• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Palme in vaso

armagon

Aspirante Giardinauta
Salve, spero sia un problema di lentezza ma riposto visto che non vedo il mio post precedentemente inviato.

Io ho due palme in vasi molto capienti... nei primi 3 anni di vita hanno sempre fatto foglie lunghe e verdi. Negli ultimi 2 anni le piante hanno cominciato a produrre foglie corte e striminzite. L'anno scorso ho provato a cambiargli il terriccio utilizzando lo stesso vaso visto che utilizzarne uno più grande di quello che ho è improponibile. Ho scoperto che dentro il vaso le due piante avevano occupato un buon 70% di radici e il restante di terreno. Cosa posso fare per crescere palme in vaso senza andare incontro a questo inconveniente?
Grazie mille!
 
S

susy

Guest
Le palme in vaso a mio avviso non necessitano poi di grandi contenitori.Le foglie lunghe e verdi sono indice di coltivazione in spazi poco illuminati.Alcuni vivai le presentano così perchè ad alcuni piace la palma alta, ma sono deboli.
Le foglie corte e striminzite.... direi carenza di umidità e nutrimento.Se le palme hanno fatto tante radici e sono cresciute poco, è perchè visto la possibilità offerta dal vaso tanto più grande del necessario si saranno dedicate alla prima attività a scapito della seconda ? .Io non rinvaso se non vengono fuori le radici dal fondo ed ho ottimi risultati.
Un albergo qui vicino tiene nel posteggio una serie di palme canarie davvero enormi, forti e alte, in contenitori appena qualche cm. più larghi del tronco, e sono uno spettacolo.
Alcune delle palme che tengo in terrazzo stanno in vasetti adirittura ridicoli, eppure sono discretamente grandi e soprattutto robuste, e fanno la loro bella figura.E, concludendo,tanta luce.
Non so se lì a Imola sia possibile tenerle tutto l'anno all'aperto come da noi, ma è l'unico modo per avere una buona crescita.Se proprio non puoi d'inverno, almeno il più a lungo possibile all'aperto.
 
P

pollicina

Guest
Concordo con Susy, e soprattutto tieni conto che l'importante è che emettano il giusto numero di foglie nuove ogni anno: le palme infatti hanno una loro regolarità in questo, che varia in base alla specie; se poi le foglie sono corte, secondo me soffrono l'aridità. :cool:
 
Alto