Terrazzo esposto a nord/nord-est com molto vento
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    L'avatar di Cucciolotta
    Cucciolotta non  è collegato Giardinauta

Predefinito Terrazzo esposto a nord/nord-est com molto vento

Salve a tutti...
    avrei bisogno di un suggerimento...
    il mio terrazzo è esposto a nord/nord-est, in mezz'ombra (il sole c'è solo per poche ore la mattina) e posizionato a venti metri dal lago... per la particolare conformazione del luogo è esposto a forti venti di tramontana e grecale... (tant'è vero che arrivano windsurfisti da tutta Roma!!!)... vorrei mettere delle altre piante sul terrazzo variando un poco rispetto a quelle che già ho. Mi vivono bene edera, lavanda, rosmarino, ginestra, un tipo di Helicrisum, margherite di vario tipo, asparagina, piante grasse e semigrasse ed unghie di strega (mi scuso ma non ricordo il nome scientifico!)... non mi hanno dato un buon risultato i gerani che sono cresciuti floridi fino alla prima ventata quando gli si sono spezzati molti rami...
    Mi sapreste suggerire altre piante che non richiedano grossi vasi per variare un po'? Grazie!!!!!!!!!!!!!!!

L'avatar di dudino
    dudino non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

Considerando le caratteristiche del terrazzo una cosa del genere potrebbe andare bene, po' artificiale come pianta ma sicuramente utile:

L'avatar di Cucciolotta

Predefinito

Credo che tu abbia compreso perfettamente lo spirito della discussione... in effetti ne potrei piantare due o tre... lo spazio c'è!!!
    Lo so che la descrizione non è incoraggiante ma ti posso assicurare che qualche piantina riesce a resistere!!! Comunque attendo qualche altro suggerimento...
    Dudino... ma la pianta che mi hai suggerito i fiori li fa color acciaio o bianco laccato?!

L'avatar di Luis 22
    Luis 22 non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Potresti provare qualche pianta da macchia mediterranea, abituata ai venti forti e freddi. Anche se in questo caso si crea il problema della mezzombra e non del sole pieno.
    Se devo sparare un nome extra direi Carpobrotus Edulis o fico degli ottentotti, una pianta grassa con dei bellissimi fiori che ho visto spesso sulle dune marine esposte a tramontane, maestrali e grecali!

L'avatar di dudino

Predefinito

Citazione Cucciolotta ha scritto: Visualizza Messaggio
    Credo che tu abbia compreso perfettamente lo spirito della discussione... in effetti ne potrei piantare due o tre... lo spazio c'è!!!
    Lo so che la descrizione non è incoraggiante ma ti posso assicurare che qualche piantina riesce a resistere!!! Comunque attendo qualche altro suggerimento...
    Dudino... ma la pianta che mi hai suggerito i fiori li fa color acciaio o bianco laccato?!
    Eh eh delle bellissime rosette color acciaio!!!!

Cmq mi sembra strano resista bene la Lavanda, sapevo che non ama il vento, infatti nella mia seconda casa in Sicilia costantemente spazzata da venti impetuosi cresce decisamente deformata.
    Per i fiori non so come aiutarti perchè qualsiasi cosa che ho provato a mettere nei punti più critici è passata a miglior vita, tranne l'oleandro. Tra l'altro se sei vicina al lago che mitiga il clima e considerata la latitudine dovrebbe anche crescerti rigoglioso. Però ci vuole il vaso grande ed il sole, io ne avevo una pianta qui nel gelido nord, in terrazzo esposto come il tuo a NE e non ha avuto problemi.

L'avatar di Cucciolotta

Predefinito

Grazie per i suggerimenti!!!
    Per Luis22... ho guardato la foto della carpobrotus edulis... sono le mie unghie di strega! Oltre a dirmi il nome scientifico che non conoscevo, mi hai anche confermato che scegliendo tra le semigrasse posso avere buoni risultati... me ne sono venute in mente alcune che sono anche resistenti al vento forte... Grazie!
    Per Dudino... in effetti, una delle due lavande mi ha preso una forma bella ma strana... per paradosso però non è quella più esposta al vento... boh! L'oleandro mi piace tanto e, in effetti, guardando alcune siepi davanti a casa, lo hanno in parecchi... il problema è il vaso grande... ma infondo un vaso un po' più grandicello me lo posso permettere!
    Comunque... la prima pianta che mi hai suggerito con le rosette color acciaio rimane la più adatta... sob!:-(

L'avatar di dudino

Predefinito

Citazione Cucciolotta ha scritto: Visualizza Messaggio
    Grazie per i suggerimenti!!!
    Per Luis22... ho guardato la foto della carpobrotus edulis... sono le mie unghie di strega! Oltre a dirmi il nome scientifico che non conoscevo, mi hai anche confermato che scegliendo tra le semigrasse posso avere buoni risultati... me ne sono venute in mente alcune che sono anche resistenti al vento forte... Grazie!
    Per Dudino... in effetti, una delle due lavande mi ha preso una forma bella ma strana... per paradosso però non è quella più esposta al vento... boh! L'oleandro mi piace tanto e, in effetti, guardando alcune siepi davanti a casa, lo hanno in parecchi... il problema è il vaso grande... ma infondo un vaso un po' più grandicello me lo posso permettere!
    Comunque... la prima pianta che mi hai suggerito con le rosette color acciaio rimane la più adatta... sob!:-(
    Bè io penso che per l'oleandro un vaso da 50cm possa bastare, mi è venuta in mente anche la bouganvillea ma quella vuole tanto sole e con le spine quando c'è vento graffia le pareti!!!!A me ha creato solchi di cm!

L'avatar di Cucciolotta

Predefinito

In effetti è vero... la boungaville non l'ammazza niente... mia madre ha sia un albero che i cespugli che una siepe a parete ed in effetti resiste bene al vento di mare... l'unica cosa che non mi piace tanto è che non è una sempre verde e considerando che il vento da me è veramente freddo (come avrai capito... hihihihi!) temo che finirebbe per avere le foglie 4/5 mesi l'anno... sai com'è... vivo in un igloo ma ho la pretesa di vedere le piante sempre in fiore (... ti prego non commentare...!)... per adesso mi attesto sull'ottimo suggerimento dell'oleandro che adesso dovrei anche trovare senza problemi...
    Mi hanno anche consigliato la poligola che in effetti vedo su parecchi terrazzi della zona... che ne dite?
    Grazie ancora!!!

L'avatar di lisyy
    lisyy non  è collegato Esperta in identificazione delle piante

Predefinito

che diresti di Felicia amelloides? Qui al nord è considerata come stagionale, ma ne ho avuta una che ha passato indenne l'inverno dell'anno scorso, anche se non quest'ultimo.

L'avatar di pattivis
    pattivis non  è collegato Giardinauta Senior
    Messaggi Blog
    18

Predefinito

Scusa,ma perche' non fai una siepe frangi-vento nei punti piu' critici?
    Eliminato,o,....attutito il problema la cosa non sarebbe poi tanto disperatina,non credi????
    Ce ne sono di robustissime,anche senza parlare dell'eterno pitosforo....
    pensaci....
    ciao,pat
    A cavallo tra due mondi,a disagio in entrambi..................

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •