• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauro e cesoie impazzite!!!

valentina

Giardinauta
Premetto che per fortuna parlo per interposta persona.
Dunque, ieri una mia amica e vicina aveva a casa il giardiniere e l'accordo era di potare un po' la siepe di lauro (alta quasi 3 metri) che appariva non troppo rigogliosa allo scopo di rinforzarla. A metà mattina la mia povera amica si è dovuta assentare e, al suo ritorno, lo scempio era compiuto e uno dei lati della suddetta siepe (per giunta quello che da sulla strada) era stato rasato praticamente a zero, o meglio, a un'altezza di circa 40cm da terra. Quando me l'ha raccontato credevo che esagerasse, ma poi ho visto di persona e giuro di non aver mai visto cesoie tanto impazzite.
Il giardiniere continua a sostenere che per avere in futuro una bella siepe forte il lavoro andava fatto così, ma a me sembra impazzito perchè adesso oltre che bassissima è completamente priva di vegetazione e ci vorranno secoli prima che torni ad un'altezza accettabile.
Voi che ne pensate? Io lavori del genere li avevo visto fare solo l'anno scorso dopo che molte siepi dei dintorni avevano sofferto per l'eccezionale gelo invernale unito alla carenza di acqua, ma quelle erano decisamente morte e la sua anche se un po' spoglia e vuota non mi pareva proprio nelle stesse condizioni.
Le cesoie sono impazzite o siamo noi che non capiamo nulle e dovrei fare un servizietto del genere anche alla mia?

p.s.: ma come si fa per inserire le faccine in mezzo al testo???

[ 06-03-2003: Messaggio scritto da: valentina ]
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Valentina,
il giardiniere ha fatto giusto..... eccome!
Per rinforzare, rinvigorire, ringiovanire una siepe così alta e un pò invecchiata è l'unica soluzione. Sembra in un primo momento drastica e molto brutta da vedersi, ma dai tempo al tempo e non tanto come pensi e vedrai in pochi mesi che rigoglio e verdume si farà, non sembrerà più la stessa. Certo occorerà qulache mese, ma verso metà estate vedrai!!
Per rinvigorire un ramo debole o una pianta invecchiata bisogna proprio tagliare corto per stimolarla e indurla a cacciare con vigoria!
Abbi fede.....baciotti!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao Vale!
Non ho idea se il giardiniere ha fatto bene o no, ma per inserire le faccine nel testo basta solo che ci clicchi sopra!!
Le faccine sono quelle in basso a sinistra.... le vedi!??! Sono colorate e si muovono ;)
Ciao :rolleyes:



Scat
 
I

Isabella2

Guest
non so quale sia l'aspetto della siepe della tua amica adesso, ma vedrai tra qualche mese; io lo scorso anno ho potato quasi a zero un cespuglio di alloro perchè volevo estirparlo, ma intanto che prendevo accordi per far esitirpare le radici dal vecchio tronco spuntavano nuovi germogli..... nel giro di alcuni mesi avevo un bellissimo cespuglio di lauroo a forma di palla che, inutile dirlo, fa tutt'ora bella mostra di sè nel mio giardino!!
 

Paola-Luna

Florello
io poto la mia siepe di lauro anche due-tre volte l'anno, specialmente quando vedo che i giovani germogli se ne vanno per conto loro.... dato che voglio impostare bene la siepe (squadrata) l'unico modo è potarla spesso....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare che di conferme ce ne siano già parecchie, ma se serve ne aggiungo una anch'io: col lauro il problema è contenere la crescita! Vedrete che fusti robusti , veri e propri tronchi che si formeranno in breve. Ciao
 

valentina

Giardinauta
Ragazzi, forse non ci siamo capiti, la siepe di Lauro c'e l'ho anch'io e la poto 2 volte all'anno, ma non certo a 1 spanna da terra!
 
G

gloriamamma

Guest
forse quel lauro era vecchio e si era spogliato all'interno per questo l'hanno potato cosi' basso,anche la mia siepe di lauro l'anno scorso ha subito la stessa sorte perche' l'avevo trascurata e si era sguarnita alla base.Ci vorranno diversi anni prima che torni ad essere una siepe coprente,ma cosi' si rinnova.La mia sta crescendo bene anche se he ancora bassina ci vuole pazienza.CIAO GLORIA :(
 
Alto