• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tillandsia juncea

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao,
Questa è la foto della Tillandsia juncea è di agosto:

Immag268.jpg


La pianta è più grande di una spanna.
è fissata basculante con il filo di ferro fissato con una puntina ad un'asta di plexiglas. Ho pensato a questa struttura per poter tenere la pianta quando le temperature lo consentono all'esterno con l'asta inserita nel terreno e per poi tenere successivamente anche la pianta in casa dentro un vaso decorativo o infilata nella terra di un vaso.
Ora la pianta sta sta con l'asta infilata nel terreno di un vaso sotto il portico. Non prende la pioggia.
In estate veniva spruzzata ogni 2 giorni fino ad arrivare ad una volta alla settimana. Ora è qualche giorno che non viene spruzzata perchè venerdì ha piovuto.

Come mi regolo ora con le spruzzature? Quando la pianta andrà portata all'interno?

So che poi in primavera /estate andrà concimata con concime per orchidee o concime per piante fiorite diluito il doppio, una volta al mese.

Avete altri consigli per coltivarla al meglio?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Non ho la tua Tillandsia però ti posso subito dire che così sistemata non va: in realtà deve essere con la punta delle foglie in alto. Poiché le Till. captano acqua e nutrimento dall'umidità atmosferica, ecco che diventa essenziale sia vaporizzarle d'acqua che vaporizzarle ogni 15 giorni con un concime fogliare (io uso il Peters 3 per mille da orchidee).
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io fossi in te seguirei il consiglio di kiwo, punte in alto e umidità elevata, in inverno a mio avviso il posto migliore per tenerla è in cucina, proprio vicino ai vetri di una finestra.
Dalle tue parti potrai metterla fuori a primavera inoltrata
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Bé, un conto è come vengono disposti artificiosamente pezzi di pianta ed altro è il loro assetto naturale. Poiché debbono trattenere l'umidità è logico che stiano comunque rivolte in alto in modo da far fermare acqua nel cavo del loro germoglio.
 
Alto