• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Diamond Frost

Fausta

Maestro Giardinauta
Qualcuno di voi l'ha già provata in piena terra? E a quali piante l'avete abbinata? Io trovo che sia stupenda! Ciao
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Grazie steff, l'abbinamento con la Stella di Natale già lo conoscevo. Io chiedevo abbinamenti a fiori estivi ed eventualmente in piena terra. La scorsa estate io ho utilizzato la Diamond così:


 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato una bellissima Euforbia diamond frost un mese fa ,ed ora non so bene come trattarla.So che non è una pianta facile;io pensavo di portarla al chiuso,in ambiente fresco,prima dell'inverno perchè credo che non sopporti le temperature rigide. Qualcuno ce l'ha e può darmi qualche consiglio ?
Mi sembra di ricordare che la stupenda E. di Fausta non avesse superato l'inverno ..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sò come l'abbia trattata Fausta x l'inverno,ma sò che non può andare sotto i 4°,altrimenti muore!!Siccome io ne ho due piante,avrei intenzione di provare con una in garage dove c'è più fresco ma poca luce,mentre l'altra proverò a metterla in casa davanti alla porta finestra!!!ciao ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
La mia l'ho tenuta avvolta nel tnt in serretta, balcone a sud. Ha ovviamente perso tutte le foglie, l'ho potata bassa a fine inverno ma ha velocemente ricacciato dalla base "nodosa".
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Maria x la tua esperienza!!!ciao ciao
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Grazie a Lore e a Maria ! Io ,per non rischiare,la ritirerò in ambiente riparato e luminoso e la poterò,eventualmente,in primavera per mantenere la bella forma rotondeggiante
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Gli altri anni ho sempre lasciato perdere il loro ricovero convinta di non riuscire a salvarle.
Ora, vista l'esperienza positiva di Maria, farò altrettanto.
Quest'anno l'ho abbinata ai gerani zonali rossi...qui è all'inizio stagione e si vede poco, ma adesso è una favola, poi ve la mostro!

 

Anitka

Apprendista Florello
Io ne avevo acquistata una piantina l'estate scorsa e l'avevo messa in ciotola con i coleus, cui dava un senso di leggerezza

La ciotola non era stata protetta e in inverno l'euphorbia è morta CREDO.

A primavera ho mosso la terra nella ciotola e CREDO di aver eliminato anche i resti mortali dell'euphorbia che però ad agosto è rispuntata da sotto i nuovi coleus, su un lato della ciotola (l'anno scorso era al centro.

Da seme? Non lo so, io semi non ne avevo visti...

Chissà se anche quest'anno mi sopravviverà in qualche modo ;)
 

Fausta

Maestro Giardinauta
Ecco com'è adesso:





I gerani sono già imbruttiti, le sanvitalie sono defunte (qui ci sono 7°), ma la diamond è rigogliosa più che mai!


@Anitka, se guardi bene le foglie dei gerani qui sopra vedrai una polverina bianca. Non è che sono i semi della diamond frost?
Ho altri zonali conciati come questi, ma sulle loro foglie non compaiono questi minuscoli semi...
Immagino la combinazione con i coleus che adoro, non hai una foto da mostrarci?
Buona domenica a tutte!
 

Anitka

Apprendista Florello
....Immagino la combinazione con i coleus che adoro, non hai una foto da mostrarci?..

Si, ma niente di che...

coleuseeuphorbiadiamondofrost-2-210810-1.jpg


coleus-3-210810.jpg



Colpa mia, probabilmente: l'euphorbia l'avevo messa con coleus credo da semina, che poi sono risultati abbastanza "spenti", sarebbe stata meglio con delle piante ad es. rosso acceso.

E probabilmente avrei dovuto potare di più i coleus per far risaltare l'euphorbia che invece è risultata abbastanza sepolta... Bho, una combinazione che non mi ha entusiasmata, molto di più mi piacevano i coleus con la stachys lanata ;)
 

steff

Florello
Accidenti che bella Fausta !! più la guardo e più mi piace ; hai l'heuchera hai provato ad abbinarle ?
 

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Steff che idea, non ci avevo pensato, con l'heuchera starà benissimo! L'anno prossimo le associerò senz'altro, grazie!

@ Romy, molto interessante l'articolo...certo che i nostri inverni sono un po' diversi!!!
 

steff

Florello
Che peccato leggendo sul web dicono che essendo un'ibrido non produce seme ,se io riuscissi a trovarla proverei a metterla insieme all'oxalis visto che almeno questa ce l'ho .
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Questa è la mia. Sembra sola, in realtà al centro ci avevo messo dei muscari blu che sono stati completamente ricoperti dall'esuberanza della diamond frost:eek:
L'abbinamento con l'heuchera sarebbe bello, ma temo che la diamond riuscirebbe a sovrastare anche quella. E se provassi con degli Iris blu che sono alti?

Adesso anche io ho il problema di dove farle passare l'inverno, visto le dimensioni. Proverò con il TNT come suggerisce Maria, magari spostandola a sud.

DSCN10291600x1200.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma la tua quanto tempo ha???E' bellissima,non mi dire che è diventata così dalla primavera scorsa!!!ciao ciao
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Si Lore, l'ho piantata questa primavera. Ecco come era dopo circa un mese. Si vedono ancora i muscari e la primula obconica poi scomparse

DSCN54311600x1200.jpg
 
Alto