• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un piccolo amico

garofano

Maestro Giardinauta
ciao a tutti,sto entrando nella eletta schiera anch'io.A giorni nella mia, anzi,nella nostra vita entrerà Zorro,un piccolo micetto di un mese.
Oggi,quando meno me lo sarei aspettato,una mia amica,gattofila militante,ne ha tre,mi ha detto di avere trovato sotto casa sua un micetto di circa un mese,o forse poco più,che miaolava come un matto.
era uscito fuori da un giardino dirimpetto casa sua,e non si trovava più la mamma.
Lei lo ha preso con se',lo ha soccorso, ma non puo' tenerlo in casa,per ovvie ragioni,e lei ce ne ha parlato.Già noi eravamo propensi,perchè da tempo pensavamo ad un micetto o ad un piccolo amico da avere in casa.Quando ci ha mostrato la foto,le ultime perplessità sono cadute:è piccoletto,nero con musetto e zampine bianche,attorno agli occhi due macchie nere che sembrano una mascherina,da cui il nome di Zorro.
Io non ho mai avuto micetti in casa,ho bisogno dei vostri consigli.Ma vi raccontero' le nostre avventure.
 

elena_11293

Master Florello
be', se hai un'amica che ne sa di gatti è già una buona cosa. appena arriva mi raccomando, data anche la tenerissima età (peccato, davvero tanto piccolo per esser già separato dalla mamma..) subito visita dal veterinario per controllo e per farti prescrivere il vermifugo che ritiene più adatto e vedere se ci sono pulci e zecche. poi prepara in casa una lettiera (fatti dire dalla tua amica se la sa già usare) per ora aperta con sabbia di buona qualità (se ha troppa polvere finisce che se la ingoia), una paletta per pulirla, una ciotola in acciaio inox per l'acqua (che deve essere sempre fresca, quindi da cambiare più volte al giorno. e mai dare latte!), un paio di piattini/ciotoline di ceramica per il cibo (evita la plastica, pare dar spesso allergie). chiedi alla tua amica se mangia già anche i crocchi (piccolo, sarà sì e no svezzato..) e cmq compra sia umido che secco 'kitten' di buona qualità, che contiene nutrienti più adatti ai cuccioli rispetto a quello normale, per adulti. questo tipo di cibo andrà dato per mesi, è consigliato in genere il kitten e poi il junior fino a 1 anno di età, ma credo che giù verso gli 8-9 mesi si può iniziare a integrarlo con quello per gatti adulti (sempre di buona qualità, quindi evita i vari friskies, ecc o marche da risparmio) in modo da abituare gradualmente al cambio.

consiglio spassionatissimo, soprattutto se lo terrete solo in casa: prendine subito anche un altro. a quest'età sono stati con i fratelli in genere e in ogni caso sono aperti e accettano chiunque se non hanno ricevuto grandi traumi, così farli andare d'accordo non è un problema. ma... risolve grandissimamente la vita a voi che nel giro di poco non vi ritroverete con un gatto apatico e/o annoiato, iperattivo, isterico, ecc.
due gatti insieme invece, presi così da piccoli, hanno modo di passare il tempo con molta più soddisfazione!
e ti assicuro che la spesa in più, che non è tanta, è ampiamente ammortizzata dal beneficio. è esperienza comune, vedrai che te lo consiglieranno caldamente anche altri :)
così, dato che ancora non l'avete portato a casa e il momento è quindi perfetto, pensateci e fate un'opera di bene andando in un rifugio/gattile a prendergli un fratellino o sorellina. ve lo dico proprio di cuore perché so che così avranno una vita molto più serena e lo stesso voi con loro :)

facci sapere, ciao!
 

elena_11293

Master Florello
aggiungo: mi raccomando, preparati e metti in conto che se è sano e non traumatizzato probabilmente avrete davanti un primo periodo in cui sarà come uno spiritello, perché i micetti sono pieni di vitalità, giocosi, curiosi... e purtroppo con unghie affilatissime che non hanno ancora imparato a non usare sempre per qualsiasi cosa gli salta in mente di fare. tipo arrampicarsi sulle nostre gambe mentre gli prepariamo da mangiare, o per venire in braccio a farsi coccolare, arghhhh! sono tenerissimi, però queste cose c'è da tenere presente che possono accadere (compreso il farsi le unghie sui divani, salire sulle tende, saltare su mobili e tavoli, salire sul letto) per cui c'è da armarsi di tanta santa pazienza, essere concilianti, non arrabbiarsi (che tanto con loro non serve a far capire cosa vorremmo), prenderla con filosofia e in definitiva concedersi di tornare un po' bambini anche noi per divertirci a giocare con questi esserini che da piccoli sono davvero uno spasso!! vedrai, ti scorderai la televisione, osservarli fa perdere la cognizione del tempo ed è una continua sorpresa e scoperta. e poi vengono i momenti delle coccole e degli scambi di affetto, che sciolgono il cuore e fanno dimenticare in un istante tutte le marachelle/piccoli disastri che possono aver combinato prima :) porta pazienza, okay, che vedrai che se si è tranquilli con loro anche loro a un certo punto si rilassano e diventano gatti equilibrati, imparano a ritrarre le unghie, ecc ecc. stendi teli in cotone che siano pratici da lavare su divani/poltrone e letti e così non avrai nemmeno il problema dei peli e potrai anche tu goderti di più la loro esuberanza!

se mi viene in mente altro d'importante per i primi tempi aggiungerò ancora.. ciao!
 

lilith

Master Florello
Sottoscrivo tutto quello che ha scritto Elena! Ha fatto bene a informarti anche delle piccole noie che si possono avere all inizio della convivenza.... ma si sorvolano subito con la gioia e l allegria che ti porta in casa un gattino!
 

elena_11293

Master Florello
ah, ecco, mi è venuto in mente quello che pure volevo dirti: metti al riparo su mensole alte (fuori loro portata insomma) tutte le cose delicate/fragili a cui tieni, perché anche le rotture di oggetti sono da mettere in conto dato che si divertono a buttar giù di tutto a volte, assomigliano in questo un sacco ai bambini piccoli che ti guardano e poi buttano per terra il ciuccio e lo fanno e rifanno ogni volta che glielo ridai! è anche per questa loro tendenza da piccoli a fare disastri e la necessità di intereazione costante (oltre che il bisogno di contatto e affettuosità) che è stra-consigliato adottarne due insieme, visto che anche se l'iperattivismo di questa fase resta tale cmq si distraggono tanto tra di loro invece di avere la necessità che ci sia una persona a stimolarli.

oltre a questo, metti in sicurezza anche le piante che hai in casa che possono essere tossiche per loro (fai un controllo qui => https://www.aspca.org/pet-care/animal-poison-control/toxic-and-non-toxic-plants) perché da piccoli soprattutto hanno la tendenza ad assaggiare/mordicchiare ogni cosa..


e anche: importante la messa in sicurezza della casa e se può accedere all'esteno (giardino/terrazzo) anche di quelle aree lì. in casa (all'inizio tienilo dentro per abituarlo a voi e all'ambiente, lasciando magari che guardi fuori dalle finestre) una cosa importantissima è mettere zanzariere alle finestre (i gatti spesso riescono ad atterrare sulle zampe come tutti immaginano, ma non sempre né al meglio, i traumi che ne conseguono sono brutti se non letali quindi è davvero fondamentale ci sia un filtro affinché non accada) e se si hanno quelle ad anta-ribalta/vasistas non lasciarle mai aperte in posizione inclinata se non li si hanno sottocchio (quindi perfino se si è in casa ma in un posto diverso), sono molto pericolose. in terrazzo e all'esterno mettere protezioni lungo le ringhiere (però non tali che si possano arrampicare) e soprattutto all'inizio stare sempre con loro se escono, anche per osservare come si comportano e cosa vorrebbero fare.
in casa, anche eliminare dalla loro portata tutti i fili, spaghi e simili che ci sono, hanno spesso la mania di morderli e arrivano ad ingoiarli, con il risultato di problemi terribili. se noti che mordicchiano anche i cavi tra le prese di corrente/telefono e gli elettrodomestici, prendi quelle spirali che vendono per coprirli.
non faccio terrorismo, sono tutte cose davvero molto importanti da fare per la loro salute e sicurezza.

ti lascio anche questo link a una scheda sulle fasi di crescita nel primo periodo di vita, così leggi che cambiamenti avvengono => lo sviluppo del gattino - ambulatorio veterinario

una cosa da approntare, se sono tanto piccoli e quindi avrebbero ancora necessità della mamma e dei fratelli, è quella di dotarsi di una sveglia vecchio modello, di quelle cioè che fanno ancora tic-tac. dopo di che metterla tra dei panni morbidi o sotto il cuscino della cuccia che si sarà preparata per loro, in modo tale che possano dormire sentendo quel suono che ricorda il battito del cuore materno e della cucciolata. è un palliativo, ma per loro calmante quindi val la pena farlo nel primo periodo :)
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Carissimna Elena e carissima Lilith,grazie per i vostri consigli,li leggo e rileggo con molta attenzione, Zorro arriva definitivamente in casa domani e voglio essere pronta ad accoglierlo nel migliore dei modi e a curarlo come si deve.
Ve lo confesso, sono emozionata da morire,quasi non ci dormo la notte.Esagero?
L'altro giorno siamo andati mio marito ed io ad un negozio di accessori per piccoli amici e a bbiamo comprato le ciotole, le ho prese in acciaio, il gratta unghie, i giochini,fra cui un topino meccanico così Zorro di sicuro ci si diverte.Mi sono intenerita da morire,mi sembravo una gestante primipara prossima al parto, e sono un po' in questa atmosfera.Mi sa che esagero...Fra l'altro di figli non ne abbiamo... Ho tolto di mezzo le piante velenose, e sto vedendo di rendere casa più sicura, a sua misura. Oggi vado a cercare la Lettiera, la cuccettina,ne ho vista una di un bello,morbidosa e molto comoda, e un po' di pappa,:Quali marche mi consigliate?E che tipo di pappa gli devo comprare visto che è così piccino?
la mia amica mi ha detto che è un santo gatto, ha già imparato l'uso della lettiera,ed è proprio buono.Vi faccio sapere, anche perchè mi sa che vi subissero' di domande,confido nella vostra pazienza e comprensione.
Ovviamente m,etto le foto,ma mi faccio aiutare da mio marito, viste le...notevoli capacità già dimostrate!:lol:
 

lilith

Master Florello
Ci sono in commercio prodotti apposta per gattini,sia umido che crocchette. Le marche migliori? Io mi sono trovata bene con Almo Nature e Royal Canin. Ma puoi dargli anche pesce bollito e spinato tritato piccolissimo, allo stesso modo anche il petto di pollo, al mio Ciro piaceva molto. Credo esista anche del latte apposta per gattini...io non l ho mai usato e non so dirti.
Vedrai la gioia che vi porterà in casa!:love:
 

elena_11293

Master Florello
ciao! pensavo proprio l'altro giorno a questa tua nuova 'avventura' e mi dicevo che sarà proprio incredibilmente coinvolgente come esperienza da vivere da adulti, quella di avere un micio per la prima volta nella propria vita, come innamorarsi per la prima! :D
quindi comprendo l'eccitazione che vivi. goditela!!

per il resto: ti avevo già scritto, per i micetti solo cibo kitten (secco e umido) almeno per i primi 8 mesi, poi (anche dai 6 probabilmente) puoi iniziare con quello junior e via via (soprattutto dopo la sterilizzazione, che sarà verso gli 8-9 mesi, a raggiungimento della maturità sessuale, non farla fare prima mi raccomando!, è per la sua salute) integrare quello adult. la dieta casalinga (carni e pesce fatti in casa) sono okay ma più da adulti che in questa fase, per crescere in questo primo periodo (tanto più che non ha la possibilità di bere ancora per un po' il latte materno) hanno bisogno di tanti nutrienti in più che con il nostro cibo non riusciamo a dargli. chiedi in negozio le marche migliori e leggi le etichette, che siano di carni fresche (meno sfarinati possibile), poco o nulla di cereali, e senza zuccheri (che gli si rovina solo il gusto! quindi i crocchi sceglili senza barbabietola) e altre schifezze che servono solo alle ditte per risparmiare (vedi la presenza di cellulosa o buccia di piselli = 0 sostanze nutrienti, solo volume). anche per l'umido inizia pure con i cibi della Hill's e Royal Canin, facili da trovare in tutti i negozi per animali, ma poi vai di più su quelli che riportano l'indicazione Natural, perché in genere hanno solo carni/pesce e acqua di cottura, l'aggiunta di cose stravaganti (tipo surimi, alghe, frutta esotica,..) serve solo ad allettare noi, non al gatto.
compra già almeno un paio diverso di marche sia di secco che umido, così da alternare nel corso della giornata, in modo che fin da piccoli non si abituino solo a un sapore, che poi da adulti se hanno problemi è un patimento riuscire a dargli da mangiare!
anche: la regola migliore da quanto ho visto è "poco e spesso". quando son piccoli puoi dar loro ogni volta che chiedono, porzioni piccole. non abituarli ai 2 o 3 pasti al giorno come fossero umani, non è nella natura del gatto (che in natura mangia piccole prede più volte al giorno), gli si rovina solo lo stomaco con porzioni abbondanti e troppo distanziate..
tanta acqua sempre pulita a disposizione.

portalo subito dal vet per sentire da lui su sverminazione e altro, così ti può dire anche se dovesse aver ancora bisogno di latte (specifico per gattini), ma sennò non darglielo, in genere è per tirar su quelli che non sono ancora svezzati..

chiedi pure tutto quello che ti serve, meglio tante domande soprattutto in questa fase che rischiare di sbagliare.

ancora ti chiedo: hai deciso di prendergli un fratellino-sorellina? se sì, non aspettare a lungo, io lo farei subito prima che il primo si abitui a considerarsi il reuccio di casa e anche perché così ha subito un compagno di giochi e dormite per quando non siete in casa.

scusa se sembra che insista su questa seconda adozione, ma normalmente chi non ci pensa subito poi si pente e purtroppo decide di farlo troppo tardi, quando introdurre un nuovo gatto diventa difficile. invece farlo ora è semplicissimo, davvero la cosa migliore che posso consigliare a chi ha scelto di vivere con un micio

ps: dimenticavo.. se vedi che beve poco in questi primi giorni, metti un pochina d'acqua nella ciotola ogni volta che mangia l'umido. succede con i gattini tolti troppo presto alla mamma, perché erano abituati ad avere la quantità necessaria di liquidi con il latte materno
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Ieri ho comprato gli accessori:una cuccettina bellina,comoda,addirittura in tinta con la stoffa del divano del soggiorno,la lettiera,fantascientifica,con lo sportellino così entra esce e gioca,e il filtro dell'aria antiodore, la spazzolina morbida,con la parte per liberarlo dai nodi, le salviettine per pulirlo,la sabbietta e le prime pappe.STASERA vado a casa della mia amica a prendere Zorro. Ieri notte non ho dormito per l'emozione.Vediamo va.A casa è tutto pronto e organizzato.Domani staro' a casa dal lavoro per farlo ambientare e,diciamolo sinceramente,giocare tanto con lui.Poi vi racconto com'è andata
 

ironbee

Guru Giardinauta
Accidenti , mi sembri una mamma che sta per partorire!
Un po di emozione è comprensibile, però eviterei di umanizzarlo troppo, nel senso di trattarlo come un bambino.
 

lilith

Master Florello
Ieri ho comprato gli accessori:una cuccettina bellina,comoda,addirittura in tinta con la stoffa del divano del soggiorno,la lettiera,fantascientifica,con lo sportellino così entra esce e gioca,e il filtro dell'aria antiodore, la spazzolina morbida,con la parte per liberarlo dai nodi, le salviettine per pulirlo,la sabbietta e le prime pappe.STASERA vado a casa della mia amica a prendere Zorro. Ieri notte non ho dormito per l'emozione.Vediamo va.A casa è tutto pronto e organizzato.Domani staro' a casa dal lavoro per farlo ambientare e,diciamolo sinceramente,giocare tanto con lui.Poi vi racconto com'è andata
Sicuramente questo gattino andrà a stare benissimo!
 

garofano

Maestro Giardinauta
Sto,anzi,stiamo accarezzando l'idea di prendere un fratellino/sorellina a Zorro.
Cio' che un po' ci trattiene è proprio l'inesperienza totale relativa al mondo felino.L'unica esperienza relativa a piccoli amici in casa,almeno per me,risale alla notte dei tempi con tre pesci rossi, per cui...
Vogliamo vedere come ce la caviamo
 

elena_11293

Master Florello
ciao! è arrivato? :) ahh, che magico mondo che sta per aprirsi per te! :D

cmq, come ti ho scritto ormai più volte, se già ci stai pensando all'idea di adottare un fratellino o sorellina, ora lascia stare i dubbi e fallo, subito (non lasciar passare tempo), così anche per zorro il cambiamento che già vivrà nel venire a stare ora con voi sarà tutt'uno con quello dell'ingresso di un altro gatto e anzi mediato dalla presenza di un altro (idem per l'altro), il che poi come ti dicevo renderà tutto molto ma molto più semplice per lui/loro e per voi.

e questo tanto più se come dici non hai avuto esperienza prima! perché loro passeranno il tempo insieme e quindi quelli che di solito sono i problemi che incontra chi ha gatti in casa tu li sentirai molto di meno e tutto sarà decisamente più positivo.

davvero: nei prossimi giorni appena puoi vai a un gattile, rifugio o contatta un'associazione che ha gattini piccoli come lui da far adottare (in questo periodo c'è il pienone senz'altro) e scegline uno che sia socievole come zorro (non traumatizzato, altrimenti sì che avresti più difficoltà poi) e portalo a casa, vedrai che gioia sarà per loro avere un compagno! e di conseguenza tanta più serenità anche per te, che quando andrai al lavoro saprai che cmq sono insieme, non si annoiano né deprimono, ecc ecc..

forza forza forza, io sostengo completamente questo vostro desiderio di averne due e vedrai che ti insegneranno presto loro tutto ciò che gli serve! :eek:k:
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Sto,anzi,stiamo accarezzando l'idea di prendere un fratellino/sorellina a Zorro.
Cio' che un po' ci trattiene è proprio l'inesperienza totale relativa al mondo felino.L'unica esperienza relativa a piccoli amici in casa,almeno per me,risale alla notte dei tempi con tre pesci rossi, per cui...
Vogliamo vedere come ce la caviamo

Mi sembra giusto che prima facciate esperienza con uno, poi se è tutto ok fra qualche mese potrete adottare il secondo, penso che fino ad un anno di età si possa tranquillamente fare.
io non l ho fatto e a volte me ne pento.... ma non d estate ! Sono sommersa dal pelo e se penso che sarebbe il doppio! !........
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Mi sembra giusto che prima facciate esperienza con uno, poi se è tutto ok fra qualche mese potrete adottare il secondo, penso che fino ad un anno di età si possa tranquillamente fare.
io non l ho fatto e a volte me ne pento.... ma non d estate ! Sono sommersa dal pelo e se penso che sarebbe il doppio! !........

lilith, mi scuso ma questo non è un buon consiglio. lo dico per esperienza mia e di tante altre persone: l'adozione di un altro gatto è 100.000 volte meglio farla appena preso il primo e da piccoli, stessa età. se lo si fa a distanza di mesi, 1 anno o più si complica tutto di molto e c'è solo da aver fortuna che abbiano entrambi un buon carattere e vadano d'accorso, sennò è un disastro, una faticaccia assurda.

a quest'età invece se non hanno avuto traumi particolare sono ancora in piena socializzazione, del tutto aperti a nuove esperienze, ancora con l'abitudine di dividere tutto con i fratelli e sorelle della cucciolata, quindi è raro che non accettino un altro gattino, piuttosto è invece praticamente sempre una festa per loro l'avere compagnia. invece un gatto già cresciuto e abituato a essere il solo in famiglia, tanto più se deve stare sempre in casa, è al contrario raro che accetti un nuovo venuto.

questi tra gli altri i motivi, come avevo già spiegato, che fanno propendere tutti i volontari nel suggerire un'adozione di coppia subito.

i dubbi sul farlo sono normali, soprattutto se non si ha mai avuto esperienza di gatti in precedenza, ma posso assicurare e stragiurare che è la scelta migliore. so che è contro-intuitivo, perché uno pensa "due gatti, doppio lavoro/problemi", invece davvero è la scelta migliore che si può fare ancor di più se si conosco poco i gatti, perché una buona metà abbondante se non di più delle difficoltà che si incontrerebbero ad averne preso uno solo spariscono quando sono in coppia. capite quindi perché sostengo così vivamente questo tipo di adozione? se si hanno le possibilità economiche (va ad esempio considerata la doppia sterilizzazione), tutto il resto equivale a rendere l'esperienza tanto più semplice di quanto lo sarebbe altrimenti.

io stessa in passato ho avuto quasi sempre un solo gatto alla volta (non li ho mai cercati, venivano da sé, quindi era una situazione diversa dal decidere di adottarne) e pensavo fosse okay, forse anche perché i miei potevano uscire e quindi avevano meno esigenze di distrazione di quelli che vivono solo in casa. ad ogni modo, quando ho fatto esperienza di gatti in coppia ho capito io stessa perché nel volontariato lo si sostiene e ora non sceglierei più di prenderne uno da solo, per lui e per me.

qui smetto però, perché trovo che ho già detto tutto quel che serve per sostenere questo mio consiglio spassionato e non voglio stancare. se ci sono però ancora dubbi sul farlo o meno, chiedete! :)
 
Ultima modifica:

lilith

Master Florello
Scusa Elena, certamente ne sai più di me che ho sempre avuto un solo gatto per volta! Pensavo che fino a 6 mesi un anno potessero adattarsi. Quando io ho pensato ad un secondo,Ciro aveva già due anni e basandomi anche sui tuoi consigli ho desistito.Avrò fatto bene o male non so.....ma a questo punto non ci penso più, anche se idealmente mi piacerebbe!
 

elena_11293

Master Florello
nessun problema, lilith, capisco da dove viene l'idea, come dicevo a non averne fatto esperienza si pensa che non sia un grande problema portarne in casa un altro in un secondo tempo (così come che due gatti equivalgano a doppi problemi.. è la logica che ci frega in questi casi).

con gatti adulti (e sono considerati tali già verso i 6-8 mesi, non tanto fisiologicamente ma per il carattere) dipende tantissimo da individuo a individuo, per cui potrebbero essercene che anche da 'grandi' accettino bene un nuovo ingresso, ma in generale poche o tante difficoltà a quell'età ci sono sempre e anche quando si supera il momento iniziale poi di rado ho sentito di esperienze davvero positive, cioè di gatti che poi vanno d'amore e d'accordo. credo sia per loro un po' come se a noi mettesserro improvvisamente un estraneo in casa, dopo che eravamo stati abituati a essere i soli al centro dell'attenzione... può andar bene se il nuovo arrivato ci è simpatico, ma cmq c'è un cambiamento forte e più in là si va con l'età più l'adattamento è faticoso. da piccolini invece tutto questo è raro si presenti, se sono sani, aperti e socievoli (come dicevo, se non hanno subito traumi tali da essere già chiusi e riottosi) allora è per loro addirittura fonte di grande gioia e per noi un aiuto enorme nella loro gestione.
con gli adulti sarebbe ideale poter 'provare', ma va da sé che non è la cosa migliore per nessuno, perché se non funziona c'è il nostro gatto stressato, noi pure, quello che deve tornare a cercar casa idem... ecco perché non è proprio consigliato. d'altronde, se leggi anche qui non sono infrequenti le discussioni riguardanti malumori tra gatti che convivono, arrivati da poco o molto, ma che non sono cresciuti insieme, quando invece quelli presi insieme da stessa cucciolata o no di solito hanno rapporti idilliaci o cmq una relazione tranquilla. vi assicuro che avere due gatti in casa che non vanno d'accordo è altrettanto orribile di averne uno solo che soffre di solitudine perché passa troppe ore da solo, cosa che per un gatto porta di solito a depressione, povero :(
 
Alto