• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da identificare

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Platycodon che deve avere il nonno che non è sicuramente di Rovigo, perchè
quel fungo lo chiamano Munetula solo nel Salento e nell'altipiano delle Murge.
Si tratta di un fungo meridionale che viene in prevalenza sotto Pino d'Aleppo e Pino silvestre
dalle mie parti non ne ho mai trovato uno (nè i fungo, nè il Pino d'Aleppo).
Ma i pori angolosi e le sfumature di rosa alla base del piede lasciano pochi dubbi.
Potrebbe essere confuso con il suillus elegans o luteus che però ha il gambo munito di anello.

:Saluto:
 

Platycodon

Florello
Si infatti quel fungo lo abbiamo trovato sul Monte Epomeo a Ischia, e a casa dopo averlo visto mio nonno ha detto quel nome che mi è rimasto impresso come anche il fungo, che era bello, e grande, e tra l'altro dicevano se non erro di farlo bollire prima di mangiarlo perchè ha una sostanza che va eliminata con l'ebollizione.
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
ciao

grazie per le risposte. Sotto un Pino (non so se d'Aleppo) nella villa comunale del mio paese ci sono una decina di questi bei funghi dal profumo invitante.
Potrebbero essere consumati previa bollitura?

Geazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Possono essere consumati tranquillamente anche senza la previa bollitura, ma va eliminata la cuticola sul cappello come per tutti i funghi del genere "Suillus" perchè la cuticola ha un forte effetto lassativo . Vanno consumati solo esemplari giovani e andrebbe eliminato il gambo
che è di solito molto fibroso.
 
Alto