• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indifferenza, cinismo, freddezza, pressapochismo e rabbia

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
indifferenza
ieri sera tornando a casa sono in colonna, ora di punta , a quasi 200mt e tutti in fila per un semaforo, prima 5mt stop, prima 5mt stop ed in lontananza a 200mt intravedo qualcosa per terra in mezzo alla strada .........passano qualche decina di minuti e decine di macchine di fianco a sta "cosa", nessuno si ferma nessuno boh sarà un sacchetto un pezzo di vettura ......
ecco ora arrivo anch'io li di fianco ........caz*o è un gatto , sanguinante , acciambellato , col fiato corto e veloce e penso a quanto sia imbecille l'animo umano........

cinismo
metto le quattro frecce e la macchina in mezzo alla strada
(tra l'altro neanche tanto larga se fosse passato un autobus o un camion l'avrebbero di sicuro schiacciato o investito di nuovo) smonto ,dietro di me giu di trombe e invettive, mi avvicino lo prendo delicatamente e lo carico in macchina e dietro sempre più trombe ed invettive ........

freddezza

lo porto presso il primo ambulatorio veterinario .......
per carità mi hanno fatto subito saltare la fila
primo controllo veloce
trauma cranico , frattura ad una zampina anteriore
ma cacchio se c'è anche la mandibola con frattura esposta e la perforazione del palato perchè spostarla prendendola dalla collottola ? e poi dire "questo gatto dobbiamo sedarlo graffia"

e qua "pressapochismo"

vorrei vedere un uomo con la mandibola rotta se per spostarlo lo prendessero dalla pelle del collo e così facendo gli si tirasse di conseguenza anche la mandibola rotta.........
ed io "che ***** sta facendo? " e l'assistente vet "devo farle delle iniezioni ma non vuole star fermo".........
gli ho levato le mani dal collo del gattino (che poi è una gattina e neanche tanto grande) ho cominciato a parlarle piano dolcemente con un paio di grattini qua e là e lei si è calmata sino al punto di fare un accenno di fusa e farsi fare le iniezioni (tre) senza reagire minimamente ........ci voleva tanto a capire quanto fosse spaventata e che le si stava facendo altro male? ........

rabbia
già perchè come si fa a non arrabbiarsi per tutto questo .......se poi ci si aggiunge che ora dovrà essere operata .....ma se il vet non sa chi paga non opera........
è giù di rabbia........
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come sta il gatto? E' una storia vista e rivista, viviamo in un stato dove le leggi contro il maltrattamento animale tra cui non soccorrere un animale se si investe vengono ignorate sistematicamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dopo aver passato due ore dal vet, essere tornato sul posto a chiedere di chi era o qualcuno sapesse di chi era inutilmente, anche perchè è troppo ben tenuta e "coccolosa".......stamane ho contattato l'ambulatorio e chiesto info, mi hanno riferito "che ha passato la notte senza crisi epilettiche e si sarebbe svegliata bene da un breve coma (?) , vorrebbe pure rimettersi in piedi ,ma con la frattura alla zampetta anteriore........." aggiungendo poi che chiaramente sarebbe da operare ma "le operazioni, signor marco hanno un costo quindi?" .........
quindi dopo svarioni indispettiti da parte della mia signora ( rimostranze dovute al fatto che abbiamo due gatti maschietti ed uno è talmente malandato di reni da non poter essere sterilizzato, almeno così ci è stato detto e non per altri motivi di sorta).......abbiamo deciso di recarci oggi pomeriggio per vedere e chiedere di preciso , pagare l'eventuale operazione (o più operazioni se serviranno) e poi aumenteremo la nostra famiglia.... sempre se non dovesse farsi vivo il suo proprietario originale ......quindi la restituiremo senza nulla pretendere, è chiaro e giusto.
 

cri1401

Florello Senior
beh, al pronto soccorso non è che trattano meglio (non sempre per fortuna) le persone.
A me volevano mettere tredici punti sul ginocchio senza anestesia: quando mi hanno vuotato dentro il disinfettante (nel vero senso della parola) ho emesso un urlo tale che mia madre (nella sala di aspetto) ha visto tutti sbiancare in volto e qualcuno che voleva andar via..........allora il medico ha deciso che forse era meglio farmi l'anestesia.......
E non è che avessi solo quello: ero reduce da un incidente stradale grave e non vi dico in che stato ero ridotta........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Marco....sei un grande,hai tutta la mia stima!!!:love_4:
Io ad esempio non ce l'avrei fatta,è più forte di me,se vedo un gatto,anzi qualsiasi animale ferito,non riesco a fermarmi e soccorrerlo.....ci stò troppo male!!Però almeno avviso polizia o qualcuno che possano soccorrerlo!!
 

lilith

Master Florello
Sei stato encomiabile! Anch'io avrei fatto la stessa cosa, certo fra indifferenza, cinismo e pressapochismo siamo messi bene quanto a rispetto per gli animali!Se poi hai addirittura deciso di adottarla e pensare all'operazione.... hai tutta la mia stima, ce ne vorrebbero di persone come te!! Facci sapere gli ulteriori sviluppi e tanti grattini alla micia.
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ecco..moh mi hai quasi fatto piangere...
comunque....non è tanto chi non si è fermato che mi fà arrabbiare, d'latra parte se nasci 'beeeeeeeep' (mi censuro da sola) non ci puoi fare niente, sei nato così , punto e basta.
chi mi fà arrabbiare da morire è il trattameto riservato dai veterinari alla povera creatura. L'incompetenza e la mancanza di empatia in certi campi non è tollerabile. Così come non è tollerabile la manzanza di professionalita. Mi viene sempre da pensare che se decidi di fare certi mestieri tu debba avere qualcosa dentro, che se decidi di fare il veterinario è perchè nella tua vita desideri salvare gli animali e alleviare le loro sofferenze, quindi mi domando: come puoi star lì senza fare niente solo perchè non sai chi ti pagherà?

Bravo Marco, auguro ogni bene a te e alla piccolina!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Profonda stima per te Marco, non hai un tuo vet che possa seguirla e che magari ti possa far pagare a poco a poco? Con me il mio vet fa così, però ci conosciamo da tantissimo.
 

elena_11293

Master Florello
...quando si dice "gli angeli siamo noi"... marco, davvero lo sei stato per lei, quindi grazie, perché c'è poco da immaginare, non fosse stato per te oggi questo esserino non ci sarebbe più. sto pensando a come aiutarti, non riesco a mandarti soldi perché non lavoro e a fine mese ho anch'io da affrontare la sterilizzazione dei tre gatti nati qui dalla micia abbandonata che si è accasata. posso però passarti un paio di esperienze. intanto, come ti diceva piera, anch'io ti suggerirei di portarla dal tuo vet se hai modo. quando ho dovuto portare d'urgenza un gatto incidentato un sabato notte sono andata dal veterinario di turno perché il mio era fuori città, una volta stabilizzato però l'ho portato in ambulatorio dai miei che (per fortuna anche bravi con l'ortopedia) l'hanno tenuto monitorato finché non s'è potuto operarlo. se non hai modo con il tuo vet, con la diagnosi che ti fanno dov'è ora puoi cmq provare a fare qualche telefonata ad altri che operano bene in zona tua e sentire che preventivo di spesa ti farebbero e se sia quindi il caso di trasferirla, dato anche che non ti è piaciuto come l'hanno trattata (anche qui, davvero purtroppo già visto, proprio non capisco i veterinari che han paura degli animali di cui dovrebbero occuparsi e finiscono per trattarli in quei modi allucinanti...). seconda cosa, se hai voglia di fare ancora un tentativo di rintracciare la sua famiglia, appena riesci metti volantini nella zona dove l'hai trovata, non potendo fare una foto penso, dato il trauma sul musetto, cmq descrivila riportando l'accaduto e l'orario. e nel caso fai anche il tentativo di postare un annuncio di ritrovamento qui => Animali Persi & Ritrovati, clicca su 'ENTRA' a centro pagina e poi sulla sinistra trovi il link per la pagina in cui inserire i dati, raffaela la responsabile è una persona tanto cara, se hai difficoltà puoi anche contattarla direttamente (=> Animali Persi & Ritrovati > Contatti). non so se lo facciano in tutte le sedi, cmq qui anche l'Enpa nel suo sito ha una pagina riguardante gli animali persi e i ritrovamenti e poi so che altre vari associazioni mettono gli appelli sulle loro pagine facebook, se non hai modo di cercarle dimmi pure la zona e ti cerco io un po' di riferimenti.
ricordo che ti sei fatto carico adottandolo anche del micetto che avete trovato fuori da una gelateria e già avevi altri animali, è così triste che non ci siano aiuti pratici per chi si dà da fare in questi casi, dato che cmq è in fondo un servizio che si fa alla comunità. mah..
ancora un grazie a te e un abbraccio e l'augurio di cuore alla micia perché possa riprendersi bene e presto. facci sapere come proseguite e se c'è qualcosa che si può fare per voi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
ciao marco, sono vecchia e ancora non mi sono abituata a questi racconti!
mi viene un pensiero, non so quanto realizzabile, ma qui siamo in tanti, magari potremmo mettere qualcosa e tutti insieme darti una mano..per il resto sei stato un grande, aggiornaci sulla situazione, se vuoi puoi contattarmi in mp e speriamo che si rimetta presto in piedi. :Saluto:
 

lilith

Master Florello
ciao marco, sono vecchia e ancora non mi sono abituata a questi racconti!
mi viene un pensiero, non so quanto realizzabile, ma qui siamo in tanti, magari potremmo mettere qualcosa e tutti insieme darti una mano..per il resto sei stato un grande, aggiornaci sulla situazione, se vuoi puoi contattarmi in mp e speriamo che si rimetta presto in piedi. :Saluto:
Ottima l idea di Olmo, si si potrebbe fare una colletta per aiutare Marco, ognuno dia quel che può. Io ci sto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Profonda stima per te Marco, non hai un tuo vet che possa seguirla e che magari ti possa far pagare a poco a poco? Con me il mio vet fa così, però ci conosciamo da tantissimo.
purtroppo il vet di fiducia è mancato poco tempo fa credo per un tumore "fulminante dato che ci aveva fissato un appuntamento da li a pochi giorni.........dicono che fosse anche una "mente" in ambito nazionale........fatto sta che ora sto in alto mare.

...quando si dice "gli angeli siamo noi"... marco, davvero lo sei stato per lei, quindi grazie, perché c'è poco da immaginare, non fosse stato per te oggi questo esserino non ci sarebbe più. sto pensando a come aiutarti, non riesco a mandarti soldi perché non lavoro e a fine mese ho anch'io da affrontare la sterilizzazione dei tre gatti nati qui dalla micia abbandonata che si è accasata. posso però passarti un paio di esperienze. intanto, come ti diceva piera, anch'io ti suggerirei di portarla dal tuo vet se hai modo. quando ho dovuto portare d'urgenza un gatto incidentato un sabato notte sono andata dal veterinario di turno perché il mio era fuori città, una volta stabilizzato però l'ho portato in ambulatorio dai miei che (per fortuna anche bravi con l'ortopedia) l'hanno tenuto monitorato finché non s'è potuto operarlo. se non hai modo con il tuo vet, con la diagnosi che ti fanno dov'è ora puoi cmq provare a fare qualche telefonata ad altri che operano bene in zona tua e sentire che preventivo di spesa ti farebbero e se sia quindi il caso di trasferirla, dato anche che non ti è piaciuto come l'hanno trattata (anche qui, davvero purtroppo già visto, proprio non capisco i veterinari che han paura degli animali di cui dovrebbero occuparsi e finiscono per trattarli in quei modi allucinanti...). seconda cosa, se hai voglia di fare ancora un tentativo di rintracciare la sua famiglia, appena riesci metti volantini nella zona dove l'hai trovata, non potendo fare una foto penso, dato il trauma sul musetto, cmq descrivila riportando l'accaduto e l'orario. e nel caso fai anche il tentativo di postare un annuncio di ritrovamento qui => Animali Persi & Ritrovati, clicca su 'ENTRA' a centro pagina e poi sulla sinistra trovi il link per la pagina in cui inserire i dati, raffaela la responsabile è una persona tanto cara, se hai difficoltà puoi anche contattarla direttamente (=> Animali Persi & Ritrovati > Contatti). non so se lo facciano in tutte le sedi, cmq qui anche l'Enpa nel suo sito ha una pagina riguardante gli animali persi e i ritrovamenti e poi so che altre vari associazioni mettono gli appelli sulle loro pagine facebook, se non hai modo di cercarle dimmi pure la zona e ti cerco io un po' di riferimenti.
ricordo che ti sei fatto carico adottandolo anche del micetto che avete trovato fuori da una gelateria e già avevi altri animali, è così triste che non ci siano aiuti pratici per chi si dà da fare in questi casi, dato che cmq è in fondo un servizio che si fa alla comunità. mah..
ancora un grazie a te e un abbraccio e l'augurio di cuore alla micia perché possa riprendersi bene e presto. facci sapere come proseguite e se c'è qualcosa che si può fare per voi.
domani in mattinata (anche perchè sono tornato ora da lavoro) mi attivo sul link
grazie

ciao marco, sono vecchia e ancora non mi sono abituata a questi racconti!
mi viene un pensiero, non so quanto realizzabile, ma qui siamo in tanti, magari potremmo mettere qualcosa e tutti insieme darti una mano..per il resto sei stato un grande, aggiornaci sulla situazione, se vuoi puoi contattarmi in mp e speriamo che si rimetta presto in piedi. :Saluto:
vi ringrazio ......ultimamente non navigo certo "nell'oro" ma per gli amici pelosetti , come sempre ho fatto anche quando avevo meno di ora.....qualcosa o qualche sacrificio l'ho sempre fatto ed anche questa volta sarà così grazie davvero .....come dire adesso mi basta il vostro pensiero.

Bell'idea.....se serve io ci stò!!!
come sopra grazie davvero lore

Ottima l idea di Olmo, si si potrebbe fare una colletta per aiutare Marco, ognuno dia quel che può. Io ci sto.
lilith anche a te un grazie di cuore

Bello il tuo intervento e il tuo gesto d'amore <3 e mi hai tirato su di morale oggi grazie :flower:
mary basterebbe che tutti ogni tanto riuscissero a guardarsi nello specchio e dessero ascolto di più al cuore........mera utopia ? forse ma non penso certo di essere l'unico .......d'altronde basta scorrere questa e le altre sezioni dedicate ai nostri amici qui nel forum........

Ora oggi sono andato dal vet (che tra l'altro ho ricordi che fosse anche quello dei miei genitori e lo sia stato per un po anche il nostro) morale subito non è che ci abbia dedicato più di tanto attenzioni .....vista la gattina (loro a dirla tutta ?? non sono neanche sicuri sia femmina ?? ma si può ?? )
allora......mandibola sicuramente rotta e da operare lo stesso per il palato .......purtroppo sembra che potrebbe rimanere paralizzata alla zampina ant/dx per sospetta interruzione del nervo "brachiale"
e forse rimarrà cieca dall'occhio dx (sempre quello dal lato dell'investimento) dovevano operarla oggi appena abbiamo dato l'acconto.........ma hanno riferito stasera che è ancora troppo debole e nervosa tutto rimandato ..............anche perchè sembra ,dai raggi che abbia un brutto ematoma in testa.........
tra l'altro probabilmente la zampina paralizzata ci hanno consigliato di amputarla (altra operazione) dato che la trascinerebbe sempre a terra e se la spellerebbe sempre.......
adesso speriamo non ci siano altre notizie di questo genere......
vi aggiorno domani o quando ci sarà altro
 

Olmo60

Guru Master Florello
non ho parole.....di certo sapranno loro cosa e come farlo, ma aspettare cosa? scusate, però mi immagino che in quelle condizioni non possa neanche mangiare e poi il dolore....boh...non operarla perchè troppo debole...e nervosa, certo.....vorrei vedere qualcun'altro nelle sue condizioni.....oggi è già il secondo giorno che è così..poveretta, mi sento male per lei.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazieee dell'aggiornamento,anche se non è molto bello,speriamo che il prossimo lo sia!!!E non far complimenti....tieni presente anche le ns offerte,se ti serve,siamo qui!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Oddio non ci posso pensare....davvero Marco, valuta la proposta, ci stò anch'io a dare un piccolo contributo..certo non ti risolverebbe la stuazione ma magari un aiutino te lo dà!
Povera stellina l'unica cosa che mi consola è il pensiero che i gatti sono delle forze della natura, e che anche in quelle condizioni, con tutto l'affetto che saprai darle sapra tornare ad essere una gattina felice.

Sai mi viene in mente un mio amico porcaro (nel senso che allevava maiali). Un giorno una delle sue bestie era rimasta impigliata nel filo spinato della recinzione del confinante, e si era agitata talmente tanto che le punte le si erano conficcate in profondità facendo un macello della zampa. Per farla breve il mio amico, lì su due piedi, dovette amputarle la zampa perchè altrimenti sarebbe morta lì. A dispetto delle aspettative la scrofa non solo sopravvisse, ma visto che a quel punto tutti le si erano affezionati, fù 'adottata', ricevette un nome, e visse molti anni felici, con tre zampe, ma con molte coccole! Riusciva comunque a trotterellare!

Spero proprio che questo terribile evento possa essere anche per voi l'inizio di qualcosa di bello.

rifletti mi raccomando, e non ti riguardare! penso che tutti qui sappiano quanto costano le cure veterinarie!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
mary basterebbe che tutti ogni tanto riuscissero a guardarsi nello specchio e dessero ascolto di più al cuore........mera utopia ? forse ma non penso certo di essere l'unico .......d'altronde basta scorrere questa e le altre sezioni dedicate ai nostri amici qui nel forum........
e' vero ,avvolte siamo presi da tante altre cose negative tra l altro che non vediamo i nostri veri amici come anche appunto gli animali :),finché c'è vita c'è speranza,mi dispiace non poter dar nemmeno un piccolo contributo son troppo inguaiata ma una piccola preghierina si :love:
 

elena_11293

Master Florello
marco, se ti senti così poco convinto da questo vet, il mio consiglio è di soprassedere quanto meno sull'amputazione. lascia che ora trattino l'ematoma e sistemino la mandibola se credi, ma se non c'è necessità (tipo per questione di infezioni) non farle amputare la zampetta, se il danno all'articolazione è solo sospetto secondo me vale la pena attendere e nel frattempo avrai magari modo di valutare altri studi veterinari (a proposito, il vet che avevi e che è mancato non aveva colleghi in studio o magari ha tirato su qualche giovane che ora prosegue l'attività? se ti piaceva e hanno imparato da lui non sarebbe male come alternativa, quanto meno per le cose routinarie poi). ricordo che i miei vet avevano adottato un micio che era stato portato lì per l'eutanasia perché era rimasto paralizzato dalla 'cintola' in giù, le zampe posteriori quindi le trascinava sempre ma non gliele hanno amputate di certo e ha potuto vivere ancora qualche anno come mascotte dell'ambulatorio, coccolato da tutti e molto indipendente per gli spostamenti in realtà. anche per l'occhio non temere troppo, hanno grandi risorse, lo sai.

tutte le dita incrociate per lei!


Marco....sei un grande,hai tutta la mia stima!!!:love_4:
Io ad esempio non ce l'avrei fatta,è più forte di me,se vedo un gatto,anzi qualsiasi animale ferito,non riesco a fermarmi e soccorrerlo.....ci stò troppo male!!Però almeno avviso polizia o qualcuno che possano soccorrerlo!!

lore, in realtà il tuo comportamente è perfino corretto. recuperando un po' quanto ci era stato detto quando anni fa ho fatto il corso per volontari zoofilo-animalisti, mi pare di ricordare che in caso di animali che hanno subito incidenti si dovrebbero sempre chiamare le guardie zoofile/il servizio veterinario del comune (cosa che possono fare ad es. i vigili/la polizia municipale se non si conoscono i recapiti diretti), quindi tu che tanto più non te la senti di prestare soccorso fai bene a fare così.
secondo me in generale va da sé che ci vuole soprattutto buon senso, una persona che non conosce bene i cani ad esempio non dovrebbe avvicinarne uno investito che mostra segni di aggressività pensando di fare cmq la cosa giusta per salvarlo, con il rischio invece di provocare reazioni nell'animale che mettono sia lui che la persona in ulteriore pericolo. e anche in altri casi si potrebbe rischiare di far più danno che bene. ma, appunto, ci vuole proprio buon senso e nel caso di marco quel che ha fatto (in particolare fermare l'auto segnalando con le frecce per evitare un ulteriore investimento dell'animale e quindi anche possibili incidenti d'auto a seguire) ne parla. è stato bravissimo, anche a valutare se poteva spostarla e portarla subito da un vet, che a rimanere così sulla strada, tra l'altro in questa stagione, in attesa dell'intervento di chi di dovere, non credo proprio sarebbe stato meglio.
 
Alto