• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche idea per zona ombrosa e umida

salento

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho una zona in ombra e umidità tant'è che il prato quest'anno ha fatto molta fatica a spuntare fuori e siccome penso che nemmeno una risemina possa risolvere la situazione vorrei un consiglio su come abbellire quella parte del giardino che si trova sotto una scala.

Questa è la zona che vorrei abbellire...quel semicerchio sotto la scala

100_0103..jpg

questa è una foto del mio giardino...non fate caso alle foto, il prato sta meglio :cool: ha superato quel periodo :fifone2:

000_0001_00..jpg


Grazie in anticipo per le vostre risposte. :Saluto:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel mio giardino ho una zona in ombra e umidità tant'è che il prato quest'anno ha fatto molta fatica a spuntare fuori e siccome penso che nemmeno una risemina possa risolvere la situazione vorrei un consiglio su come abbellire quella parte del giardino che si trova sotto una scala.

questa è una foto del mio giardino...non fate caso alle foto, il prato sta meglio :cool: ha superato quel periodo :fifone2:

Vedi l'allegato 44550


Grazie in anticipo per le vostre risposte. :Saluto:
da quello che noto in realtà l'ombra c'è solo sotto il metro e mezzo perché vedo la pianta sotto la scala con la cima soleggiata .......... non è un posto facile da valorizzare o da utilizzare ...... tra l'altro neanche specifichi che tipo di uso ti andrebbe di più
perchè se lo vuoi usare per te e la tua famiglia come un angolo da riposo a da ritrovo è una cosa
se lo vuoi valorizzare come angolo verde con piante o per le piante è un altra cosa
insomma una direzione almeno indicativa non ci starebbe male.......:embarrass:flower::Saluto:
 

salento

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! A questo dettaglio importante non ci avevo pensato...
Avendo una zona del giardino piastrellata (che utilizziamo per fare le nostre serate in compagnia), quel "pezzo" di terreno è solo per avere un pò di verde, quindi non ci facciamo certo le grigliate ma lo calpestiamo solo quando dobbiamo tagliar l'erba.
Il problema però è che, essendoci umidità e ombra non credo che ci siano delle piante tali da poter sopportare quella situazione e così avevo pensato che forse l'unico modo è valorizzare quell'angolino con delle pietre, qualche oggetto tipo anfore e dei granuli.
Comunque qualsiasi consiglio mi sarebbe utile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci sarebbe anche un altra possibilità che potrebbe come dire ampliare in meglio l'uso del tuo giardino
non so come è l'insolazione invernale , ma mi spiego quella posizione soleggiata in alto e con la scala a profilo potrebbe essere una volta "chiuso" con plexiglass una buona serra , con l'umidità che serve (sempre meglio da togliere e regolare, piuttosto che non averla e farla) ,riparata da correnti fredde,soleggiata quanto serve (dato che in alto c'è il sole) per non cuocere le piante ricoverate........così avresti la possibilità anche di piante esotiche particolari (o che amano l'umidità)
o ricoverare quelle che generalmente non vanno sotto certe temperature o oltre il tardo autunno da sfoggiare poi in estate ......
oppure un ottimo e attrezzato ripostiglio (se già non ce l'hai)
oppure scaffalando con mensole un ottimo posto per quelle fiorite anche pendenti o rampicanti che non amano particolarmente il sole
nomi e consigli ti rimando ai più qualificati del forum
intanto giusto per entrare in argomento ...........
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa, perchè non dovrebbero esserci piante che vivono bene con l'ombra e l'umidità?

Certo che ce ne sono!

L'unico dubbio è che potrebbe fare molto caldo da te. Ma lì c'è proprio sempre sempre ombra?

Restando nell'ambito del luogo delimitato dalle lastre (penso che non vi interessi che sia calpestabile...)
ottime piante da ombra-umido sono per esempio le hosta

Mixed%20Hosta%20Display.jpg


l'astilbe

astilbe.jpg


la alchemilla mollis

PPalch.JPG


ajuga reptans

AjugaReptans050501.jpg


Diversi tipi di geranium

Geranium%20cinereum%20Ballerina1.jpg


la bergenia

bergenia_cordifolia_winterglow.jpg


la pervinca (magari variegata)

images


un'annuale: ll'impatiens

impatiens.jpg


la cimicifuga

Cimicifuga_ramosa_%27Brunette%27.jpg


Vari tipi di heuchera

http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/110887-perenne-settimana-lheuchera.html

Il posto non è molto, però potrebbero andare anche bene le ortensie....

Con un insieme di queste piante, secondo me, potresti rendere il posto più gradevole anche per buona parte dell'anno.
 

salento

Aspirante Giardinauta
Wow sei pieno di idee...
Purtroppo proprio sotto la scala c'è l'ugello dell'irrigazione che non posso disattivare perché collegato a quello di un'altra zona del terreno e quindi non potrei chiudere quella parte.
Ma i rampicanti invece, se ne piantassi qualcuno, magari quelli che fioriscono, potrebbero resistere?
Sarebbe bello vedere un pò di colore nel verde...
 

salento

Aspirante Giardinauta
Hélène che belle queste piante. Non le conoscevo per niente... ho letto che resistono all'ombra completa e quindi potrei piantarle in quella zona.
Effettivamente qui d'estate il sole raggiunge anche i 40°.
Però non è che le danneggio a causa dell'ugello?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Questa è la zona che vorrei abbellire...quel semicerchio sotto la scala

Vedi l'allegato 44549


:
scusa adesso ci dici che lì ci sta anche "l'innaffiatore " ??
ah birichina tutto a pezzetti :lol::lol: ci tocca tirartelo fuori con la pinzetta ........:lol::lol:
l"ugello é una di quelli "che spunta come i funghetti" dal terreno ......magari quella macchietta scura vicino al bordo delle mattonelle e vicino al tronchetto a dx nella foto ??
perchè anche se chiudessi il sottoscala non ne risentirebbe niente
(a parte che se li ci batte poco il sole non dovresti irrigare come nel resto del giardino ma meno, per la mancanza del sole in quella zona il terreno ci impiega molto di più ad asciugare !! per quello c'è umido !!)
mentre è chiaro che molte piante non amano essere spruzzate sul fogliame (es gli impatiens ) se no marciscono ed è chiaro che molte piante da ombra non hanno tutta quella sete da secco come quelle al sole .........e l'ugello cambia la situazione .........
se poi è proprio sotto al sottoscala riempiendo lo spazio con piante avresti proprio quelle piante a fare da schermo all' irrigatore limitandone molto la sua funzione ........:storto:
e a proposito del mess.nel profilo :ros:grassie .......anche se nell'ultimo mese con turbinio di fortissimi venti ,grandine e acquazzoni da "arca di Noè un giorno si e un altro pure" si è ridimensionato :cry:in alcune piante altre se le è strappate e portate via il vento insomma :cry::cry: anno ooriiiibilis !!!!:baf:
 

salento

Aspirante Giardinauta
Oh ma non vedi ciò che c'è scritto accanto al mio avatar? :tupitupi:
C'è scritto esattamente : "aspirante giardinauta" :cool: quindi non è che mi vengano tutte insieme le problematiche :lol:
Comunque, apparte gli scherzi, scusatemi ma mi sto interessando di giardinaggio da poco dato che mi sono stancata di sprecare denaro a persone "esperte" che non riescono a curarmi il giardino come vorrei, quindi mi son detta: "tanto se mi appassisce qualche pianta è stata colpa mia :martello: e non di uno che si è solo intascati i soldi!".

L'ugello è proprio a ridosso del muro ed è di quelli che spuntano fuori. Il prato non lo annaffio tutti i giorni però dato che quell'ugello è collegato ad una zona che è più esposta al sole non posso bloccarlo altrimenti posso dire addio a quelle poche piante e prato ancora esistenti.
Ecco un'altra cretinata fatta da chi mi ha montato l'irrigazione...da quello che leggo in questo forum calcolare l'esposizione al sole, la temperatura ecc sono cose basilari, ed invece...:muro: mha!
Peccato mi ero illusa un pò per le piante.
Credo proprio che dovrò inventarmi qualcosa con le pietre.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Forse vedere una foto dell'auguello aiuterebbe per capire bene la posizione e l'altezza che raggiunge quando è in funzione.

Comunque, a mio parere, non dovrebbero esserci grandi problemi con piante basse come l'ajuga reptans o la vinca variegata. Sono striscianti, quindi al massimo si alzano di dieci centimetri.

Anche con alcuni tipi di geranium non dovresti avere grossi problemi. Molto sono davvero bassi e comunque nella tua zona non patirebbero prendendo abbondante acqua una volta al giorno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Forse vedere una foto dell'auguello aiuterebbe per capire bene la posizione e l'altezza che raggiunge quando è in funzione.

Comunque, a mio parere, non dovrebbero esserci grandi problemi con piante basse come l'ajuga reptans o la vinca variegata. Sono striscianti, quindi al massimo si alzano di dieci centimetri.

Anche con alcuni tipi di geranium non dovresti avere grossi problemi. Molto sono davvero bassi e comunque nella tua zona non patirebbero prendendo abbondante acqua una volta al giorno.

quoto, anche se così si dovrebbe "imbastire l'angolo " solo a piante basse ,come al solito sarebbe cosa utile valutare in foto la posizione ,tra l'altro così come spiegato sulla posizione sembrerebbero "fuori posto" anche le piante "alte già esistenti" che si vedono .......perchè danno sicuro schermo all'irrigazione......
vediamo in faccia l'irrigatore fantasma ,ma penso che non essendo ,con relativi tubi,"nato lì dov'è" ,nel senso che se é stato montato lì, si possa anche riposizionare, se occorre e con qualche giusta inform., in un posto più consono (non si tratterebbe di un lavoro particolarmente difficile più che altro "una rottura di scatole") ......così l'angolo sarebbe sicuramente più disponibile sia per piante sia per altro.....
 

salento

Aspirante Giardinauta
Ed io ve lo presento con piacere ma anche con dispiacere dato che è stato inserito con i tubi, quindi non è che da inesperta passo a rivoluzionare tutto :martello2

Eccolo qui



E' posizionato lì



Esattamente dietro la pianta che nonostante tutto è sopravvissuta per tutta l'invernata, come anche la siepe mi sta andando bene.



Riguardo all'altezza del getto d'acqua devo aspettare quando si attiva.

Comunque le piante basse almeno coprirebbero quella zona che alla stato attuale fa veramente pietà :astonished:
 

salento

Aspirante Giardinauta
Allora l'ugello è statico e il getto è poco più l'altezza dell'ugello stesso cioè sui 5 cm circa.
Se può essere utile ho dato un'occhiata al preventivo di chi mi ha montato l'irrigazione e dice che sono "popup toro".
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma il getto è molto largo?

Comunque secondo me se il getto è statico non dovrebbero esserci problemi per piazzare delle piante intorno, l'importante è che non tocchino la traiettoria dell'acqua. Magari davanti potresti metterci proprio solo delle coprisuolo bassissime, ai lati invece puoi mettere cosa vuoi, l'importante è che non incontrino il getto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l'impianto ,che ripeto non sarebbe cosa difficile modificare, nel forum ci sono un paio di veri guru (mi viene in mente s.e.t.d ) che sarebbero sicuramente in grado di guidarti in maniera "eccelsa" ...e per me portare avanti l'irrigatore, all 'altezza delle pietre del sentierino o perlomeno in una diversa posizione rimane un ottima decisione proprio per l'uso di quell' angolo e del sottoscala al di là della scelta delle piante che lo potranno occupare ,permettendoti una scelta più ampia e di sicuro effetto ....:martello:....purtroppo io ho sempre ammesso di essere un limitato pollice verde nel senso che non conosco e non sono preparato su nomi e tecniche che non siano quelle che abitualmente coltivo da me ( e come assortimento e particolarità sono un po' scarsine) insomma io vedo nell'irrigatore e nella sua posizione l'unica vera limitazione dello spazio........:baf:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
effettivamente...se fosse possibile spostarlo darebbe veramente la possibilità di fare cose carine in quel punto.

Io personalmente non penso che sia difficilissimo.
Se è un popup come quelli della claber, in fondo è solo un dispositivo collegato con dei raccordi ad un tubo, quindi spostarlo di qualche metro non dovrebbe essere per nulla difficile. I tubi sono flessibili.

Tu non hai visto come è composto l'impianto, quando lo hanno interrato?
Provo a segnalare questa discussione ad un "esperto" del settore.
Magari ti sa dare indicazioni più precise delle nostre :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A me quello nella foto sembra un PS02(h5cm) o PS04(h.10) 10A dell'Hunter e non un irrigatore della toro (intorno all'ugello vero e proprio c'è scritto...magari pulendo si vede il nome del produttore). a prescindere da questo è comunque uno statico da circa 3mt di raggio di gittata (riducibile avvitando la brugola posta al centro dell'anellino rosso dell'ugello). ha un attacco da 1/2" Femmina e può essere benissimo sposato con 2 gomiti 1/2" maschio x 16 e qualche mt di tubo d.16. Oppure può essere eliminato "inventandosi" un tappo da 1/2" femmina.
ricordo ancora una volta che per il giusto posizionamento degli irrigatori si parte dal posizionarli negli angoli, poi lungo i lati dove non c'è copertura uno con l'altro e poi in mezzo al prato se gli irrigatori posti sul perimetro non sono in copertura. se non vengono rispettati questi principi l'irrigazione non è uniforme.
Ciao!

@ helene:
la prossima volta che mi inverti le lettere del mio nickname mi arrabbio! :D :D

@ salento:
una curiosità...ma per scendere da quella scala ci vuole una corda di sicurezza? chi soffre di vertigini non scende!! o mi sbaglio??? :D :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quindi non sarebbe consigliabile (e/o comunque possibile) spostarlo?

p.s. chiedo umilmente perdono per l'inversione :embarrass

Mi autoflagello
:martello::martello::martello:​
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Quindi non sarebbe consigliabile (e/o comunque possibile) spostarlo?
ma io a dire il vero, forse perchè oggi ho lavorato troppo e non connetto più, non ho capito cosa avete intenzione di fare! :martello:

entrambe le soluzioni sono praticabili: può essere eliminato come spostato.
se invece devo dare un parere tecnico se può essere spostato e/o eliminato mi serve la piantina del giardino, il posizionamento e il tipo di irrigatori installati.
 
Alto