• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sta per arrivare

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Salve giardianuti,sta per arrivare a casa un gattino............ non so ancora il nome perché lo decidera mia figlia, non so ancora il sesso perché lo decidera mia moglie, ma so chi dovra cercare raccogliere e pulire eventuali perdite del dolce micetto,per questo sono qui :storto:...vi prego...VI PREGO...
Come si educa un gattino a farla sempre nel solito posto? Cosi':mazza: non credo proprio, quindi secondo la vostra esperienza ci sono trucchi, prodotti o modi di agire che potrebbero facilitare inserimento e convivenza :D. Sicuro che mi darete buoni consigli vi ringrazio in anticipo. Ciao
 

lilith

Master Florello
non c'è nessun problema! Basta mettere una cassettina di plastica con la sabbietta e vedrai che il micetto andrà subito da solo a fare i suoi bisognini.. i gatti hanno questo istinto che li porta a scavare e poi ricoprire..... è una cosa innata. Con i miei gatti è stato così fin dal primo giorno che sono entrati in casa.... quindi tranquillo... non c'è da preoccuparsi-Buona fortuna!
 

miciajulie

Fiorin Florello
concordo con lilith. quando arriva lasciatelo ambientare piano piano, lasciatelo esplorare gli spazi. e dotate da subito, nella posizione che vi sembra più idonea, il micio della solita cassettina.

come-insegnare-al-gatto-a-fare-i-bisogni-nella-lettiera_dd9dc9eb5fd31c9789e07f80eb01dc18.jpg


ci penserà lui a farla lì, sempre. a voi resterà da pulirla:D.
 

elena_11293

Master Florello
ciao baobab :)

anch'io tenderei a tranquillizzarti, perché i gatti proprio cercano per istinto un posto dove poter fare i bisogni dove ci sia da scavare e ricoprire e perfino se gli scappa ma non lo trovano ci mettono un po' prima di farla chissà dove, perché per loro è fastidiosissimo (li vedi cercare affannosamente in giro, miagolare, innervosirsi.. insomma dare tutti i segnali del caso che hanno quell'esigenza).

soprattutto, se lo prendete ora, dovrebbe essere un micett@ già svezzato e socializzato (se possibile, mai prenderne prima dei due-tre mesi d'età, perché quel primo periodo con mamma, fratellini e contatto con umani li aiuta poi anche a essere gatti adulti sereni ed equilibrati) per cui dovrebbe pure già essere abituato a usare una lettiera o a farlo all'aperto scavando in terra.

una cosa che è bene fare: evitare di mettere la lettiera vicina alla zona in cui gli si dà cibo.

d'altro, mi raccomando, sempre acqua fresca a disposizione. per il primo anno d'età, solo cibo per gattini e giovani gatti (ha nutrienti che li aiutano in fase di crescita, che non sono presenti nel cibo per gatti adulti), da sospendere però quando raggiungono quell'età perché poi invece l'organismo del gatto adulto non li richiede più. anche: a 7-8 mesi (da concordarsi con il veterinario che l@ seguirà), sterilizzarl@, ne va della sua salute. prima, invece (cioè già ora), se non già fatto portatel@ a fare una visita per vedere cosa serve fare subito, sverminare soprattutto. poi arriverà il momento delle prime vaccinazioni.

per il resto: divertitevi!! i micetti sono uno spasso :D (e se siete ancora in tempo per decidere, valutate l'idea di prenderne due, oltre a salvarne uno in più, offrirete loro la possibilità di vivere meglio perché si faranno compagnia in tutti quei momenti in cui noi umani non riusciamo a offrirgliela come servirebbe)

noi... aspettiamo foto! :rolleyes:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Quoto Elena in tutto aggiungo che mai e poi mai bisogna strofinare il musetto del micio sulla pipì fatta fuori posto, è un metodo che ancora usano in tanti ma è deleterio per il piccolo.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Sapevo di trovare consigli utili qui,ho davvero subito pensato di chiedere a voi. Comunque in verita non sono molto preocupato...quando ero piccolo ne ho avuti gia di gatti, ora ricordo che tante volte quando volevano uscire miagolavano alla porta,basta avere un po di pazienza e tutto piano piano andrà a posto.Però vedete stavo gia facendo il primo errore...volevamo mettere cibo e lettiera nel solito angolino, ed effettivamente a pensarci bene...
vabbè, Grazie per le risposte siete state come al solito gentilissimi/e...
Ho almeno ancora un altra domanda da farvi e questa è un po più seria riguarda la convivenza con un cane gia adulto del vicino ma aprirò un altra discussione per questo.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
com'è caratterialmente il cane? e che razza è? Se è un cane da caccia inutile dire che è un po' problematico, ma i gatti sono abbastanza furbi oltre che molto veloci.....di sicuro non ti risparmierai ininterrotti BAU BAU h24 :)
Se invece dovesse essere un cane buono e tranquillo non è da escludere che possano andare d'amore e d'accordo e dormire addirittura assieme, soprattutto se l'approccio avviene quando i miciotti sono piccoli (e quindi non percepiscono bene il pericolo, si avvicinano e, se il cane è buono e paziente con loro, si affezionano a vita).
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Credo sia meglio aprire un altra discussione per questo problema Grappino....per avere un po piu' di attenzione.
Spieghero meglio la situazione e spero di avere anche qualche tuo consiglio
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Concordo con l'attesa delle foto appena arriva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per quanto riguarda il cane, dalla mia vicina convivono alla grande (sono quasi in simbiosi) un pitbulll una micia adulta ed una micina di cinque mesi.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Vi presento Pesca

Oggi pomeriggio passeggiando siamo passati davanti al negozio di animali e quando dentro abbiamo visto questa bellissima gattina tartarugata ci siamo decisi,siamo entrati e ce la siamo subito portata a casa... pesca.jpg . La commessa ha detto che ha circa 4 -5 settimane,usa gia la lettiera,ieri gli ha dato lei l anti parassitario ma non è ancora stata svermata.Domani mattina gli faremo degli impacchi di camomilla ad un occhietto perché ce l ha un po infiammato per il resto lunedi andiamo dal veterinario.
Dopo la prima oretta di smarrimento e di diffidenza stasera si è gia fatta coccolare da tutti quelli della famiglia ma, per la maggior parte del tempo (legando al tavolo i bimbi) l abbiamo lasciata esplorare con calma la casa....è bello vederla trotterellare nel corridoio.ha bevuto molto ma mangiato poco,vedremo domani.
Per quanto riguarda il cane del vicino " ormai ne parlo qui!" abbiamo il giardino in comune, il cane è da caccia, avra circa 5-6 anni ed è anche abbastanza geloso. Appena sono arrivato a casa oggi mi son fatto vedere col gattino in braccio ,mi son chinato e gliel ho fatto annusare ben bene facendomi vedere tranquillo, cosi' ho intenzione di fare nelle prossime settimane...di me ha abbastanza rispetto,per questo vorrei essere io piano piano a presentargliela.
Come al solito se avete qualche consiglio......
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
mi metti il dubbio ...ma credo che si riferisse all antipulci :squint:....si credo proprio di si
 

|emma|

Giardinauta
Sempre di parassiti si tratta :D , ma solitamente con "sverminare" ci si riferisce ai parassiti interni (vermi appunto), mentre con "antiparassitario" a quelli esterni (pulci, zecche...).

La piccina sembra una tricolore (bellissima :love:). Essendo ancora molto piccola, conviene che mettiate una bottiglia/borsa dell'acqua nella cuccia (mi raccomando non bollente) avvolta nella lana, così mantiene per più tempo il calore (elena_11293 docet :)). Non so che cibo le avete preso, però per i cuccioli il migliore è quello della royal canin baby cat, le crocchette sono piccolissime e quindi riescono a mangiarle tranquillamente, e poi ovviamente ci sono i patè o le bustine. Quando e se cambierete marca, ricordatevi di farlo lentamente, mischiando la vecchia marca con la nuova a poco a poco, per evitare problemi intestinali (esperienza personale :cry:). Ai gatti, sopratutto cuccioli, non va dato il latte vaccino, non digeriscono il lattosio per cui poi hanno problemi intestinali.

Per il cane, non ha importanza se il cane ti rispetta, se vuole far fuori il gatto, lo farà. Parla con i tuoi vicini, chiedi loro se il cane ha avuto esperienze con i gatti e come si è comportato. Se c'è stato anche solo un precedente di uccisione, la gatta la lasci dentro o organizzate dei turni con i vicini.
Nel caso in cui si fosse comportato bene in passato, o non fosse mai venuto a contatto con un gatto, la socializzazione va fatta molto lentamente. Con i miei (due patati che non cacciano neppure le lucertole, e che non hanno mai fatto male ai gatti dei miei zii) ho fatto passare quattro mesi prima di farli incontrare faccia a faccia (con i Puffi prima e poi con Luna Malefica), sotto supervisione ovviamente, ed ero presente anche le volte successive. Prima si sono studiati e conosciuti attraverso una rete. Se non mettete la gattaiola (mi pare che si chiami così la porticina per i mici), createle un spazio esterno dove possa rifugiarsi dalle attenzioni del cane, non dev'essere chissà che, basta anche che abbia accesso all'ultimo piano di un'armadietto alto :D

Aspetto nuove foto della piccola :love:
 

elena_11293

Master Florello
ohh, ma che dolcettina! :love: benvenuta piccola!!
già deciso il nome o vi prendete un po' di tempo ora per sceglierlo in base a come è proprio lei? :rolleyes:

caro baobab, ti assicuro che non voglio romperti le palline, ma anche per far passare delle info: dici che l'avete presa in un negozio.. ve l'hanno regalata? spero di sì, perché sennò era molto meglio se foste andati in uno dei rifugi che sicuramente ci sono anche in zona vostra, dove in questo periodo i mici abbandonati abbondano purtroppo.. poi: se non era l'unica ma c'erano ancora i fratellini, davvero, fate un pensiero sull'andare a prenderne un altro. perché: 1. già è un po' piccolina per esser già tolta da mamma e nidiata e 2., come avevo accennato, i pro del prenderli in coppia rispetto a uno solo superano di gran lunga i contro! l'unica cosa (che però secondo me si ammortizza dato che più si distraggono meno usano il cibo per calmarsi) da considerare è la spesa per nutrirne due invece che uno (e ovviamente per eventuali cure, che si spera però siano il meno possibili), ma se la si può affrontare serenamente allora prenderne due è stra-consigliato, per loro e per voi. crescono davvero tanto più sereni, felici ed equilibrati e anche per voi questo significherà vivere più serenamente. dai, pensateci ancora un po', anch'io non l'avevo mai valutato perché mi pareva tanto più impegno, ma da quando ho provato trovo sia proprio un'esperienza completamente diversa e in tutto e per tutto migliore.

per il resto, mi trovo d'accordo con emma. aggiungo per esperienza, di nuovo dato che è piccina (ci sarebbe stato da aspettare almeno le 8 settimane d'età prima di allontanarla dalla mamma e dai fratelli), se dorme da sola mettetele nella cuccia sotto alla lana una sveglietta di quelle che fanno tic-toc, il rumore li rasserena perché ricorda il battito del cuore della mamma..
per gli anti-parassitari, fatti consigliare anche dal vet, può essere che il solo vermifugo non basti, esistono anche i coccidi ad esempio e un solo prodotto non li copre tutti.

per il rapport con il cane, prendi proprio tutte le precauzioni che ti ha consigliato emma, meglio cautela in più che troppa fiducia al momento. da parte mia, dato che una mia attività è la comunicazione con gli animali e so che funziona, ti consiglierei anche di 'far sapere' al cane che c'è una nuova arrivata e che volete che la tratti bene, oltre che a lui non verrà tolto nulla di quanto aveva prima, cioè le sue necessità verranno cmq rispettate. il come, più che mostrargliela per ora, è quello di passargli l'informazione: pensalo e passagli immagini mentali della micetta e delle tue richieste. non so dire di lui ovviamente, ma tanti cani amano che gli siano date delle responsabilità, per cui se l'arrivo della piccola gli viene posto nel modo migliore può ben essere che la accolga e perfino ne diventi il tutore. siccome non ti costa nulla provare, ti va di tentare anche questa strada? bastano solo dei momenti in cui ti rilassi, lo pensi e gli fai appunto sapere queste cose, loro percepiscono benissimo questo genere di comunicazioni. vedrai che se lo fai cambierà tra l'altro sia il suo comportamento che il tuo, proprio perché avrete instaurato un dialogo sottile e non dovrai più solo far passare le tue intenzioni in modo materiale, cosa che spesso incontra resistenze perché i messaggi del nostro verbale e non-verbale sono diversi da quelli più facilmente comprensibili per gli animali.

un caro saluto e grazie che si stai rendendo partecipi di questa bella novità che vivete :)


ps: dimenticavo.. ottimo che la state lasciando esplorare la casa a suo piacere, piuttosto che starle addosso. se vi vede tranquilli sa di poter essere tranquilla anche lei e di poter scegliere di fare qualsiasi cosa a suo modo e tempo. come dicevi, senz'altro poi vi fa sapere lei se ha bisogno di qualcosa o se vuole stare vicino e farsi coccolare :love_4:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mamma mia che micina patatosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' dolcissima.
Bene, bene...è cominciata una lunga storia d'amore!!!!

Vedrete quanta gioia vi darà e quante cose scoprirete osservandola. Vi stupirete di quanto meticolosamente si dedichi alle sue abluzioni (mi fanno moire quando si leccano con grande cura le zampine tra le "ditine"), come si "appancino" quando vogliono si accarezzi loro il panciotto morbidoso, quando, ancora così piccolini, scalano le gambe e con le unghiette ci fanno una seduta di agopuntura!!!!!

Benvenuta alla nuova arrivata e tanti grattini!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

njnye

Florello Senior
Che adorabile!! Ma gli occhietti azzurri sono definitivi? Sono davvero splendidi! Hai fatto benissimo, come resistere?
Non so se è una leggenda metropolitana, ma mi avevano raccontato quando ero ancora piccola che il "tartarugato" è prerogativa genetica delle femmine, non ci possono essere maschi di quel colore.
Ogni volta che trovo un gatto tartarugato chiedo se è femmina e in decenni di controprove non ho ancora trovato sconferme alla teoria. Qualcuno ha qualche informazione più scientifica a riguardo?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' carinissima....una vero amore :love:

Ogni volta che trovo un gatto tartarugato chiedo se è femmina e in decenni di controprove non ho ancora trovato sconferme alla teoria. Qualcuno ha qualche informazione più scientifica a riguardo?

La spiegazione è semplice e cercherò di spiegarla in 2 parole.....se qualcosa è poco chiaro non ti preoccupare, sono io che mi spiego male :muro:

Come per l'uomo, nei gatti il sesso è determinato da una coppia di cromosomi; XX nella femmina ed XY nel maschio.
I geni che contengono le informazioni relative ai colori (rosso e nero) sono localizzati nel cromosoma X, un cromosoma può contenere le informazioni inerenti un solo colore, non di più.
Il bianco non è considerato un colore vero e proprio ma la mancanza di esso.
Vien da se che i gatti con cromosoma XX (femmine) possono essere di 2 colori+ il bianco mentre quelli con il cromosoma XY (maschi) possono essere di un colore + il bianco.
Ci sono rari casi in cui alcuni gatti hanno 3 cromosomi sessuali; XXY quindi presentano il mantello di 2 colori + il bianco. Sono errori genetici e sono quasi sempre sterili (nell'uomo prende il nome di sindrome di Kleinefelter).
 

elena_11293

Master Florello
Che adorabile!! Ma gli occhietti azzurri sono definitivi? Sono davvero splendidi! Hai fatto benissimo, come resistere?
Non so se è una leggenda metropolitana, ma mi avevano raccontato quando ero ancora piccola che il "tartarugato" è prerogativa genetica delle femmine, non ci possono essere maschi di quel colore.
Ogni volta che trovo un gatto tartarugato chiedo se è femmina e in decenni di controprove non ho ancora trovato sconferme alla teoria. Qualcuno ha qualche informazione più scientifica a riguardo?

ti ha già risposto erika, cmq se ti va leggi anche qui un paio di risposte di vet che avevo trovato tempo addietro sulla questione gatti e colori (tre colori sempre femmine? arancioni sempre maschi? gatti bianchi sordi?) => http://forum.giardinaggio.it/gatti/138440-ricerca-di-micina-rossa.html#post1809950
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
IMG_20140427_221819_edit1_edit.jpg La gattina si chiama Pesca come un personaggio del film l era glaciale e come il colore del pelo che ha sopra le orecchie.Si in negozio ce l hanno regalata, hanno voluto 5 euro per il trattamento antipulci che gli hanno fatto loro...magari non sò contano sul fatto che poi comprerai mangiare,lettiera,sabbia ecc,come abbiamo fatto noi. Arrivano tante cucciolate li e fortunatamente ci sono molte persone in lista per adottarli.Questa volta c'erano 3 gattini tutti e tre piccoli come lei,troppo piccoli anche secondo me per essere portati gia via dalla madre.
Per quanto riguarda portare a casa un altro gattino ,sicuramente uno in più non farebbe tanta differenza parlando d impegno, e crescere in compagnia a loro sicuramente farebbe bene ma... non sono io in casa quello da convincere Elena....ho gia ricevuto un occhiataccia oggi quando lo accennato :squint:
grazie per i consigli.
Per quanto riguarda il cane anche oggi quando l ho visto arrivare l ho chiamato mi son chinato e ho lasciato la gattina a terra vicino ai miei piedi, lui si è avvicinato piano piano l ha annusata e poi e tornato via...spero almeno che piano piano ci si abitui e col tempo la ignori.
 
Ultima modifica:
Alto