• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come prelevare i polloni della Cicas

Green95

Fiorin Florello
bisogna tagliarli nel punto d'attacco
mio zio li taglia sempre non penso ci sia un periodo particolare :sempre che non ci siano gelate
altrimenti aspetta a primavera
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che spesso il risultato non crei danni alla pianta madre non vuol dire che l'operazione possa essere eseguita a cuor leggero come ho detto non sono bulbi separati dalla pianta sono rami veri e propri e tagliarli via senza prendere precauzioni può causare problemi, io mi rifiuto di staccarli e in tanti anni di lavoro non ne ho mai tolto uno anzi ho sempre cercato di spiegare che non è il caso di procedere, per procurarsi una piantina da pochi euro si mette magari a rischio un esemplare, se il problema sono le foglie "accartocciate" delle ramificazioni basali basta toglierle
 

francescodv

Maestro Giardinauta
le cycas sono piante costose. una pianta di qualche anno, alta diciamo 40 cm dal pane con un paio di giri di foglie vengono vendute a circa 80-90 euro.
quella piccola che si vede a destra sullo sfondo della foto ha circa 8 anni e per piante di quelle dimensioni chiedono almeno 150 euro.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2356&attachmentid=44329

I polloni vengono normalmente tagliati dalle nostre parti, tutte le piante che vedete sono state ottenute in questo modo e mi sono state regalate da un amico.
io personalmente, pur avendo nelle tre in primo piano più d'un pollone (abbastanza evidente nella cycas in primissimo piano), non li taglio per non arrecare danno alla pianta madre, ma oramai sono diventate molto grandi e mi dovrò decidere a fare qualcosa, non vorrei che soffocassero. :martello:
accidenti al mio amico che ha avuto a brillante idea di trasferirsi :muro: avrei chiesto a lui di aiutarmi.


P.S. vedi anche: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Cycas/cycas.asp
 
Ultima modifica:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
La mia cicas, su alcuni rami, ha delle "foglie" che sono ingiallite.
Ho anche messo del solfato ferroso nella terra, pensando che ciò fosse dovuto a clorosi (NB: non innaffio con acqua dell'acquedotto, bensì del pozzo).
Vi chiedo: conoscete la causa dell'ingiallimento?
Grazie
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mio zio ha creato un esercito di cycas da una sola pianta e da 18 anni che lo fa non è mai successo niente

Il fatto che non sia successo niente non vuol dire che l'operazione sia esente da rischi la ferita lasciata dal taglio può marcire se non è opportunamente disinfettata e controllata, poi il detto:" non c'è attenta e precisa programmazione che non possa essere superata da una botta di C**o" è sacrosanta verità! :lol:

le cycas sono piante costose. una pianta di qualche anno, alta diciamo 40 cm dal pane con un paio di giri di foglie vengono vendute a circa 80-90 euro.
quella piccola che si vede a destra sullo sfondo della foto ha circa 8 anni e per piante di quelle dimensioni chiedono almeno 150 euro.
http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=2356&attachmentid=44329

I polloni vengono normalmente tagliati dalle nostre parti, tutte le piante che vedete sono state ottenute in questo modo e mi sono state regalate da un amico.
io personalmente, pur avendo nelle tre in primo piano più d'un pollone (abbastanza evidente nella cycas in primissimo piano), non li taglio per non arrecare danno alla pianta madre, ma oramai sono diventate molto grandi e mi dovrò decidere a fare qualcosa, non vorrei che soffocassero. :martello:
accidenti al mio amico che ha avuto a brillante idea di trasferirsi :muro: avrei chiesto a lui di aiutarmi.


P.S. vedi anche: http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/Cycas/cycas.asp

I prezzi delle cicas sono notevolmente scesi negli ultimi anni chi tiene ancora il prezzo sono le pezzature più grandi e comunque ripeto che rischiare di perdere la pianta madre per ottenere una piantina che dopo 8-10 anni avrà un valore di un'80ina d'euro mi sembra poco vantagioso tanto vale comprarsi un cicassino da una 10ina d'eruo e aspettare che cresca!
Per quanto riguarda le ramificazioni alla base non devi preoccuparti la pianta non soffoca, il cicas è la specie vivente più antica del pianeta e per migliaia d'anni ha fatto tranquillamente a meno di noi, il problema potrebbe essere il vaso che diventa troppo stretto e allora tu allargalo (ma a me sembra che i tuoi siano già abbastanza grandi) se ritieni che ci sia troppa confusione di foglie a qualcuno di loro puoi anche eliminarle del tutto n on succede nulla alla pianta e magari migliori l'areazione interna e avrai meno problemi di parassiti (nel caso tu ne abbia).

Comunque molto belli!

La mia cicas, su alcuni rami, ha delle "foglie" che sono ingiallite.
Ho anche messo del solfato ferroso nella terra, pensando che ciò fosse dovuto a clorosi (NB: non innaffio con acqua dell'acquedotto, bensì del pozzo).
Vi chiedo: conoscete la causa dell'ingiallimento?
Grazie
Saluti

Non solo una carenza di ferro viene manifestata dalle foglie del cicas, potrebbe anche essere manganese, minio ecc.. l'ideale sarebbe trovare un composto di microelementi e darlo regolarmente insieme alle concimazioni azotate, questo giro di foglie oramai non recupererà più il colore ma puoi cercare di risolvere il problema prima della prossima vegetazione, magari se posti una foto potrebbe essere utile per identificare il problema, di solito a seconda dell'elemento che manca cambia l'ingiallimento fogliare...
 
Il fatto che spesso il risultato non crei danni alla pianta madre non vuol dire che l'operazione possa essere eseguita a cuor leggero come ho detto non sono bulbi separati dalla pianta sono rami veri e propri e tagliarli via senza prendere precauzioni può causare problemi, io mi rifiuto di staccarli e in tanti anni di lavoro non ne ho mai tolto uno anzi ho sempre cercato di spiegare che non è il caso di procedere, per procurarsi una piantina da pochi euro si mette magari a rischio un esemplare, se il problema sono le foglie "accartocciate" delle ramificazioni basali basta toglierle

Giusto....ma dimmi una cosa Green ,come credi che si riproducono le cycas che vendono?
lo spirito santo le riproduce oppure L'uomo con le "dovute cautele?"
Io ne ho fatte molte e regalate,mai successo niente ,certo le cautele bisogna prenderle come disinfettare le ferite del distacco sia al tronco che alla radice ,ma si fanno.
In natura la pianta fa da se ,ma qui da noi no anche perchè sono rari i maschi e le temperature non sono ideali.
Questo è un mio pensiero ,giusto o sbagliato...chissà.ciao
vincenzo
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nell'argomento ma volevo chiedervi se qualcuno sa come funziona la fioritura delle Cycas! Sapevo che x fiorire decono avere almeno 15-20 anni, e che da quel momento in poi il fiore sboccia ogni 2-3 anni, giusto? Una delle mie 2 cycas (sono in piena terra e hanno almeno 25 anni) mi ha fatto il fiore :flower: 2 anni fa, poi l'hanno scorso niente (nemmeno un giro di foglie!) e quest'anno che mi aspettavo una bella nuova vegetazione.... di nuovo il fiore!!! Ma non sarà che quando attaccano a fare il fiore non fanno più foglie vero? :confuso: Perchè il fiore sarà pure bello, ma senza ricambio di foglie la pianta non mi piace tanto, anche perchè quelle sotto nel frattempo si seccano!
Aspetto con ansia dei pareri!!
Ps. per quanto riguarda i polloni..... per fortuna che ci sono e fanno un pò di colore, se no alla mia era rimasto un solo giro di foglie per colpa del fiorellone :sgrunt: !
 

Claudio1

Aspirante Giardinauta
Qulcuno può dirmi se è possibile staccare un "ramo" di 25 cm. di diametro? eventualmente usando del mastice cicatrizzante?
Grazie.
 

Claudio1

Aspirante Giardinauta
La mia fiorisce c.a. ogni 2-3 anni, ad ogni anno emette nuove foglie.
Quest'anno è fiorita e contemporaneamente a fatto le foglie bucando la palla del fiore.
Ogni volta che le poti stimoli l'emissione di nuove foglie.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
per green thumb: le quotazioni che ho riportato sono di poche settimane fa, le ho prese da un green garden ed una fiera settimanale :cry: se le quotazioni dalle tue parti sono molto più basse :hands13: diciamo 20 euro come dici, invece di 80 euro :burningma come quì, varrebbe la pena di fare un viaggio apposta nel basso lazio ma non troppo, visto che vivo nell'alta campania ma non troppo :eek:k07::eek:k07::eek:k07:.

qualcuno mi dice come si fa la citazione, altrimenti ci incrociamo con i commenti e non si capisce più a cosa e chi si risponde :lol::lol::lol: grazie :love_4:.
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
La mia fiorisce c.a. ogni 2-3 anni, ad ogni anno emette nuove foglie.
Quest'anno è fiorita e contemporaneamente a fatto le foglie bucando la palla del fiore.
Ogni volta che le poti stimoli l'emissione di nuove foglie.

la mia faceva nuove fogli ogni anno, ma da quando mi ha fiorito non ne fa più...adesso provo ad aprire un altro post x vedere se qualcun altro mi sa dire se sono io che sbaglio qualcosa!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
per green thumb: le quotazioni che ho riportato sono di poche settimane fa, le ho prese da un green garden ed una fiera settimanale :cry: se le quotazioni dalle tue parti sono molto più basse :hands13: diciamo 20 euro come dici, invece di 80 euro :burningma come quì, varrebbe la pena di fare un viaggio apposta nel basso lazio ma non troppo, visto che vivo nell'alta campania ma non troppo :eek:k07::eek:k07::eek:k07:.

qualcuno mi dice come si fa la citazione, altrimenti ci incrociamo con i commenti e non si capisce più a cosa e chi si risponde :lol::lol::lol: grazie :love_4:.

In basso al post che vuoi citare (a destra) ci sono dei comandi "rispondi" e "rispondi citando" ecco, il secondo



In zona da me ci sono due o tre produttori che hanno una marea di cicassetti forse è questo il motivo per cui i prezzi sono più contenuti, per quanto riguarda il far partire le piante da seme non è impossibile anche in zona da me ma ci vuole moooolta pazienza.

Per quanto riguarda come si fanno i cicas la maggior parte di quelli in commercio sono importati senza foglie e senza radici dal sud america e messi a radicare in serre adatte
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Giusto....ma dimmi una cosa Green ,come credi che si riproducono le cycas che vendono?
lo spirito santo le riproduce oppure L'uomo con le "dovute cautele?"
Io ne ho fatte molte e regalate,mai successo niente ,certo le cautele bisogna prenderle come disinfettare le ferite del distacco sia al tronco che alla radice ,ma si fanno.
In natura la pianta fa da se ,ma qui da noi no anche perchè sono rari i maschi e le temperature non sono ideali.
Questo è un mio pensiero ,giusto o sbagliato...chissà.ciao
vincenzo

Ciao vincè era un po' che non c'incontravamo, tutto bene?

Tu hai ragione ma la mia preclusione "a priori" dipende dal fatto che pochissimi di quelli che si accingono a tagliare via i rami sanno quello che stanno facendo e spesso è solo fortuna, chiaro che se uno sa come muoversi ed è anche solo un minimo attrezzato il discorso cambia (anche se di poco perché io resto contrario :lol:)
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve!!
Finalmente ho trovato il tempo, ed un po' di perizia, per inserire la foto.
Spero che sia sufficientemente evidente la parte delle foglie ingiallite.E' inutile aggiungere che la cosa (problema) mi sta veramente a cuore.
Grazzie
saluti
 

Allegati

  • cicas.2010.jpg
    cicas.2010.jpg
    100,2 KB · Visite: 3.094
Alto