• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fungo violaceo

veciamarta

Giardinauta Senior
Salve a tutti
questa mattina ho trovato nel mio orto questo fungo, non so se dalla foto si vede bene. Ce ne sono molti altri come lui, che stanno gradualmente sbucando. E' solo una curiosità, non c'è nessun interesse nel raccoglierlo o altro. Grazie mille.
DSCN5814.jpg DSCN5816.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il fungo si vede troppo poco per poterlo identificare.
Visto che dici che ne hai tanti così nel tuo orto, prova a fotografarne uno che si veda dalla testa ai piedi e magari
a fotografarne uno capovolto in modo da vedere se ha lamelle, tubuli, se ha un anello oppure no, se è provvisto di
velo generale etc etc...
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Si scusami e ti ringrazio! Ho cercato di fotografarlo il meglio possibile con la mia vecchissima macchinetta. Spero si capisca di più.
DSCN5818.jpg DSCN5819.jpg DSCN5820.jpg DSCN5821.jpg
 

Allegati

  • DSCN5824.jpg
    DSCN5824.jpg
    68,7 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
l'unica cosa che si può dire con certezza è che i funghi fotografati appartengono
al genere "Agaricus" se ne avessi in mano uno, probablmente lo potrei identificare senza problemi, ma,
visti così, l'impresa è difficoltosa.
Il genere Agaricus comprende numerosissime varietà, molte sono molto simili tra di loro, e bisognerebbe poter vedere
dei dettagli che le foto non illustrano, per esempio,: che aalberi ci sono lì attorno? forse delle conifere?
o delle latifoglie? sarebbe già un aiuto, comunque data l'assenza di indicatori specifici di alcune varietà, come l'ingiallimento o l'arrossamento sulla frattura del piede, già si possono escludere molte varietà.
Fra quelle che restano io opterei per un Agaricus arvensis o pratensis, con molti dubbi dovuti al colore del cappello che
farebbe optare per l'Agaricus porphyrizon, che però non è un prataiolo, ma è un fungo che cresce prevalentemente
in mezzo ai boschi di latifoglia, ma si sa che in natura le eccezioni sono la cosa più normale che si possa verificare.
Prova a gironzolare in rete fra il gebnere Agaricus e vedi se trovi qualche cosa di più somigliante ai funghi che hai trovato tu,
poichè tu li hai visti bene e sai cosa hai visto....

Le altre foto del fungo bianco non si vedono, i file non si possono aprire prova a caricare direttamente le foto
non come allegato.. .

Ciao vecia:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie mille per la risposta Pluteus, non immaginavo potessero esistere così tante varietà di uno stesso fungo!
Ho provato a cercare Agaricus e posso sinceramente dire che non sarò mai una micologa :D. Al 15esima foto di funghi, già mi ero persa. Comunque secondo me, quello che più si avvicina è l'Agaricus silvaticus per via del colore. Alberi, si ci sono. Latifoglie, anche se loro stanno più spostati vicino all'orto. C'è una baracca di legno che fa loro ombra, probabile che contribuisca a creare un microclima. Vediamo se domani riesco a fare una foto dell'ambiente.
Grazie ancora!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per quello ti chiedevo se c'erano degli alberi e quali nei dintorni, perchè ogni varietà predilige crescere sotto
certe essnze e non sotto altre.
L'Agaricus sylvaticus cresce prevalentemente in boschi di conifere e di preferenza di Abete rosso, ma a volte anche di latifoglia, poi il cappello del fungo, crescendo, si copre di scaglie nocciola o marroni, ed il colore del cappello non è mai sul violetto
ma è solitamente marroncino chiaro, tendente a scurire con l'età.
Ma la caratteristica che mi ha fatto escludere subito questa possibilità è che la carne del fungo
alla frattura, per esempio al piede dove tutti i gambi sono stati spezzati per raccoglierli, arrossa visibilmente,
mentre i tuoi funghi presentano tutti carne bianca immutabile dove li hai fratturati.
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ti ringrazio per tutte queste informazioni, mi si apre un mondo :lol:! Scartando l'Agaricus sylvaticus che non può essere, ho riprovato a cercare nuovamente in rete altri generi di Agaricus e a questo punto (a parte l'enorme confusione :rolleyes:) quello più vicino è l'Agaricus porphyrizon, che avevi nominato. Confrontandoli con certe foto in rete, alcuni hanno l'ombrello di un colore molto simile ai miei e sembrano nascere scuri per poi diventare chiari da vecchi.

Ho fatto un po di fotografie dell'ambiente e analizzato gli alberi nei dintorni. La varietà d'albero credo proprio sia un Carpinus. Ce ne sono due o tre che crescono a 5-6 metri dai funghi, uno in particolare bello grande. Un tempo li vicino c'era un altro albero ma è morto a causa di un incendio. Perciò non so a che specie appartenesse.
DSCN5845.jpg
Immagine generale dell'ambiente, i funghi stanno li davanti sul prato.
DSCN5842.jpg
Dettaglio albero Carpinus:
DSCN5840.jpg
Immagine generale degli alberi:
DSCN5839.jpg
Funghi in crescita:
DSCN5823.jpg
Premetto che quel punto è veramente molto amato dai funghi! L'anno scorso ne sono nati di diverse altre varietà. Bellissimi da vedere.

Ps: ulteriore dettaglio, abito in montagna e a 900 metri da casa mia iniziano i boschi.
Grazie ancora tantissimo pluteus!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, penso anch'io che possiamo trovarci in presenza dell'Agaricus porphyrizon, che certi autori
sinonimizzano con Agaricus arvensis var. porphyrizon.
Come si vede nella foto che ti ho linkato, dovrebbe avere il piede giallino, ma siccome i tuoi funghi erano fratturati più in alto
sul piede non si vede questo dettaglio, che però può esserci e non esserci, non è una caratteristica costante.

Un'altra caratteristica peculiare di questo fungo è il caratteristico profumo di mandorla amara,
ma anche questa è una caratteristica molto soggettiva, se tu non sei abituata ad annusare le mandorle amare,
probabilmente sarai portata ad attribuire all'odore del fungo un'altra caratteristica a te più familiare.

Infine l'Agaricus porphyrizon cresce indifferentemente sotto a boschi di conifere che sotto a boschi di latifoglie
ed è abituato a crescere in mezzo ai prati come i prataioli

I Carpini sono piante molto gradite a diverse varietà di funghi fra i quali il Boletus carpini,
un fungo parente stretto dei porcini, quindi non mi stupisce che tu possa trovare diverse varietà di funghi,
e questo dipenderà molto dalle condizioni climatiche.

Ciao vecia:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, penso anch'io che possiamo trovarci in presenza dell'Agaricus porphyrizon, che certi autori
sinonimizzano con Agaricus arvensis var. porphyrizon.
Come si vede nella foto che ti ho linkato, dovrebbe avere il piede giallino, ma siccome i tuoi funghi erano fratturati più in alto
sul piede non si vede questo dettaglio, che però può esserci e non esserci, non è una caratteristica costante.

Un'altra caratteristica peculiare di questo fungo è il caratteristico profumo di mandorla amara,
ma anche questa è una caratteristica molto soggettiva, se tu non sei abituata ad annusare le mandorle amare,
probabilmente sarai portata ad attribuire all'odore del fungo un'altra caratteristica a te più familiare.

Infine l'Agaricus porphyrizon cresce indifferentemente sotto a boschi di conifere che sotto a boschi di latifoglie
ed è abituato a crescere in mezzo ai prati come i prataioli

I Carpini sono piante molto gradite a diverse varietà di funghi fra i quali il Boletus carpini,
un fungo parente stretto dei porcini, quindi non mi stupisce che tu possa trovare diverse varietà di funghi,
e questo dipenderà molto dalle condizioni climatiche.

Ciao vecia:Saluto:


P.S.: non hai più provato a ricaricare le foto dell'altro fungo bianco?
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Ciao e ancora Grazie Pluteus!
Per me sono loro, gli Agaricus porphyrizon! Ho provato a guardare le basi dei funghi ma di giallo non ce n'era, devo però dire che ormai si stanno sfaldando tutti, forse perchè è da tre giorni che non piove più e il sole batte forte. Per quanto riguarda il fungo bianco, io lo riposto ma dubito si possa capire bene perchè è stato parecchio rosicchiato dalle lumache. Non hanno lasciato respiro a questo povero fungo.
dx1l08.jpg
sd0ahi.jpg
2liwoat.jpg
a presto
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siamo alle solite vecia, la foto dice troppo poco, e mancano i dettagli più importanti
oltre alle lamelle che si vedono, la base del piede che non si vede per niente.

direi dal cappello che il fungo è identico all'A.porphyrizon, solo che anzichè
di colore porpora è di colore bianco e quindi sempre di Agaricus arvensis si tratterebbe,
ma nella forma classica del Prataiolo bianco.
Sennonchè nella foto non vi è traccia di anello sul gambo e questo non è possibile, perchè tutti gli Agaricus hanno sempre l'anello,
certe varietà ce l'hanno addirittura doppio!
Ma siccome il fungo appare abbondantemente assaggiato dalle lumache potrebbe darsi che l'anello sia stato
completamente divorato dalle lumache.
D'altra parte di funghi bianchi con quelle caratteristiche ce ne sono veramente pochissimi, senza anello ce n'è che io sappia, solo uno, l'Amanita vaginata f.a alba, ma bisognerebbe vedere la base del gambo per osservare se c'è la tipica volva a sacchetto che inguaina la base del gambo, che, nel caso delle Amanite ci deve essere sempre. mentre per quanto riguarda l'anello, le Amanite della famiglia "vaginate" l'anello non lo hanno mai.

Comunque, a naso, mi sembra di poter escludere che possa trattarsi di una A.vaginata, per l'assenza delle caratteristiche striature sul
bordo del cappello.

ciao vecia:Saluto:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Grazie Pluteus
volevo aggiungere foto nuove ma il fungo ormai è stato quasi tutto divorato ed era solo lui. Quelle che ti ho postato erano le vecchie foto, prima ancora di capire come funzionava il metodo di catalogazione. Se rispunta te lo riposto subito! Però posso dirti che non era una amanita perchè non aveva ovulo alla base. Grazie per le spiegazioni super dettagliate. Ora ho imparato a riconoscere l'A. Porphyrizon :D.

Un peccato essere intolleranti ai funghi, e non poterli mangiare :D.
Ciao Pluteus
 
Alto