• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera gialla-blu

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Carissimi, che tristezza :cry:
Se ieri il tempo ha fatto schifo, oggi è anche peggio... pioggia, vento, freddo... l'unico modo per consolarmi è guardare le foto delle mie semplici e direi anche insignificanti fioriture, ora piegate dall'acqua...

Iniziamo dalla forsythia, frutto di una delle mie prime talee :smok:... con sfondo di muscari

dscn7192v.jpg


dscn7236.jpg


dscn7193cu.jpg


dscn7199.jpg


dscn7230c.jpg


dscn7224.jpg


dscn7194e.jpg


dscn7210y.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Spezziamo tutto questo giallo con un po' di blu... violaceo oserei dire... una vinca major taleata da me un paio di anni fa, quest'anno fiorisce per la prima volta (scusasse ma per me è un successo riuscire a creare nuove piante e portarle alla fioritura :ciglione:)

dscn7206.jpg


dscn7205.jpg


dscn7229.jpg



C'è anche qualcosa che non c'entra niente col giallo e col blu :hehe:..

dscn7227.jpg


dscn7189.jpg



Qui il rosso fa l'intruso... primule ormai piantate tre anni fa, peccato che quelle gialle abbiano fatto harakiri :(

dscn7226.jpg
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Bellissime piante, queste fioriture gialle e blu sono davvero fonte di allegria per ogni giardino, complimenti per i muscari, io li attendo con impazienza:hands13:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ed ora attendo con impazienza la fioritura che si preannuncia copiosa del ceanothus :food: (sempre fiori azzurri eheh)

dscn7238.jpg


mentre l'azalea ha appena iniziato a colorarsi di rosa, la clematis è piena di boccioli, la rosa inizia ora a mettere i primi bocciolini, il rododendro speriamo bene che fiorisca... Nel frattempo, ancora qualcosa di giallo "grasso", comune ma sempre molto allegro :eek:k07:

dscn7101a.jpg


dscn7161.jpg


dscn7254.jpg


dscn7255n.jpg



A presto con gli aggiornamenti!... sempre se questo sole si decida ad uscire :mazza:...
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao morena,
Bellissimi scatti:hands13: da manuale..e che belle sfumature di colori..complimenti:hands13:
 

steff

Florello
Semplicemente favolosi i muscari !! Complimenti Mor@ ,vedo che anche tu sei appassionata di talee ,bravissima !! ciao steff .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti sia x le foto che i fiori!!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime piante, queste fioriture gialle e blu sono davvero fonte di allegria per ogni giardino, complimenti per i muscari, io li attendo con impazienza:hands13:

Grazie Patrizia, i muscari sono bulbi davvero facili ed allegri, ce li ho piantati in piena terra da 5 anni ed hanno soppiantato anche le chionodoxe che avevo messo insieme ad essi :embarrass, l'anno scorso volevo toglierli dal loro posto per metterli altrove, ma essendo già tardi li ho appoggiati temporaneamente nella ciotola... e voilà, in mezzo c'è anche un intruso, una perenne di cui non conosco il nome, i cui semi sono volati fino a là

dscn7234.jpg



ciao morena,
Bellissimi scatti:hands13: da manuale..e che belle sfumature di colori..complimenti:hands13:

Eeeeeh, da manuale... Grazie Massimo! trooooppo gentile :love_4:

Semplicemente favolosi i muscari !! Complimenti Mor@ ,vedo che anche tu sei appassionata di talee ,bravissima !! ciao steff .

Siiii, se posso ci provo: ho taleato anche una lonicera, di quelle classiche, un ligustro (mi pare eh), peccato solo che il mio giardinetto è davvero mini e non posso sbizzarrirmi più di tanto :embarrass

Complimenti sia x le foto che i fiori!!!!ciao ciao

Grazie Loredana :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ed ora attendo con impazienza la fioritura che si preannuncia copiosa del ceanothus :food: (sempre fiori azzurri eheh) mentre l'azalea ha appena iniziato a colorarsi di rosa, la clematis è piena di boccioli, la rosa inizia ora a mettere i primi bocciolini, il rododendro speriamo bene che fiorisca...

Ed eccoci come promesso, il prosieguo della primavera blu: ceanothus thyrsiflorus repens (purtroppo la foto non rende un granché, riesco a fotografare solo di pomeriggio quando c'è l'ombra :storto:)

cean2.jpg

cean3.jpg

cean.jpg


La solita azalea
azal.jpg


Il primo fiorellino dell'agathea
agats.jpg


e dulcis in fundo si stanno aprendo le prime clematidi, quest'anno faranno un bell'intreccio con le rose :food:
clemtn.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che foto e che fioriture meravigliose, Mor@!!!! Poi l'accostamento giallo e blu a me piace tantissimo!!!! Aspetto altre foto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Infine, se ve ne va di dare un'occhiata, vi mostro anche il "giallo-aranciato" del balcone :hehe:...

balcone1.jpg



Prontiiii.........

dscn7350.jpg


........... via! :froggie_r

balcone2.jpg

lampr.jpg


Semplici stelline gialle a decorare le inferriate...

balcone4.jpg


... e infine l'othonna capensis (ciao Max :D), una pianta davvero senza pretese ma sempre appagante

othon.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Che foto e che fioriture meravigliose, Mor@!!!! Poi l'accostamento giallo e blu a me piace tantissimo!!!! Aspetto altre foto!

Miii che entusiasmo! :D Grazie, mi ringalluzzisci eheh :love_4:... beh, il giardino è mini e le piante sono poche, però aspetto la clematis in piena fioritura e spero con ansia che finalmente fioriscano gli hemerocallis (gialli, ovviamente :smok:)
 

thuya

Florello
che belle le "amanti del sole" arancioni!!!
ce le ho pure io e danno un tocco di colore al quale non rinucerei mai!!
 

dapietra

Giardinauta Senior
:hands13::hands13::hands13:

Bellissime fioriture!
Adoro l'abbinamente giallo blu :confuso: peccato che per l'estate non riesco mai a mettere qlc nelle balconette di blu che mi duri fino all'autunno. Un paio di anni fa ho provato la lobelia blu: bellissima per un paio di mesi, ma poi è seccata in estate:rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie ragazze, Thuya, Dolce e Dà :love_4:
Volevo mettervi le foto della clem fiorita ma... sono venute oscene :(
Ritento stasera, magari sarò più fortunata :D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma che belle foto giardinicole :tupitupi:
...mi ero persa questo 3d...:martello:..davvero notevoli i tuoi accostamenti.:froggie_r
Complimenti.:hands13:
 

Commelina

Master Florello
wowow che roba strepitosa hai, Morena. Davvero belli gli accostamenti e il ceanothus poi .... bello vero!!!!
Anche qui i tuoi mesembriantemi stanno per fiorire......... ne hanno passato di tutti i colori, nonostante ciò sono cariniiiiiiiii!!!
 

Anitka

Apprendista Florello
... ceanothus thyrsiflorus repens .....

Splendido
lo hai da un anno, giusto?

Io l'ho preso a marzo, con i bocci piccoli. Mi sono accorta tardi delle pessime condizioni in cui era: radici infeltrite, pasticcone di torba (e dire che in quel vivaio di solito hanno belle piante!), così ho messo a terra in tutta fretta dopo aver tagliato il feltro: boccioli secchi (era il minimo!), piantina pelata in pochi giorni, ma sta ricacciando alla grande.
Ho perso la fioritura, ma almeno la pianta è salva :(

ciao
Anitka
 
Alto