosiddette "mignon"possono stare all'interno anzi alcune non sopportano nemmeno temperature sotto lo zero e vengono coltivate prevalentemente in appartamento e in vaso su una mensola o nel classico vaso basket appeso al soffitto o ad altro qua nel sito di giardinaggio.it trovi le notizie che ti servono per terriccio e quant'altro......
empiricamente puoi sceglierle in base al fatto che più sono variegate e più hanno bisogno di posti luminosi
se sono a foglia non variegata possono stare benissimo anche in ombra non molto luminosa .......oppure se cerchi nel web puoi trovare anche vari tipi di edera.........
troverai quasi tutte le helix da appartamento la loro descrizione e come coltivarle in questo link
http://www.agraria.org/piantedavaso/hedera.htm
ciaooo e buona verdeggiata :Saluto:
 
Ultima modifica:

blakrose

Aspirante Giardinauta
grazie e per quanto riguarda la loro riproduzione ho sentito che si può praticare per talea o per seme ma come si procede?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la più facile e senza troppe preoccupazioni di sorta é per margotta ......prendi un ramo con radichette e senza tagliarlo dalla pianta madre lo sotterri dopo un mesetto se provando a tirarlo leggermente
lo senti radicato allora lo tagli dalla pianta madre e lo levi con il suo terriccio attaccato e lo pianti dove ti serve ..........
 
Ultima modifica:
grazie ragazzi gentilissimi ma ditemi kome faccio a far arrampicare l'edera al muro c'è bisogno di un procedimento speciale?
lo stesso discorso vale per le edere a foglie variegate anke loro non possono stare in casa?

pensaci bene con l'edera,se si arrampica al muro dopo quando la vuoi staccare si porta dietro anche l'intonaco.
io ne avevo una bella fuori ,ma poi ho dovuto toglierla e non ti dico fino a dove si era infilata ...pensaci bene è il mio consiglio.
ciao
vincenzo
 

Anitka

Apprendista Florello
pensaci bene con l'edera,se si arrampica al muro dopo quando la vuoi staccare si porta dietro anche l'intonaco.
io ne avevo una bella fuori ,ma poi ho dovuto toglierla e non ti dico fino a dove si era infilata ...pensaci bene è il mio consiglio.
ciao
vincenzo

Sono assolutamente d'accordo con Vincenzo.
Quando ho comprato acasa una parte della recinzione era coperta di edera, tronchi grossi come un bicipite da culturista.
L'ho tolta a colpi di accetta alla base, in una giornata di gelo (per essere più sicura!), ma non è mica morta, ogni tanto rispunta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
il problema più grosso è come già accennato che la pianta da adulta è pesante e che le radichette penetrano nel muro e allargano tutte le fenditure poi stacca gli intonaci alla grande .......l'edera sui muri è deleteria
sempre meglio adottarla con la necessità di non doverla far arrivare a contatto del muro sopratutto se esterno in facciata in un condominio
 
Alto