• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta nuovo Pino/abete a crescita lenta; cosa scegliere?

Pino_Xmas

Aspirante Giardinauta
Al momento ho un pino nano (non so il nome esatto della specie) che è secco per metà...presumo sia un fungo (come mi hanno detto in un negozio specializzato in piante) e che ora che si riprende ce ne vuole (il pino ha quasi 10 anni ed è alto 130cm circa)....a malincuore ho pensato quindi di toglierlo da lì, tagliare tutti i pezzi secchi ed eventualmente piantarlo in un altra parte della casa "meno nota"...



Sono alla ricerca di un pino/abete (scusatemi, ma non conosco i nomi specifici delle piante) che sia a crescita lenta, definiamolo pure addirittura "nano", ma che comunque crescendo gli rimanga la forma da abete (esempio dell'albero di Natale).

Come dimensione massima, di larghezza (altrimenti mi darebbe fastidio) da non superare 1m, e di altezza 1,80m.
Certo, adesso lo prenderei piccolo (alto circa 1m), poi crescerà :eek:k07:

Ripiantandolo nello stesso punto dove c'era l'altro (presumibilmente affetto da un fungo) è probabile che addirittura contagi il nuovo?


Che pino/abete mi consigliereste di acquistare?





(mi potrebbe piacere anche come quello in questo video: http://www.giardinaggio.it/video/abete.asp oppure questo http://www.giardinaggio.it/giardino/Piante/Albero-Natale.asp (la 1° foto) ...ma ho paura che cresca troppo in fretta........; consigliatemi pure voi :) )




in casa ho già anche un pino molto simile a questo:
picea_pungens_oldenburg.jpg


mi piace molto, ma ne preferirei uno che cresce lentamente
 
Ultima modifica:
Alto