• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa sono questi pseudo-funghi???

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non sono pseudo funghi, ma sono funghi veri e propri.
La foto veramente miserabile ne impedisce qualsiasi tentativo di identificazione.
Si potrebbero restringere le ipotesi ai generi Coprinus, Stropharia, Pholiota e altri saprofiti.
Certo che per la povera Kalankhoe, l'ambiente, dove prosperano i funghi, non deve
essere proprio l'ideale.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Una volta lessi di funghi simili - in simile circostanza - e venivano identificati come appartenenti al genere conocybe (albipes ?).

Detto sciocchezza?????
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
No, non hai detto una sciocchezza, a titolo di pura ipotesi anche Conocybe albipes può essere plausibile,
purtroppo fotografare i funghi in modo da evidenziarne le caratteristiche utili ad una possibile identificazione
è molto difficile e richiede un certo impegno.
Quando poi le foto sono superficiali, affrettate, eccetera....affrontare una corretta identificazione non è solo assurdo, è impossibile.

:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
:Saluto: a te!!!!

In effetti immagini ad hoc sarebbero indispensabili per poter identificare i funghi.

Non pensi sarebbe utile un post da mettere in rilievo nel quale "chi se ne intende" indichi quali parti fotografare e quali altri elementi siano da riportare (odore, vegetazione circostante....)?

Buon fine settimana!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat

vorrei evitare di esagerare, già io me ne sono andato, non dico sbattendo la porta, ma quasi, da alcuni forum
per le eccessive pretese, e gli innumerevoli paletti cui si dovevano sottoporre i malcapitati che avessero
osato pretendere di pubblicare qualsiasi cosa, tipo moderatori supercerberi che a loro insindacabile
giudizio decidevano quali immagini fossero degne oppure no di essere pubblicate sul Forum.... :squint:
Per giunta bisogna pensare che questo è, e resta un Forum di giardinaggio, quindi sarebbe già bello
se anche per quanto riguarda il riconoscimento di piante, fiori, frutti, eccetera venissero postate delle belle foto
invece di solito anche in questi casi le foto postate sono di livello infimo con tendenza a peggiorare
drammaticamente ultimamente, questo fatto poi che quasi più nessuno pare usare una macchina fotografica
per scattare delle foto decenti ma tutti ti dicono: " avevo solo il telefonino:boh:" come se centrasse qualche cosa,
la foto sarebbe stata brutta comunque, anche con la macchina fotografica....è che manca il minimo impegno,
la minima considerazione nell'impegno delle persone a cui fai richiesta di identiificarti quello che ti sta a cuore
di poter riconoscere, è una questione di buona educazione ecco! l'ho detta.:)

Per giunta, Dat i pochi appassionati di funghi che c'erano, sono spariti dai radar da mò, e credo che l'interesse
nell'argomento sia ormai ai super minimi termini, di buono c'è che è difficile ormai che la situazione possa
peggiorare ulteriormente.....i pochi superstiti rimasti devono essere delle rocce insensibili a qualsiasi agente atmosferico avverso.
Buon fine settimana anche a te Dat :Saluto: Ciaoooooo
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono d'accordo con te sul non pretendere l'impossibile o usare comportamenti da Terzo reich (sono scappata anche io da uno di questi "istituti di correzione"!!!!)I ma ritengo che molti non sappiano quanti funghi simili esistano e come sia necessario evidenziarne le differenze. Per molti (e mi metto anche io tra questi anche se ero peggio qualche anno fa) un fungo è....un fungo!!! Non tutti sanno, quindi, l'importanza dell'immagine della parte sottostante il cappello, l'attaccatura del gambo, ecc.
E poi il post non sarebbe "un fucile puntato" del tipo se non rispetti le regole...boom!! ma un aiuto a "crescere" chi è interessato all'argomento.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Va bene Dat, proprio perchè me lo chiedi tu, apro questo OT
ma senza dover affrontare nè un corso di micologia accelerato, nè un corso di fotografia
spicciola per la quale non ho nessuna inclinazione o quasi.

La prima cosa che mi viene in mente è che dato che il Forun consente di pubblicare foto
di dimensioni più che adeguate, cioè 800x600 p. fatelo! non allegate foto grandi come francobolli
e per giunta a bassissima definizione cosicchè anche potendole ingrandire quasi illimitatamente queste si sgranano subito
facendole inseguito somigliare ad una giornata nebbiosa di novembre.

Poi se dovete fotografare un funghetto dentro ad un vaso di fiori, concentratevi sull'oggetto del vostro interesse e trascurate
tutto il resto, il vaso, il fiore che c'è dentro non interessa, vi interessa il funghetto e quindi avvicinate l'obbiettivo al soggetto
più che potete scattate diverse fotografie da diverse angolazioni e postate solo quelle che vi saranno venute meglio.
Postare una brutta foto non serve a nessuno.

Infine per i funghi occorre poter vedere alcuni dettagli indispensabili, e occorre poterli vedere bene:

9.jpg


Questo qui sopra dovrebbe essere il minimo sindacale, che qualsiasi apparecchio fotografico o telefono cellulare
appena decente, è in grado di eseguire, quindi non sono strettamente necessari foto macro e supermacro,
se ci sono tanto meglio, ma non è che siano strettamente indispensabili

post-8300-1242586317.jpg



Questa foto supermacro di un ascomicete permette di vedere i peli sul bordo del carpoforo, che altrimenti
non sarebbe possibile di poter vedere senza l'uso di un microscopio.
Non si direbbe ma questo fungo è di pochi mm di diametro, e la fotografia ne permette l'identificazione, altrimenti impossibile,
per la cronaca si tratta di una Helvella macropus.

Quest'ultimo però, va detto onestamente è già uno scatto da professionisti, e logicamente non si
pretende tanto.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
:hands13::hands13::hands13::hands13::love_4:

E' proprio quello che intendevo!!!!!

Io propongo di metterlo in rilievo con il titolo Vuoi sapere che fungo è? Fotografalo così!!!! se non anche in Identificazione delle piante almeno nell'apposita sezione dedicata ai funghi,

Si può fare??????

Grazie.
 

GabriGiardini

Giardinauta
Non e' vero il mio cellulare fa foto di m.
E' addirittura peggio del galaxy next turbo...che delusione, pensavo che essendo MGM fosse migliore msnknvecr praticamente ho lo stesso telefono ma con più' memoria e un obiettivo scadente e ha anche meno funzioni nel programma della macchina fotografica..
Ieri ho provato a fotografare questo

a0b4dea286211a5a06cc4c7d5a7e8bcf.jpg

Questa e' la meglio che mi e' venuta provo lo stesso ad aprire un post per un mezza identificazione anche perche' accanto ne e' nato un altro di forma differente e poi mi basta sapere se e' dannoso oppure no :
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che un cellulare abbia meno funzioni fotografiche di una macchina fotografica mi sembra solo logico
uno è un telefono e l'altra una macchina fotografica quindi una differenza nella diversa
destinazione d'uso ci sarà pure...
Comunque il mio cellulare fa le foto ma io non ho mai fatto una sola foto col cellullare nemmeno per
provarlo...:lol: sono molto all'antica, se non ho la macchina fotografica con me, non faccio foto.

eeeee per pura ipotesi, non è che sarai tu che non sei capace di utilizzarlo correttamente?
Per scarso che possa essere il tuo cellulare, sono persuaso che sia in grado di fare delle foto
migliori di quelle che hai postato....
Dovresti provare e riprovare finchè ti verranno anche delle foto decenti....:)
:Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie tesoro :p
Paragonabile le funzioni delle CAM del galaxy next o con la CAM di quello attuale e le ho provate tutte ma meglio di cosi non escono e sono anche alte in risoluzione anche lo zoom e' penoso rispetto AK precedente cellulare
Anche i video non sono granché audio pessimo e lo zoom solo al massimo mentre nel next potevo zoomare durante ei filmati nelle varie misure e anche nei video meno opzioni BAH
Va ben che il prezzo misero e' lo stesso pero' mi aspettavo almeno una parità ...pazienza
Accessi i soldi mi ricomprerei una digitale ma purtroppo non posso
 

sabrins

Aspirante Giardinauta
anche io ho trovato diversi funghi sotto una pianta di cycas, nel vaso. Ho usato del terreno comprato al supermercato, che forse conteneva spore.
Credo che la pianta sia in sofferenza, perché vedo che non escono foglie nuove. Ho tolto i funghi e sostituito parte del terreno, che si presentava bianco e farinoso ma anche il nuovo terreno messo è piano piano diventato bianco e malato.
Cosa posso fare per la mia cycas... che ha più di dieci anni?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
In questi 10 anni avevi già effettuato dei rinvasi? suppongo di sì... e, sempre con la terra del supermercato?
Devi pensare che questi cosiddetti "compost" che si vendono nei supermercati ma anche nei garden
non sono altro che rifiuti, immondizia, marciti e tritati e se non sono stati preventivamente sterilizzati come
imporrebbe la legge, dentro ci puoi trovare di tutto, da virus, a funghi e ogni specie di parassiti, quindi per sicurezza
io non uso mai di questi compost ma preferisco usare della banale terra da orto alla quale, secondo le piante,
aggiungo io quello che serve. Ma veniamo alla Cycas, potevi anche mettere una foto così uno si poteva regolare...
Il rinvaso nella Cycas, essendo a crescita molto lenta, si effettua ogni 3-4 anni quando le radici hanno oramai occupato tutto lo spazio a loro disposizione, in primavera o in estate.Quando procedete al rinvaso ricordatevi di non usare vasi di grandi dimensioni ma solo un po' più grandi del precedente. Un vaso di grandi dimensioni favorirebbe un maggior sviluppo delle radici a scapito della parte aerea.Non sono particolarmente esigenti in fatto di terreni. Crescono un po' ovunque l'importante è che sia fertile e ben drenante in quanto non tollerano in alcun modo i ristagni idrici. Ad esempio un buon terriccio può essere costituito da terriccio fertile, torba, sabbia o perlite.E' importante sistemare sul fondo del vaso dei pezzi di coccio che favoriscono lo sgrondo delle acque in eccesso o se coltivata in piena terra che non sia piantata in una depressione del terreno dove l'acqua potrebbe ristagnare.

Il terriccio che diventa bianco può essere a causa dell'invasione di un micelio fungino, peccato che non hai fotohrafato questi
funghi che ti sono venuti nel vaso, si sarebbe potuto accertare se erano funghi saprofiti o parassiti e prendere eventuali contromisure.

Oppure se l'acqua che usi per innaffiare fosse molto calcarea, e il vaso molto stretto, potrebbero essere depositi di calcare.

La pianta, oltre alla crescita lenta, che per una Cycas sarebbe normale, mi sembra che non abbia altri problemi, o no?

Una leggera fertilizzazione ogni 6/8 settimane potrebbe servire a stimolare la produzione di nuove foglie, ma senza esagerare
perchè rischieresti di ottenere il risultato contrario di stimolare la produzione di radici a scapito della produzione di nuove foglie.

Secondo me dovresti rinvasarla completamente, sostituendo tutta la terra con terriccio nuovo, sostituendo anche il vaso.
Dovrai aspettare che il tempo rinfreschi perchè adesso fa ancora troppo caldo per rinvasare qualsiasi pianta.:Saluto:
 

GabriGiardini

Giardinauta
Confermo che i terricci fanno tutti pena anche i terra san e tercompost(che sono annoverati fra i migliori)troppo spesso aprendoli ho trovato micelio a volontà'
Ora ho trovato un terriccio per le semine che sembra buono ma sospetto insufficiente mentre ieri ho ripiegato su un tercompost specifico per piante in vaso e sembra decente perlomeno non presenta muffe, seco do me dipende anche da come li stoccano, se li tengono buttati per settimane sotto le pioggie e il sole ovvio che poi si rovinano
 

GORLA

Florello Senior
Che pazienza ......che ci vuole vero......pluteus.....coi fungaioli...dilettanti ..io sono una capra col le foto ,ma in compenso quando un fungo ,perché parliamo di funghi mi incuriosisce .....mi hanno regalato dei bei libri con foto bellissime certi li prenderei a morsi...dai


Così per scrivere ......funghi li trovo bellissimi ,ciao oggi al mio solito posticino segreto 5 boletus pochi ma mi accontento ,poi arriveranno se arrivano i chiodini del mio vicino di casa ,
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Hai proprio ragione Anna, ci vuole un sacco di pazienza, e fosse solo per i funghi....:)

:Saluto: Ciaoooooo
 
Alto